• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'alloro malato

S

Saverio2

Guest
Ho due piante di alloro in vaso, dall'anno scorsoso si è presentata una malattia che ho indagato ma non risolto: alcune foglie si accartocciavano sul lato per contenere larve schifose.
Da quello che ho letto basta semplicemente asportare le foglie e così ho fatto, ma questo anno il fenomeno si sta ripetendo con più virulenza: che fare?
Saverio

M

Maria A.

Guest
succede ogni anno anche a me la stessa identica cosa. Mi hanno detto che si trattava di "bolla", ma la bolla è dovuta, credo, a un qualche fungo e allora che c'entrano le larve? Comunque, da un paio d'anni tratto per tempo sia contro le malattie fungine con un prodotto a base di zolfo, sia contro i parassiti animali, dopo una quindicina di giorni, con un insetticida a base di piretro. Quest'anno pare che le cose vadano meglio, comunque mi metto sempre lì con pazienza a eliminare i germogli che si ammalano (sono le foglie nuove, vero?)
Ciao
Maria

S

Simon

Guest
Io ti consiglerei, sempre se hai spazio, di interrare la pianta in modo che abbia più terra.
Altrimenti tratta la malatia con risorse biologiche perchè qualsiasi prodotto artificiale guasta sempre le piante. Se le larve producono una schiuma bianca o se formano una specie di ragnatela metti un po di sale ma non esgerare altrimenti muore la pianta.

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Saverio,

anche il mio alloro è infestato da questo parassita - malattia (mah???), l'anno scorso potavo tutte le foglie nuove, ma poi quando ricacciava il problema si ripresentava.
Il mio è in piena terra ed è grande 2 metri in altezza x 1 in larghezza, ha diversi anni.
Quest'anno pur non avendo effettuato interventi di cura la situazione è migliore la maggior parte delle foglie nuove sono sane (almeno per ora!) solo in alcune si è ripresentato l'accartocciamento.
Questa malattia è molto diffusa almeno dalle mie parti, mi capita spesso di vedere, in questo periodo e in estate cespugli e siepi di alloro così conciati.

Ciao

Abelia

S

Simon

Guest
al contrario io ho due allori alti circa 3 metri e non hanno mai presentato questo problema non lo tratto mai e non lo potiamo neanche

abelia75

Giardinauta Senior
Probabilmente,
si tratta di un parassita che si sviluppa nel clima dell'Italia centro-meridionale.
Mah...

Ciao
Abelia :cool:

I

imported_Alberto

Guest
Anch'io come voi ho due piante di alloro alte oltre 3 metri ma non vi sono mai state racce di malatti.Forse dipende dal luogo visto che sono piantate in campagna in piena terra.

S

Saverio2

Guest
Sono indubbiamente le foglie nuove che si ammalano, all'interno della foglia accartocciata vi è un materiale biancastro simile allo zucchero bagnato che staccando la foglia spesso cade sulle foglie sottostanti. Che si tratti di parassiti l'avevo letto su "Gardenia" (che tra l'altro si raccomandava di non far cadere il contenuto), in questo momento non sono in grado di dirvi di più, ma cercherò l'articolo e vi riferirò.
Saverio

Alto