• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la viola del pensiero

sabrina69

Aspirante Giardinauta
ciao certo che girando per il forum vedo persone che potrebbero cambiare lavoro e fare i giardinieri!!!! Bravi.
Io ho seminato ieri le viole del pensiero, ho usato vecchi contenitori per piantine grasse appena comprate e coperte col cellophan da cucina. nebulizzo ogni giorno. il problema ci sarà quando arriverà il freddo. nella serra staranno bene? purtroppo non ho un locale luminoso all'interno che non sia vicino ai termosifoni. L'unico ambiente è la tavernetta ma è buia. Come posso fare secondo voi? Vi allego una foto di come sono sistemati ora.

Allegati

• HPIM2477.jpg
    HPIM2477.jpg
    88 KB · Visite: 715

castelli

Giardinauta Senior
Le viole del pensiero sono piante da esterno e resistono al freddo: anzi, in inverno dovrebbero fiorire.
Come le hai sistemate ora, secondo me vanno bene. Non serve nebulizzare, perche' i semi hanno gia' l'umidita' della terra.

Pinos90

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho seminato le viole del pensiero e ora che sono usciti i primi germogli li ho dovuti mettere all'esterno e da circa una settimana che sono all'esterno e a Milano la notte sta facendo molto freddo e ti dico che non ne stanno soffrendo...quindi stai tranquilla...poi come diceva prima Castelli...queste sono piante da esterno...

pollice blu

Giardinauta Senior
Le mie, seminate in settembre, sono già spuntate da tempo.
Le ho sistemate in serra fredda, che per ora lascio aperta.
Tra poco (da me la minima è già scesa sotto gli 8°..) chiuderò la cerniera...
Le viole resitono al freddo..ma non mi fido a lasciarle fuori adesso che non sono ancora sviluppate.
Penso che darò loro (..e agli altri germoglietti..) una vaporizzata una volta o due al mese per non lasciarle seccare del tutto.
Spero di far bene...
Mi sembra di aver capito che Helen mette le sue piantine, seminate in autunno, in una cantina luminosa.....quindi direi che è meglio non rischiare..almeno al Nord :)baf:).

Ultima modifica:
Alto