• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone di città

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, qualche settimana fa in un impeto di follia ho comprato una pianta di lampone all'iper. Era un legnetto rinsecchito con una gemmina in cima e ora si presenta così
IMG_20210321_114344_resize_45.jpg
Ora sembra talmente vigorosa che sta ricacciando anche dalla base e qui mi viene il dubbio che vi giro: devo essere felice perché mi nasceranno altri rami o devo essere crudele ed estirparli subito perché mi indebolirebbero la pianta? Metto una foto per far capire meglio

IMG_20210321_114413_resize_90.jpg

Altra domandina a margine... Essendo in città (milano) l'aria non sarà un granché... Sarà sano mangiarne i frutti? O meglio tenerla come ornamentale?

Grazie!
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
I polloni vanno estirpati per adesso ma quando la branca principale avrà 2/3 anni ne dovrai lasciar crescere due o tre polloni per ringiovanire la pianta. Riguardo l’aria di Milano sta tranquillo che non pregiudica la salubrità dei frutti anzi, saranno più sani di quelli del supermercato poiché uno strato di polveri sottili sui frutti si lava facilmente via piuttosto che insetticidi e fungicidi chimici!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao a tutti, qualche settimana fa in un impeto di follia ho comprato una pianta di lampone all'iper. Era un legnetto rinsecchito con una gemmina in cima e ora si presenta così
Vedi l'allegato 614073
Ora sembra talmente vigorosa che sta ricacciando anche dalla base e qui mi viene il dubbio che vi giro: devo essere felice perché mi nasceranno altri rami o devo essere crudele ed estirparli subito perché mi indebolirebbero la pianta? Metto una foto per far capire meglio

Vedi l'allegato 614079

Altra domandina a margine... Essendo in città (milano) l'aria non sarà un granché... Sarà sano mangiarne i frutti? O meglio tenerla come ornamentale?

Grazie!
Siiiiiii, quando vengo a mangiarli?
Ne ho avuta una, anzi più di una perché li adoro, i lamponi intendo, ma oltre a non fare mai frutti non sono mai cresciute più di una spanna e poi morte. Mi sa che l'aria della brianza è peggio.
 

Tchaddo

Florello
Siiiiiii, quando vengo a mangiarli?
Ne ho avuta una, anzi più di una perché li adoro, i lamponi intendo, ma oltre a non fare mai frutti non sono mai cresciute più di una spanna e poi morte. Mi sa che l'aria della brianza è peggio.
Spero di poterne offrire in abbondanza al più presto (ma ho seri dubbi al riguardo)! :ROFLMAO:
 

Tchaddo

Florello
Magari riesci a farci delle talee? La butto lì eh, non so se sia fattibile.

Ci stavo giusto pensando... Soprattutto con quello che sporge dal terreno direttamente, magari riesco a tirarlo via con qualche radice... Quello alla base della piantina lo vedo già più difficile...
 
Alto