• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve in Dracaena, appartamento

Fariway

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

dopo aver (forse:hands13:) salvato una Dracaena dalla troppa acqua oggi stavo "arieggiando" il terriccio ed ho trovato questa simpaticona:muro::muro:, non escludo che abbia delle amiche che non ho visto...

Ecco due foto della larva su una foglia di skimmia che avevo sotto mano:
20151112_173945.jpg 20151112_173951.jpg

lunga circa 3,5-4 cm.


Secondo voi cosa potrebbe essere? mi devo preoccupare?
Insetticida sistemico nel terriccio? (tipo Calypso della Bayer garden)
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
No,
Foglie intere, la pianta si sta riprendendo da un problema di troppa acqua (punte delle foglie secche/marce, foglie nuove perfette) la pianta è stata riinvasata circa 45 giorni fa, non è mai stata all'aperto e il terriccio era nuovo "di busta"...

Non saprei che pensare, da dove diavolo è arrivato quel coso???:confuso:
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
cavolo...ma in casa??

cioè....ha strisciato da sotto la porta fino alla pianta, ha risalito il vaso e si è infilato nel terreno:fifone2::fifone2::fifone2:??

Riguardo l'insetticida concordo, non farà danni in futuro? quando cresce cosa diventa?

P.S. vista la tua specializzazione posso chiederti, se hai un attimo, di dare un'occhiata qui: http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-e-tropicali/209155-problema-skimmia-japonica-ad-oggi-nessuno-mia-ha-saputo-aiutare.html] Malattia Sconosciuta ?

Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Alto