• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'aloe saponaria in fiore!!!

Picara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri ho scoperto che la mia aloe saponaria oltre alle figliole:ciglione: mi ha fatto anche un bel fiore:flower: . Solo che la ciccia lo teneva nascosto:lol:
Ecco il link della foto:
http://picasaweb.google.it/Picara74/LeMieSucculente/photo#5043210227099990978

Purtroppo ho anche scoperto una macchia:squint: . Dalla foto sopra si può vedere (sulla foglia di piatto). Qui sotto c'è un'immagine col dettaglio (purtroppo è sfocata...). Di cosa si tratta? Non sarà un fungo:( ? Ho guardato tutte le foglie, ma per ora non ce ne sono altre.
Mio padre ha l'abitudine di fumare:smok: da quelle particat: : potrebbe essere una bruciatura di sigaretta:confused: ?
Aiuto!!:cry:

decky

Florello Senior
Ciao Pic :)
Si prospetta una gran bella fioritura :ciglione:

La macchietta non è una bruciatura di sigaretta, probabilmente un punto di ruggine, ha preso pioggia durante l'inverno ?

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Pic :)
Si prospetta una gran bella fioritura :ciglione:

La macchietta non è una bruciatura di sigaretta, probabilmente un punto di ruggine, ha preso pioggia durante l'inverno ?

Ehm, l'aloe si trova all'angolo del balcone. Il punto più luminoso. E' una posizione provvisoria, ma praticamente è li da quando l'ho presa, circa un anno fa' :froggie_r . Quindi sì, un po' di pioggia l'ha presa :martello: . Forse anche grandine :martello: , e qualche escremento di piccione :burningma cat:.
Cosa devo fare per evitare che la ruggine si propaghi:confused:?

decky

Florello Senior
Ti dico, quando è capitato a me non ho curato e la ruggine non si è diffusa, comunque se sei più tranquilla puoi acquistare un prodotto a base di rame, ce ne sono tanti in commercio :)

Picara

Giardinauta Senior
Per ora non prendo niente, però se vedo che peggiora, corro a comprare.
Grazie Dec:froggie_r .

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
scusate l'ot, però è quella l'aloe saponaria? perché la mia era cartellinata con quel nome, però presenta delle foglie più spesse, tipo 1 cm abbondante e poi presenta una simmetria sagittale, non circolare come la pianta in foto... ok, la mia è anche più piccola rispetto a quella nella foto, complessivamente ha un diametro di 7-8 cm, magari è solo una questione "d'età"?

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Filippo mi hai anticipato, anch'io ho una pianta identificata come Aloe saponaria ma le foglie sono più spesse e più slanciate, inoltre anche di un verde più chiaro (ma il colore spesso non fa testo), ma soprattutto la linea laterale con le spine è totalmente diversa ... purtroppo ora non posso fotografarla perché sono in attesa di andarmela a riprendere, l'avevo portata a svernare altrove.

Picara, ma la tua Aloe non soffre di vertigini?? :lol: :lol: :lol:
Cmq goditi il futuro fiore, a me l'ha fatto addirittura a metà ottobre ed è durato diverse settimane!! Come fiore in sé non è molto appariscente, la cosa più particolare secondo me è il lungo stelo.

Picara

Giardinauta Senior
Filippo mi hai anticipato, anch'io ho una pianta identificata come Aloe saponaria ma le foglie sono più spesse e più slanciate, inoltre anche di un verde più chiaro (ma il colore spesso non fa testo), ma soprattutto la linea laterale con le spine è totalmente diversa ... purtroppo ora non posso fotografarla perché sono in attesa di andarmela a riprendere, l'avevo portata a svernare altrove.

Beh, io inizialmente credevo fosse aloe variegata, poi qui sul forum qualcuno mi ha detto che è saponaria. Infatti ho trovato delle foto di saponaria, tipo questa:

che somiglia moltissimo alla mia, molto di più della variegata.

Picara, ma la tua Aloe non soffre di vertigini?? :lol: :lol: :lol:
Cmq goditi il futuro fiore, a me l'ha fatto addirittura a metà ottobre ed è durato diverse settimane!! Come fiore in sé non è molto appariscente, la cosa più particolare secondo me è il lungo stelo.

Vertigini:lol: ? No oramai siamo abituate, io e le mie piantine:ciglione: . In fondo il sesto piano non è molto in alto...:lingua:
Scoprire il fiore:flower: è stato emozionante e sorprendente:eek: . E' il primo:love_4:.

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ecco, la mia Aloe saponaria è proprio identica alla foto piccola che hai mandato: la cosa che mi convinceva era la linea laterale delle foglie, che come vedi è molto diversa; resta da dire che a volte queste differenze intercorrono tra varietà o sottospecie diverse della medesima specie, quindi può benissimo trattarsi di due sottospecie diverse di Aloe saponaria.

Picara

Giardinauta Senior
Cercando su google le immagini dell'aloe saponaria, si trovano diverse sottospecie; spulciando bene ho trovato questa foto:
http://davarree.free.fr/Aloe_grandidantata.jpg
di aloe grandidantata.
Trovi che le somigli di più:confuso:, Tiberius?
Rispetto alla foto che ho postato della saponaria, sembra che le foglie siano più sottili e più curvate.
E' incredibile quante varietà di ciccine esistano:eek: ! Molte di esse a me sembrano identiche:confused: !
Insomma, che specie è la mia aloe cat:?

Alto