• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'agonia del gelsomino

E

elenav

Guest
Stavolta che avro' sbagliato ? Era nella stanza più luminosa a 18°costanti , innaffiavo poco ma spesso ( appena il terriccio si seccava ) eppure la mia piantina di jasminum azoricum dopo una fioritura isterica ha accartocciato le foglie ( sembravano bruciate) , emesso qualche debole ciuffetto ed ora è ridotta ad un'ammasso di ramoscelli secchi con qualche fogliolina . Prima di arrendermi ho notato che le radici uscivano dal vasetto, ho provato a rinvasarlo : le radici sono bianche e mi sembra in buona salute . Cos'altro posso fare per salvarlo?
:rolleyes: :(

M

micio

Guest
Ciao Elenav,

Ho fatto una breve ricerca su quanto detto in passato su questo forum ed ho trovato anche il tuo risalente ad un mese fa.
Io non ho esperienza con i gelsomini in casa io ne ho uno fuori e resiste bene a qualunque temperatura.
Il gelsomino è una pianta che ama molto il sole infatti in genere fiorisce abbondantemente solo se esposto a sud ed è anche una pianta molto vigorosa e rustica. Le cause per l'accartocciamento delle foglie possono essere diverse: poca acqua, aria troppo secca, stress da fioritura forzata oppure ragnetto rosso. Se non hai notato insettini rossi, ragnatele o foglie polverose, per il tuo gelsomino c'è speranza, continua a bagnarlo e appena puoi mettilo fuori sul balcone, in primavera dovrebbe rigettare.
Ciao ;)

E

elenav

Guest
grazie micio! beati voi siciliani che avete temperature accettabili anche d'inverno.....qui fuori durante il giorno la temperatura sale di poco oltre lo zero anche se ci sono belle giornate ! La varietà di J.AZORICUL mi risulta sia da appartamento ..temo che sia stato proprio il troppo sole di quest'ultima settimana ad arrostirlo..ora l'ho rinvasato e messo in posizione leggermente più riparata..ragnetto rosso lo escludo ( vaporizzavo una sera si e una no ) . grazie!! elenav

M

micio

Guest
Ciao Elenav,

Dubito che la causa dell'avvizzimento delle foglie sia il sole, sono più propensa a pensare ad un eccessivo stress della pianta. Comunque tu prova a metterlo in una posizione più riparata e fin quando i fusti rimaranno belli verdi ci sarà speranza.
Auguri

M

merirobbi

Guest
CIAO ELENAV,
da profana ti dico che da settembre ho due gelsomini sul davanzale della finestra , ma l'unica volta che hanno dato segni di debolezza è stato quando li ho trasferiti in casa perchè c'erano 4 gradi sotto zero.
Ora stanno sempre all'esterno e sono fioriti e pieni di gemme anche se qui fa un freddo becco .
ciao
meri

Alto