• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La triste storia

Allopacs

Master Florello
E veramente una terribile tragedia Giorgio. Diversi milioni di ucraini sono morti di fame dalle autorità sovieticheCredo che si chiami:Holodomor.Nessuno é intervenuto..adesso il vostro presidente vuole che sia riconodciuto come un genocidio..:love_4:
 
S

scardan123

Guest
Giorgio, ti capisco: qui in friuli è ancora quasi tabu parlare dei genocidi fatti dagli slavi, delel fosse comuni, etc: quando ne ha parlato il presidente della repubblica c'è stata una crisi diplomatica con alcuni paesi slavi.

Ad ogni modo in questa zona d'Italia molti hanno cambiato tante volte nazionalità senza mai muoversi di casa:
prima impero austrungarico (circa mille anni)
poi diventa italia (1918)
poi coi trattati di osimo diventa yugoslavia (e inizia lo sterminio degli italiani che vivevano lì)
poi diventa croazia

Mia pro-zia era nata a lubjana ed era austriaca. poi lubjana è diventata yugaslava, e il friuli italiano, e l'impero austrungarico non esiste piu. Poi lubjana è diventata slovenia e la yugoslavia non esiste più.

E non parliamo di migliaia di anni o di terre remote: la guerra di indipendenza slovena è nel 1991, i trattati di osimo sono del 1975 )
Non è il tremila avanti cristo!!
Ma di queste cose non si parla, tutti zitti, tanti tabù. Quando c'è della gente che c'è morta, non dovrebbero esistere tabù!!
 

Pin

Master Florello
Vi prego vedere il film della fame in Ucraina in 1932-1933. L'autorita sovietica faceva la fame artificiale in Ucraina per questo Stalin voleva rompere la mia nazione...
http://www.youtube.com/watch?v=9JAiUcqy3lM&feature=related


Ciao Giorgio, conosco questa parte della storia contemporanea.
rabbrividisco e mi arrabbio.
Cerco di abbattere il silenzio che c'è tutt'ora, parlandone a chi non conosce i fatti.
Ma è difficile essere ascoltata, quando parlo di cose che sono state tacute a lungo.
 

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Si, amici, grazie per il vostro appoggio.
Scardan123, sebbene la città e stata dal un nostro re, la mia città era il territorio del imperio austroungarico, Danylo Galyzkiy in 1286, per questo eravamo i cittadini del un paese. La mia città era anche il territorio polacco, e adesso finalmente e' la città ucraina. :)
Ma dopo imperi polacchi ed austroungarici noi abbiamo la bella e particolare architettura, dopo imperio sovietico - i mostruosi rioni moderni, eheheheh... Anche il dolore e memoria amara...
 
Alto