• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve minatori delle foglie o almeno credo..

R

riverviolet

Guest
Vermetti neri, di uno due, tre millimetri al massimo.
Stanno spogliando la vite e le fucsia, tralasciando ogni altra pianta, che strano!
La foglia dopo, sipresenta bucherellata, ma soprattutto delinfata; rimane attaccata, am è trasparente e bucherellata e completamente secca, sembra carta velina.

Ho dato oggiil confidor, ma ho il dubbio che possa non funzionare.
Se conoscete un prodotto più efficace...

Tra l'altro la vite è alquanto alta e fogliuta, non è nemmeno troppo facile raggiungere le cime e foglia per foglia, forse sarebbe indicato anche un prodotto che agisca via radicali.

Nonostante la piccolezza delì'insetto inquestione, lo si vede ad occhio nudo, anche perchè è in gruppo e appunto alquanto nero.
E dire che mi chiedevo cosa cavolo potessero avere le fucsia! ecco cosa, altro che calura e insufficienti irrigature!

lobelia

Florello Senior
Da come li descrivi somigliano alle tentredini, però potrebbero essere anche minatrici fogliari. Ti allego tre foto: vedi se riconosci i tuoi parassiti
(oppure allega tu una foto).
Le minatrici sono un po' difficili da eliminare perché s'insinuano come anguille negli anfratti più nascosti della pianta. Le tentredini si beccano con relativa facilità.
Io ho usato il Provado spray della Bayer, ma il maggior lavoro l'ho fatto staccando a mano la maggior parte delle foglie colpite, dopo aver rigorosamente allontanato la pianta (una rosa) dalle altre.

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Gli insettini in questione sono molto simili alla seconda foto che hai postato, solo più corti.
Ehh, sai quante foto vorrei postare?
Ma il mio pc è ancora sottoposto a revisione causa virus, quando lo avrò sistemato...

Credo comunque siano i piccoli della minatrice, confido nel confido e se non dovesse bastare andrò a documentarmi per eliminarli, sono davvero alquanto voraci e nuemrosi, dalle fucsia posso anche eliminarle a mano o dalle rose, come ho fatto con le cetonielle, ma la vite è troppo alta, lunga e folta.

D

DavideFree

Guest
Defogliatrici

riverviolet ha scritto:
Stanno spogliando la vite e le fucsia, tralasciando ogni altra pianta, che strano! La foglia dopo, sipresenta bucherellata, ma soprattutto delinfata; rimane attaccata, am è trasparente e bucherellata e completamente secca, sembra carta velina.
Dovrebbero essere larve di lepidottori normalissime divoratrici di foglie (defogliatrici). Nelle prime età (ad ogni età fanno la muta) hanno solo la capacità di incidere il tessuto superficialmente,ecco perché ti appare trasparente, bucherellata, ecc. Poi il loro apparato boccale è più grande e allora mangiano tutto e le foglie sembrano rosicchiate.
riverviolet ha scritto:
Ho dato oggiil confidor, ma ho il dubbio che possa non funzionare. Se conoscete un prodotto più efficace...
riverviolet ha scritto:
Eh, probabile!
Dici che il confidor può bastare?
Il Confidor e tutti i suoi simili (Actara e altri neonicotinoidi) potrebbero funzionare sulle larve di 1° eta se già si fosse agito preventivamente. Al tuo stadio puoi usare il clorpirifos metile 22% (Reldan e generici), dose di 5 ml/lt. magari abbinato ad un piretroide quali deltametrina (Decis, KB Ekotrin, Gesal Favorit e generici) alla dose di 2-3 ml/lt. o abbinato a cyflutrin 5% (Bayteroid) dose 2-3 ml/lt. Oppure abbinare il piretro naturale sempre alla stessa dose.

Ciao Davide

lobelia

Florello Senior
Comunque è sempre utile alternare due o tre prodotti diversi. Il Decis non è malaccio, io ho usato anche la semplicissima quassia amara, ben distribuita sopra e sotto le foglie. Ho visto che funziona benissimo anche perché i fitofagi la schifano. Non ha alcun effetto sulle uova essendo un insetticida biologico ad uso topico e non sistemico. Come coadiuvante di altri prodotti l'ho trovato comunque utile e fa pochi danni alle piante più delicate e sensibili.

lobelia

Florello Senior
Ho dimenticato di dire che la quassia amara è usta in agricoltura biologica e si può ridare quanto si vuole. L'intervento va ripetuto dopo una settimana.

D

DavideFree

Guest
Quassia

lobelia ha scritto:
io ho usato anche la semplicissima quassia amara.
Come si chiama il prodotto ? A me non risulta che nessuno abbia registrato il prodotto in Italia. Anni fa c'era un prodotto della Agricom ma allora non c'era la legge che disciplinava il settore e la bontà dei prodotti; infatti erano intrugli più o meno stabili ed efficaci.
Però concordo pienamente con te. Io conosco bene il rotenone, il piretro ed il neem (questi sì registrati in Italia). Mi fai sapere ? Grazie

Davide

lobelia

Florello Senior
Il prodotto: "Quassia amara micro" è commercializzato da: ANTIKA OFFICINA BOTANIKA
Via Campotino alto, - Collecorvino (Pe) Italia.
Il n° per contattare il servizio agronomico è: 0858207099

D

DavideFree

Guest
Grazie, credevo vendessero fertilizzanti bio ma vedo cha hanno aggiunto fitosanitari naturali. Il prodotto è stabile ? Non puzza, non gonfia ?

Fra poco vado a letto ..

Ciao Davide

lobelia

Florello Senior
Non puzza, non gonfia (le confezioni rimangono integre anche per mesi) ed io scelgo confezioni non troppo grosse per garantirmi una sufficiente stabilità anche quando il prodotto è quasi finito. L'odore è quello tipico di olio di colza che penso usino come vettore del prodotto micronizzato perchè aderisca alle foglie e allo stelo.

R

riverviolet

Guest
Stamani è venuto giù l'inferno dal cielo e non ho potuto ancora controllare gli effetti del confidor e comunque credo che David tu abbia ragione sul lepidottero cucciolo divoratore.
In questi giorni non ho la possibilità di andare a cercare i prodotti contro di loro e molti sono anche chiusi per ferie.
Mi chiedevo, siccome al piede della pasiflora ho due piretri, veri, le piante, potrei mettere gli apici in infusione, magari unendo poi ad alcool denaturato, per poi irrorare?
Potrebbe funzionare? Almeno rallentare la cos fincè non possa usufruire di qualcosa di più decisivo?

Cavolo, vuoi vedere che sono state tuttele farfalle attirate da parecchie piante a combinare una tale infestazione'
E' il primo anno che compaiono questi parassiti ed è anche il primo anno che ho le farfalle in giardino.

lobelia

Florello Senior
Non è così semplice prepararsi un insetticida piretroide in casa: sbagli le quantità di alcool e ti trovi le foglie bruciate, sbagli quelle di piretro e ai lepidotteri gli fai il solletico. Penso che un prodotto utile potresti trovarlo anche presso un Obi Center o Brico o Leroy Merlin che non dovrebbero chiudere per ferie...

D

DavideFree

Guest
Consigli saggi

lobelia ha scritto:
Non è così semplice prepararsi un insetticida piretroide in casa: sbagli le quantità di alcool e ti trovi le foglie bruciate, sbagli quelle di piretro e ai lepidotteri gli fai il solletico. Penso che un prodotto utile potresti trovarlo anche presso un Obi Center o Brico o Leroy Merlin che non dovrebbero chiudere per ferie...
Consigli saggi, dicevo appunto che a volte anche i preparati in commercio sono insicuri o inefficaci.

Davide

R

riverviolet

Guest
Il confidor ha funzionato alla grande, pccato però che mi sono accorta tardi del problema e non so' se riuscirò a recuperare 4 fucsie e mannaggia una di queste stava diventando un gran bel piantone senza contare che era l'unica fucisa di colore con gonnellino viola scuro.

Per non aprire un'altro post, ma forse sarebbe opprotuno, che voi sappiate contro le cetonielle funziona solo lo sterminio a mano?

D

DavideFree

Guest
Lotta manuale meglio

riverviolet ha scritto:
che voi sappiate contro le cetonielle funziona solo lo sterminio a mano?
Sicuramente la lotta manuale funziona benissimo ...
:) Ma se proprio vuoi usare qualche insetticida puoi fare una miscela fra un insetticida abbattente (piretroide, piretro) a dose doppia e del clorpirifos (es. Reldan) dose 5-7 ml/lt. . Però è dura ucciderle comunque semttono di dare problemi. Poi ci sono altri insetticidi ma sono più velenosi, per te e per il tuo microambiente.

Davide

Ah, dimenticavo ... se l'acqua e calcarea o comunque alcalina (molto probabile) devi aggiungere un bicchiere di aceto ogni 5-10 litri di acqua perché il clorpirifos si idrolizza rapidamente in ambiente non acido.

R

riverviolet

Guest
Grazie David, sei sempre squisito e di grande aiuto.
Forse è una stupidagine, ma ho notato che le tali cetonielle sono terribilmente attirate dai colori chiari, di fatti rose scure, dal rosa carico al fucsia e altre piante dai toni scuri non vengono minimamente considerate, mentre il gialo e soprattutto il bianco è alquanto gradito.

Inoltre, una cosa curiosa è l'aver sempre, costantemente trovato queste bestiole morte stecchite sui fiori della clematide montana e di un'altra clematide a fiore bianco, possibile che sia per loro velenosa e non lo sappiano?

D

DavideFree

Guest
Clematis velenosa

riverviolet ha scritto:
Inoltre, una cosa curiosa è l'aver sempre, costantemente trovato queste bestiole morte stecchite sui fiori della clematide montana e di un'altra clematide a fiore bianco, possibile che sia per loro velenosa e non lo sappiano?
E' velenosa in generale, non ricordo più l'alcaloide e gli altri principi che contiene. Probabilmente lo è anche per loro. Interessante ... :slow:

Alto