• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Labirinti

N

nikita

Guest
In interminabile fila autostradale ,ascoltando la radio ,ma facendo attenzione all'accerchiamento di TIR ,ho sentito parlare da una non meglio precisata ( mi è scappato il nome!)storica di giardini ,dei labirinti,cosa che mi aveva appassionato in passato,non tanto per la valenza paesaggistica ,quanto,se così si può dire ,filosofica.Se non ho capito male a Firenze ci sarebbe una mostra : qualche fiorentino saprebbe darmi qualche informazione?Ripeto,la mia attenzione era rivolta più ai miei ingombranti ed impazienti vicini di fila.
 
L

LuciaR

Guest
Non non ho notizie sulla mostra in oggetto, ma, per chi fosse interessato ai labirinti, vorrei segnalare il famoso labirinto di Villa Pisani, a Stra, che si trova lungo la riviera del Brenta, vicino Padova.
 
C

Constance Spry

Guest
Ancora una volta mi dolgo che qui da noi il giardinaggio sia relegato ad hobby per signorine. A me i labirinti piacciono moltissimo.
Qualcuno si ricorda il labirinto di "Labirynth"? oppure quello di "Shining"?
 
N

nikita

Guest
Da Minosse in poi il labirinto mi ha attratto!Mi son sempre piaciuti quei disegni con labirinti di alcuni mosaici e di alcune piastrelle di arte islamica( lo so che non è il momento,ma è solo una passione artistica).Quando ho scoperto i labirinti veri ,quelli delle ville quattrocentesche, non vi dico.Comunque erano maschietti i grandi progettisti di labirinti,dall'Alberti a LEONARDO,a Perrault.Uno pensa a schermaglie da innamorati e fughe di maliziose damigelle e paggi,ma le interpretazioni date sono molte.Gli inglesi chiamavano le stradine dei labirinti " vie per Gerusalemme" ( di attualità!!) e per i cristiani erano il simbolo della via della salvezza.Io che sono una laicissima non credente ero curiosa ,proprio per tutte le valenze che i labirinti hanno avuto( anche in senso psicanalitico) di vedere o almeno avere la possibilità di sapere com'era congegnata questa mostra.Grazie per villa Pisani,la conosco solo di nome.
 
Alto