• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'architetto risponde di Gardenia

L

LuciaR

Guest
Penso che questo mese abbiate comprato Gardenia in molti, per l'inserto sulle semine.
Avete letto la rubrica dell'architetto del verde? A pag.127 viene suggerito uno schema di piante per un giardino condominiale. Ebbene, sono perplessa, poichè per il punto più soleggiato di codesto giardino sono stati suggeriti rododendri e ortensie. Ma non sono entrambe piante che vivono meglio in ombra parziale?

Z

zia Lilli

Guest
I rododendri li ho in due posizioni:
quattro vasi ricevono sole fino alle 14, tre vasi ricevono sole dalle 14 in poi.

Per le ortensie, ancora non ne ho, però ho sempre visto che sono a mezz'ombra.
Mio fratello le ha che ricevono sole al mattino fin verso le dieci e poi verso sera..... :confused: :confused: :confused:

M

Maria A.

Guest
Lucia, sono d'accordo con te. Anch'io avevo avuto lo stesso dubbio, leggendo l'articolo.
Mi sono detta che forse è un luogo molto umido, e quindi questo potrebbe aiutare le piante a resistere.... ma il dubbio rimane....
Maria

C

Constance Spry

Guest
Diavolo di una Lucia! Avevo il dentino un po' avvelenato per questo fatto del progettista di Gardenia e volevo postare anch'io qualcosa del genere. Io avevo messo un'ortensia al sole, l'anno passato, ebbene, dovevo farle delle flebo d'acqua da non dirsi, almeno due volte al giorno (in estate). La fioritura delle ortensie pare venga meglio al sole, ma che non sia troppo forte come quello della Calafrica, e non quello di mezzogiorno, e tutto questo a patto che ci sia terreno sempre umido. Credo che tra ortensie e rododendri, di sole ne chiedano meno i rododendri, e che sia preferibilmente quello del tramonto e non quello del mattino. In effetti io credo che il progettista di Gardenia abbia considerato solo una zona dell'Italia centro-settentrionale, senza fare una "media". Probabilmente da Roma in su le ortensie ed i rododendri si potranno anche tenere al sole pieno, dandogli qualche cura in più, magari. Ma qui di certo no, le foglie si bruciano ed il fiore dura pochissimo, almeno per le ortensie, con i rododendri ancora non mi sono cimentata

C

Clematide

Guest
Beh, io sono a Genova, vi assicuro che tenere le ortensie al sole è la loro morte.
Io ne ho 3 nel terreno in diverse esposizioni.
Una prende il sole (poco) nel tardo pomeriggio, se d'estate non la annego d'acqua due volte al giorno alla sera arrivo che fa pietà. Un po' meglio sta quella che prende il sole solo al mattino, ma anche questa se me la dimentico si affloscia subito.
Quella che sta meglio non prende mai il sole, c'è il pino che le fa ombra.
Ciao

L

LuciaR

Guest
Scriviamo una lettera di richiesta chiarimenti a nome del forum? Chi ne ha voglia?

C

Constance Spry

Guest
Beh, ecco, s'è fatto un po' tardi, ho un appuntamento dal medico proprio tra dieci minuti....
Magari non è che la scriveresti tu, eh?

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!
Ho comprato Gardenia come ogni mese, ma ancora non ho letto tutti gli articoli.
In questo momento non ho ortensie ma, vi posso dire che un mio vicino di casa, le coltiva con ottimi risultati sul suo balcone e sono esposte al sole per quasi tutta la giornata. Forse dipende dalle specie?
Mah!!!!!!!! :rolleyes:

Ciao ciao
Abelia75

Traudi

Guru Giardinauta
ho delle ortensie dietro casa cioè nel posto dove ogni tanto il sole da tregua e devo dire che diventano molto belle ( interessante e la quercifolia) ne ho messe due in un posto assolato e sono decisamente brutte. Quindi?ciao a tutti :eek:

Alto