• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lantana o verbena?

M

mitcha

Guest
Scusate l'ignoranza, ma in giardinaggio.it ho letto la scheda della lantana, classificata come "verbenacea". Ma nelle foto le piante sono identiche a quelle che i vivai qui intorno vendono come VERBENA... c'è differenza, o è solo un modo diverso di indicare la stessa pianta?
Hanno le stesse esigenze colturali? A me non risultava fossero perenni...Ma quante cose non so, illuminatemi. :D

A

ALBERTA

Guest
allora Mitcha...intanto,sei anche tu coinvolto domenica allo sgombero anti-bomba?!
Sai, abito nei paraggi e seguo con interesse la vicenda!!! Veniamo al dunque:c'è differenza tra lantane e verbene. E' vero che il fiore si assomiglia, ma la lantana ha il fusto più legnoso e solitamente un portamento più eretto. Come colori, poi, io ne ho viste solo nelle variazioni del bco-avorio e giallo-arancio.
Le verbene sono più "verdi" come foglie e gambo, possono essere anche tappezzanti, la gamma di colori è più vasta. Entrambe amano il sole, di entrambe si dice siano perenni(le devi però ritirare d'inverno... io non l'ho mai fatto e mi son così sempre morte!).
La lantana...costa anche di più!
Ecco,questo è quello che io so! Ti saluto

M

mitcha

Guest
Cara Alberta, grazie per le informazioni ...per la solidarietà; per fortuna abito fuori città e non dovrò sgombrrare, ma lavorando per l'azienda elettrica ci stiamo dando parecchio da fare... speriamo bene! :eek:

Alto