• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la solita ignorante

miciajulie

Fiorin Florello
cioè io. mesi fa acquistai la mia unica rosa in cartone, in un centro commerciale, sarebbe dovuta essere rampicante a fiore violetto. mi ritrovo con una sarmentosa bianca, a fiore che passa da bocciolo ad aperto completamente, anche se dura parecchio sia nell'una che nell'altra fase. i fiori sono singoli, non a mazzetto. non ho la più pallida idea di come si chiami, ma non me ne faccio un cruccio. nell'insieme mi pare, toccando tutto, che stia bene. devo fare qualcosa di diverso da quello che facevo per la presunta rosa viola? posso legarla al traliccio perchè mi copra un po' il muro? riceve sole al pomeriggio, e come già scritto è in un vasone 50-50-50
grazie:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
No, se è una rampicante, niente di diverso.
Tieni d'occhio, la crescita, se molto verticale o se invece è abbastanza morbida, mi riferisco ai nuovi getti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisogna vedere se tende a lanciare rami lunghi e tendenzialmente flessibili o se i rami restano più bassi e diventano presto legnosi.
Però è una cosa che difficilmente riesci a valutare nei primi tempi, alle volte hanno bisogno di tempo per rivelare la loro vera natura...

R

Riverviolet

Guest
Non scrivi che è una sarmentosa bianca?
Se è una sarmentosa ti comporti come se avessi quella viola, nell'allevamento della pianta.
Sarmentosa dovrebbe significare dai getti lunghi e morbidi, elastici che possono essere facilmente guidati.

Alto