• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamium orvala?

OverNight

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ieri sui Colli Euganei ho trovato moltissime piante con tanti di questi fiori, foglie grandi seghettate. La pianta emana un odore un po' sgradevole, sopra vi erano alcuni bruchi di lepidottero.

Credo sia la falsa ortica grande, Lamium orvala.

Ho provato a portarne a casa alcune, senza fiore ancora, ma credo stiano morendo :(

Grazie per l'aiuto.

Ciao,
Marcello

cidderi

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
ieri sui Colli Euganei ho trovato moltissime piante con tanti di questi fiori, foglie grandi seghettate. La pianta emana un odore un po' sgradevole, sopra vi erano alcuni bruchi di lepidottero.
Credo sia la falsa ortica grande, Lamium orvala.
Ho provato a portarne a casa alcune, senza fiore ancora, ma credo stiano morendo :(
Grazie per l'aiuto.
Ciao,
Marcello

Beh, hai fatto tutto da solo, quindi c'è poco da aiutare, identificazione perfetta :eek:k:. :D Se è un parere quello che chiedi ti posso dire che la pianta sembra senza dubbio quella, sia per le foglie che per il fiore, abbastanza inconfondibile.

OverNight

Aspirante Giardinauta
Grazie ;)

Si, volevo una conferma perché non ne ero sicuro, inoltre vorrei sapere se c'è qualche speranza che attecchiscono, credo stiano morendo purtroppo ... sono afflosciate, Posso fare qualcosa o è sicuro che muoiono?

Grazie ancora.

Ciao,
Marcello

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie ;)

Si, volevo una conferma perché non ne ero sicuro, inoltre vorrei sapere se c'è qualche speranza che attecchiscono, credo stiano morendo purtroppo ... sono afflosciate, Posso fare qualcosa o è sicuro che muoiono?

Grazie ancora.

Ciao,
Marcello

Ma sono talee o piante con le radici?
Se hanno le radici sicuramente hanno sofferto il trapianto, quindi glielo agevolerei potandone un bel pezzo (chiaramente lasciando delle foglie). In genere questo procedimento aiuta tutte le piante ad attecchire. Puoi provare su una o due piante prima che deperiscano troppo.

OverNight

Aspirante Giardinauta
Si, ho preso le piantine con le radici, ma erano per lo più in terreno molto duro e tra rocce, quindi non erano del tutto intatte le radici. Le ho messe subito in terriccio nuovo ed ho annaffiato, ma sono sempre più afflosciate. Domani provo a potarne un paio.

Grazie per il suggerimento.

Ciao,
Marcello

codro

Giardinauta Senior
prima di piantarle,prova a farle rinvenire in acqua e,quando saranno belle erette,interrale in posizione luminosa (sole mattutino o serale)

OverNight

Aspirante Giardinauta
Troppo tardi ... le ho portate a casa ieri pomeriggio e le ho piantate subito.

Per le prossime che prendo seguirò il tuo consiglio.

Grazie!

Ciao,
Marcello

OverNight

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo solo ringraziare ancora per i suggerimenti e dirvi che le piante hanno attecchito bene, la fioritura dura poco, poi cominciano ad ingiallire e muoiono, ma a metà marzo ricrescono più belle di prima! Ne ho prese altre 2 in posti differenti ma sono identiche! Ho seguito i vostri consigli e nonostante le abbia prese a fine Marzo in piena fioritura, hanno attecchito benissimo!
Mi hanno detto che sono fortunato perchè non è facile trovare il Lamium orvala!? Magari è solo localizzata in vari punti, tra cui il Veneto.

Grazie ancora per l'aiuto, i fiori sono veramente belli :)

Ciao,
Marcello

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Lamium orvala è endemico solo nell'Italia del nord-est, quindi dove abiti tu è facilissimo trovarla, invece dove abito io è impossibile.

C'è una varietà il L.orvala garganica che cresce solo in Puglia, che dai più è considerata
solo a mero livello di sinonimia, che pare sia arrivata in Puglia dall'Albania dove invece
è comunissima. va a sapere........:D:ciao:

Ultima modifica:

OverNight

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info :)
Al momento le ho tutte nei vasi, ma il prossimo inverno proverò a metterle nel giardino, speriamo bene.

Ciao,
Marcello