• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'albero sfrigola

gnegnera

Aspirante Giardinauta
:martello:ciao a tutti, ho impellente bisogno di un vostro aiuto.
ho un albicocco, vecchio, quest'estate d'improvviso è morto e ha perso così tutte le foglie.
adesso ci siamo accorti che il troco vecchio sfrigola, e non capiamo perchè, qualcuno sa dirmi che può essere?
ci ho poi visto sopra qualche animale, ma vivo in campagna e non so se sono tipici sono lunghi 1,5 cm circa, marroni, corrazzati, divisi ini due, parte di sopra più corta di sotto più lunga, antennine, sei zampette, quelle dietro più lunghette, tipo grillo, non so che pensare possono essere loro a farlo friggere???:martello:

xadax

Giardinauta Senior
:martello:ciao a tutti, ho impellente bisogno di un vostro aiuto.
ho un albicocco, vecchio, quest'estate d'improvviso è morto e ha perso così tutte le foglie.
adesso ci siamo accorti che il troco vecchio sfrigola, e non capiamo perchè, qualcuno sa dirmi che può essere?
ci ho poi visto sopra qualche animale, ma vivo in campagna e non so se sono tipici sono lunghi 1,5 cm circa, marroni, corrazzati, divisi ini due, parte di sopra più corta di sotto più lunga, antennine, sei zampette, quelle dietro più lunghette, tipo grillo, non so che pensare possono essere loro a farlo friggere???:martello:
TARME? bho?....foto? sono curioso per natura?:ciglione:

gnegnera

Aspirante Giardinauta
purtroppo non riesco a mandare alcuna foto, :(
ma questi animaletti girano sull'albero solo di notte, mentre le tarme dovrebbero gironzolare di giorno e di notte, e non sembrano assolutamente interessate al tronco, lo percorrono e basta, in più le tarme, almeno quelle dei mobili, le conosco, e sono più piccole....:confuso:
...intanto lui continua a sfrigolare:burningma
inizio a pensare che si stia solo seccando, perchè con tutto quel che frigge se fossero animali si divrebbero vedere dei buchi, del truciolato o qualcosa di simile, e invece niente di niente,:azz:
:confused:abbiamo pure provato a tagliare un pezzeto di ramo, anche lui friggeva, ma meno, ma non era ripieno di animali, nè ce n'era nessuno a percorrelo, boh?????

Commelina

Master Florello
un semplice tarlo del legno? Anobium punctatum?
Anobium%20punctatum2.jpg

gnegnera

Aspirante Giardinauta
direi di no, è più magro, e non sembra striato.
e poi non dovrebbe esserci di giorno e di notte????
le mie "bestioline" viaggiano solo di notte!

Alto