• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve bianche nella terra

M

markg74

Guest
Rinvangando l'orto per la semina e i trapianti della nuova stagione ho incontrato un numero molto elevato di larve, concentrate in varie zone. Sono bianche, simili per dimensione ed aspetto alle camole, ma nella parte anteriore dispongono di 6 zampette già formate, sulla testa hanno un colore arancione-giallo e sulla coda si intravede internamente un colore nero. Spero dalla descrizione di avervi fatto capire di che insetto si tratta, ma la mia preoccupazione è : arrecheranno danni al mio orto ? Grazie a chi riuscirà a dare un volto al mio identikit :)
 

amelia

Giardinauta Senior
corrispondono a quelle che trovo anche io spesso nel mio composto, ma credo che siano innocue, forse larve di calabroni, chissà...
 

manis

Aspirante Giardinauta
larve bianche

sono le stesse che io ho trovato nel finto gelsomino e nella mimosa. ero convinta che fossero larve di cetonie ma dalla descrizione che hai fatto sono identiche alle mie. non arrecano danni(sembrerebbe) però non so come sconfiggerle, fino adesso ho rinvasato le piante e levato quelle che trovavo, ma ho notato che subito dopo ce ne erano delle altre. :) :) :)
 

tulipa

Giardinauta Senior
markg74 ha scritto:
Rinvangando l'orto per la semina e i trapianti della nuova stagione ho incontrato un numero molto elevato di larve, concentrate in varie zone. Sono bianche, simili per dimensione ed aspetto alle camole, ma nella parte anteriore dispongono di 6 zampette già formate, sulla testa hanno un colore arancione-giallo e sulla coda si intravede internamente un colore nero. Spero dalla descrizione di avervi fatto capire di che insetto si tratta, ma la mia preoccupazione è : arrecheranno danni al mio orto ? Grazie a chi riuscirà a dare un volto al mio identikit :)
scusa l'ignoranza .... ma dov'è Cossato?
 

amelia

Giardinauta Senior
ARGH! :eek: CONFERMO CHE SONO PROPRIO LORO!!!!

orribili, certo, ma pure loro hanno diritto a "campare" e mi limito a lanciarle in qualche zona incolta con la paletta... se non sono larve di calabroni, almeno per una volta avranno provato l'ebrezza del volo! :D

cmq. vi assicuro che le piante non vengono danneggiate, quindi se non vi fanno troppo schifo, lasciatele in pace. Forse, ma non ne posso essere certa, contribuiscono a migliorare la terra come i lombrichi: infatti, come dicevo poco sopra, le mie proliferano nel composto!
 

california

Florello Senior
sì è vero,infatti le larve si nutrono di materiale in decomposizione,come le radice morte e il legno marcio...gli adulti,però sono ghiotti dei fiori delle rosacee..
 

amelia

Giardinauta Senior
dai, però la cetonia adulta è bella! visto che colori metallizzati sul dorso? molto meglio della carrozzeria della più costosa tra le auto sportive!!!
... cmq io di rosacee non ne ho, a parte quelle spontanee come la rosa canina o il rovo, perciò credo che la convivenza tra me e la cetonia, ora che so pure come si chiama, continuerà ad essere molto pacifica e rispettosa ...sebbene devo ammettere che scoprirne le larve nel terreno sia sempre un'esperienza, sempre con rispetto parlando, piuttosto disgustosa! :storto:
 
Ultima modifica:
M

markg74

Guest
Scusa per il mega ritardo. Cossato è in provincia di Biella .
Molti non sanno neppure dov'è Biella... ex provincia Vercelli ... :)
Ciao
 
B

Billy

Guest
Melolontha?

Sei sicuro che non sia una Melolontha Melolontha, volgarmente detto Maggiolino?
Sai ... il maggiolino e' bello, ma ... ha un piccolo problema: le larve sono ghiotte di radici!!!!

Ti allego un po' di foto ...
Di foto ne puoi travare un tot in rete ...
Su un sito dicevano che: se lo metti per terra e comincia a camminare strascinando la parte posteriore, allora e' un melolontha. Se si gira con le zampette all'aria, allora non lo e'.
Certo non sono un entomologo, ma mi sembra d'averne visto un tot quest'anno, diversamente dagli altri anni!!!!
Sono arrivato a trovarne un paio di centinaia per proda (6.5 x 1.2).

Ciao.
 
Alto