• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la riproduzione di rose brevettate

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho sottposto questo argomento al mio avvocato ,che è un amico,ed a mia sorella che è giudice li su al nord per l'esattezza a casale m. mia sorella non mi ha acora risposto,ma il mio avvocato fatta una ricerca sul sito delle sentenze di cassazione non ha trovato nulla ,cioè non ci sono sentenze dice che abbiano condannato un cittadino che ha riprodotto
una sua rosa per uso personale.l'avvocato dice che il brevetto protegge il prodotto da scopi commerciali che non rispettino le royality. è importante ,dice il legale,che non se ne faccia commercio e che non sia neanche regalato.io infatti mi chiedevo visto che ho delle rose coprisuolo che si riproducono da sole per propaggine e che sono costretto a mettere da un altra parte per problemi di spazio,sono nell'illegalità?il mio avvocato si è fatta una sonora risata.voi che ne dite?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se tu hai acquistato regolarmente una pianta con brevetto, direi che puoi riprodurla "per fini personali" (senza venderla-regalarla-scambiarla), così come avviene con i CD musicali o i DVD, ad esempio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avevamo già discusso tempo fa di questo problema e avevamo fatto riferimento proprio al paragone con la questione del cd...

http://forum.giardinaggio.it/legalmente-parlando/104251-brevetti-vegetali.html#post1600377

A mio parere non sono esattamente paragonabili i due concetti.
Nel caso di una persona che si talea 30 volte una pianta e si fa una siepe abbiamo comunque un mancato guadagno per chi l'ha brevettata.
I produttori stessi mettono in conto che ci siano persone che vogliono farsi una siepe con le loro rose, ma non per questo dicono che si paga la royalty solo per la prima acquistata...http://www.davidaustinroses.com/italian/showrose.asp?showr=5062

E' chiaro che è difficile trovare sentenze della cassazione in tal senso perchè la materia riguarda un ambito piuttosto ristretto e di nicchia. Penso bisognerebbe cercare qualcosa in ambiti diversi, soprattutto in quello ortofrutticolo.

Penso comunque che, anche se lo si fa (e sicuramente nessuno verrà a vedere nel nostro campo cosa facciamo), nel parlarne in un forum pubblico si debba in ogni caso usare un po' di prudenza, diciamo non sbandierare troppo la cosa.

Che poi una rosa si riproduca da sola tramite propaggine è vero e nessuno le può impedire di farlo...però la talea è un'altra cosa.
 
Ultima modifica:
Alto