• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lamponi bio

C

Charity

Guest
Qualcuno conosce qualche rivenditore di piante di lampone biologiche?
GRAZIE
 
R

Ros

Guest
Ciao Charity, non saprei dove indirizzarti, ma soprattutto non capisco cosa intendi per lamponi bio. Se intendi piante non manipolate non so se nei garden ne trovi, ma mi permetto un suggerimento un po' insolito: anni fa facendo una camminata sulla Pania della Croce (che dovrebbe essere dalle parti di Lucca), ho attraversato un bosco pieno di piante di lamponi. L'idea che ti suggerisco è di "rubare" qualche pianta e portartela a casa, si adattano facilmente e si moltiplicano molto velocemente.
Spero di esserti stata utile, Ros
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
pensavo di essere la sola a non aver capito... In effetti le piante di lamponi non hanno bisogno di particolari trattamenti (a parte qualche invasione di afidi...) percio' si possono considerare "bio" oppure no?..
:confused:
 
A

Alessandro2

Guest
Facevo una considerazione e cioè che un'azienda per potersi definire "biologica" (o meglio per passare da normale a biologica)deve condurre questo tipo di coltivazione per tre anni.
Se usi quindi prodotti fitosanitari e concimi biologici per questo periodo hai sicuramente frutta biologica.
E' anche vero che i piccoli frutti necessitano di pochi trattamenti, al massimo il rame per le crittogame e quindi avrai buon gioco ad ottenere il biologico che desideri!
Ciao
 
C

Charity

Guest
Grazie, a me il dubbio era venuto vedendo in vendita semi e piante appunto "biologiche", tipo il basilico. Pensavo inoltre, ma sappiate che sono ignorante in fatto di colture, che era inutile trattare "biologicamente" le mie piante se in partenza, sin dalla nascita, erano trattate con pesticidi.
 
M

mariorn

Guest
Le piantine di lamponi io le ho comperate e me le hanno spedite dal vivaio Dal Monte di Brisighella.Te le consiglio.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, distinguiamo bene: non è una pianta a essere "biologica", bensì la sua coltivazione. Ora tutte le piante che acquistiamo a scopo produttivo (se vogliamo fare un orto o un frutteto) sono piante normali (di OGM per ora non se ne trovano per fortuna.....), saremo poi noi a decidere se coltivarle o meno in modo biologico.
 
Alto