• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la vita è tutta un quiz

T

trem

Guest
al solito sono qua a chiedere aiuto per identificare queste piante.
GRAZIE a tutti per l’aiuto.

1. passiflora, conoscete la specie?
2. dovrebbe essere Datura stramonium, ma il colore mi inganna, non mi ricordo quando ho fatto la foto, e il colore che tende al bluviola quasi certamente è stato modificato dallo sviluppo della pellicola.
3. potrebbe essere Hissopus officinalis, ma dai miei libri non riesco a capirlo.
4. geranio specie?
5. l’ho identificata come schizostylis coccinea ma ho qualche dubbio.
6/7/8. assoluto mistero.

trempassiflora.JPG

tremdatura.JPG

tremissopo.JPG

tremgeranio.JPG
tremschizostylis.JPG
trem6.JPG
trem7.JPG
trem8.JPG

I

imported_Alberto

Guest
Accipicchia ma Amedeus dà almeno 125.000.000 per un quiz a 7 risposte...!!!!
Per la prima posso provare mandaro la foto al sito delle passiflore dove c'è un signore gentilissimo ma per le altre buoi totale

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Trem, vediamo un po'...
Allora: la n°1 è una Tacsonia, forse T. antioquiensis, sicuramente P. Puccio sarà più preciso.
La n°2 è una datura, probabilmente D. meteloides.
La n°3 è Echium plantagineum, annuale infestante.
La n°4 è un vecchio ibrido di Pelargonium x macranthum, forse la varietà "Lord Bute".
La n°5 è effettivamente Schizostylis coccinea, probabilmente una varietà orticola (la specie originale è a fiori scarlatti).
La n° 6 è una Verbena x hybrida (le FOGLIE!!!!)
La n°7 è un'Artemisia, potrebbe essere A. abrotanum (i FIORI!!!!).
La n°8 è un Delphinium, forse uno degli Ibridi di D. belladonna, quale "Butterfly Blue", o una specie spontanea... ti ricordi dove l'hai fotografata e quanto era grande la pianta?
Ciao ciaoooo!!

T

trem

Guest
e si mappppete Noor, ma cosa mangi a colazione?
allora si per l'Echium mi ero fissato che fosse Issopo perchè mi era finito in un altro gruppo di foto con piante officinali, poi siccome hai detto che è infestante ho avuto un flash e mi è venuto in mente che invece l'avevo in effetti fotografata lungo il bordo di una strada, mi aveva colpito l'architettura molto complessa della spiga di fiori. Il Delphinium deve essere una specie spontanea perchè è stata fotografata in un prato, non pensavo potessere essere D. benchè il fiore, con la codina, lo suggerisse, le specie coltivate che conosco hanno dei fiori a grappolo più complesso. Per la prima dici che è una Tacsonia e non una Passiflora o capisco male ed è una Passiflora tacsonia?
Ogni tanto per far piacere a noi comuni mortali, fai finta di niente e sbaglia qualche identificazione! ;)
Grazie grazie grazie.
poi se ti va mi spieghi come hai fatto a superare l'arcano dell'invio delle foto che vedo che ora sei riuscito a allegare ai tuoi post.
ciao
emilio

T

trem

Guest
per Noor, ho visto ora che mi avevi già risposto in un'altro post sull'invio delle foto. ma com'è che non si caricano dal mac, che dicevi che dopo l'uploads ti veniva fuori OK.

bisogna assolutamente risolvere, mica che io sia un computerista molto esperto, ma non possiamo mica fare delle figure noi con il mac.
a disposizione per ogni altra prova o tentativo.
ciao[/LIST]

T

trem

Guest
per Noor, ho visto ora che mi avevi già risposto in un'altro post sull'invio delle foto. ma com'è che non si caricano dal mac, che dicevi che dopo l'uploads ti veniva fuori OK.

bisogna assolutamente risolvere, mica che io sia un computerista molto esperto, ma non possiamo mica fare delle figure noi con il mac.
a disposizione per ogni altra prova o tentativo.
ciao[/LIST]

G

gabriella

Guest
Per qunto riguarda la n.8 l'ho trovata molto spesso allo stato spontaneo nelle mie passeggiate in Abruzzo e ne avevo indiduato il nome il " Consolida regalis" ,famiglia:ranuncolacee.
Ho sbagliato? :confused:

T

trem

Guest
cara Gabriella, credo proprio che la tua indicazione sia giusta, ma anche quella di Noor. in "Guida all'identificazione delle piante" di T. Schauer e C. Caspari, Zanichelli 1987 (ed. in lingua orig 1978) l'ho ricosciuta ora per Speronella consolida, Consolida reagalis, secondo S.F. Gray che era però classificata come Delphinium consolida secondo Linneo. Compare anche nel volume della Fabbri "Erbe" per maggior sicurezza ci vorrebbero foglie semi, che non ho in foto e non so come siano. Vediamo un po se i nostri più esperti amici ne sanno di più.
ciao

Noor.

Giardinauta Senior
Potrebbe essere
, e con molta probabilità, cara Gabriella, visto che è stata fotografata allo stato spontaneo, specie se il luogo di ritrovamento corrisponde. Delphinium e Consolida sono due generi affini, solo che le Consolida hanno fogliame piumoso, e sono annuali. Delphinium ajacis, noto come Speron Cavaliere, è conosciuto anche come D. consolida o Consolida ambigua sin. C. ajacis... Contenti i botanici!! Comunque sono tutte Ranuncolacee (come Peonie, Aquilegie, Clematidi, Anemoni...)

Trem, ti ho mandato una foto per e-mail, guarda se riesci a caricarla! Poi la inserisco io.

Per quanto riguarda la Tacsonia, si dovrebbe appunto trattare di T. vanvolxemii (sin. T. antioquiensis, ma il colore è più vivo), cioè di Passiflora antioquiensis: vediamo se Pietro Puccio ci sa dire se esiste ancora il Genere o se è stato ricollocato all'interno del Genere Passiflora. ;)
Ciao ciaooo!!!

M

mitcha

Guest
Io nemmeno per sogno avrei potuto identificare le piante, ma devo dire che le foto sono davvero belle: le hai fatte tu?
Mi sembra che in questo Forum ci sia più di qualche buon fotografo, siete persone dalle mille virtù!!
Non c'entra niente, lo so, ma se si può fare un complimento, perché evitarlo?

T

trem

Guest
per Pietro Puccio, sono andato a vedermi il sito passiflora, molto bello e fatto con grande passione (un ringaziamento all'appassionato gestore del sito dr. Maurizio Vecchia) in effetti l'unica che assomiglia alla mia foto è Passiflora antioquiensis che viene definita nel sottogenere Tacsonia, poi ho cercato nel motore di ricerca HortiPlex di www.gardenweb.com, e mi ha dato molto simile alla mia foto, Passiflora mollissima, con sinonimo Tacsonia mollissima; intuisco quindi che Tacsonia sia classificata e faccia parte del genere Passiflora. è così?
spero di si, altrimenti non ho capito nulla.

per Mitcha, grazie per il complimento sempre gradito, ma la virtù è poca, solo molto mestiere.

saluti e saluti.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Pietro Puccio, non c'è niente su cui "sorvolare" perché non c'è alcuna "provocazione", per quanto "simpatica", da parte mia. Se ritieni di essere stato offeso, dillo pure, me ne scuso con te, ma non era nelle mie intenzioni. Stavo semplicemente lasciando a te, che di sicuro sei più ferrato di me su piante tropicali e sugli ultimi aggiornamenti tassonomici, l'"ingrato" (a questo punto) compito di svelare l'arcano tra Tacsonia e Passiflora. Tutto qui. Niente di più trasparente. Se provocazione (amichevole, COMUNQUE) avesse voluto essere, ci sarebbe stata questa faccia
e non questa ;). Ah! Grazie ancora per avermi dato il nome esatto del mio Hibiscus.

Per Trem: a questo punto, assumiamo la classificazione autorevolissima del dr. Maurizio (che bel nome!) Vecchia, e diciamo -finalmente- che la prima foto è una Passiflora, probabilmente P. mollissima sin. Tacsonia mollissima.
Comunque sarò ben lieto di darti una mano per altre eventuali riconoscimenti, nei limiti delle mie possibilità. Ciao!

C

Constance Spry

Guest
PER UNA VOLTA IN VITA MIA sono stata in grado anch'io di identificare una pianta! La verbena avevo capito. Il geranio invece mi sembrava...una primula (ehm...), e la speronella una lobelia!
:eek:

T

trem

Guest
ciao Connie, finalmente sei tornata, è stato un lungo e faticoso viaggio?

accidenti io ero ormai sicuro di quelle identificazioni ora mi fai venire veramente un grande dubbio, che il geranio sia invece veramente una primula e la speronella una lobelia???
ma che importa sono molto più contento di rivedere tuoi messaggi.
ciao

Alto