• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La phalaenopsis ipermercantile

primo maggio

Maestro Giardinauta
22.jpg




“bianca 2007” è la phalaenopsis comprata al supermercato di cui vi avevo parlato un mese fa. Praticamente ha tutti i difetti del mondo.

Ha il bark che quando si asciuga è bianco di sali. Le radici che restano per un tratto scoperte si sono seccate tutte. Ha i collemboli bianchi. Le foglie pallidissime, e non dipende dal tipo, perché in un vivaio ne ho viste altre identiche con le foglie belle verdi. Due bocci – non mi mera mai successo - sono ingialliti e poscia caduti. In una foglia è comparsa una macchiolina nera dall’aspetto sinistro, e io, zacchete, ho subito tagliato. Insomma ci sarebbe veramente da chiedersi se i 10 € che si risparmiano comprando in un supermercato siano veramente risparmiati.

Dopodiché, onestamente non si può dire che sia brutta. A me anzi sembra bellissima, ma si sa che ogni scorfano è bello a mamma sua.
 

marco837

Florello Senior
spesso nei supermercati si trovano davvero ottime offerte.
La mia ragazza mi ha regalato una Phal che é in fiopre da gennaio.
Appena appascisce un fiore, il rametto ha avuto tempo di allungarsi e farne aprire un altro.
Ormai lo stello floreale é lunghissimo, e la pianta é bella rigogliosa.

Vedrai che se la curi bene si riprenderá.
Magari quando appassiscono i fiori cambiale il brack
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Questa è stata comprata all'Auchan a € 9,90 meno sconto 10%

phal3.jpg


La pianta è bella, le radici pure, il bark sembra sano.

E' in fiore da marzo .....

Ne ho viste di peggio in qualche garden center, al triplo di prezzo. Infatti mi sono pentita di averne presa una sola.

Anche quella che mio marito mi ha preso alla Lidl la scorsa settimana non è per niente male. Anche il substrato sembra buono.

Penny
 

marco837

Florello Senior
l'altro giorno ero andato all'Ikea a Inssbruck, ma avevano solo Phal bianche o rosa... le piante erano comunque davvero belle e costavano una decina di euro.
avendole gia non le ho prese dato che sono alla ricerca di qualcosa di diverso.

Venerdí peró vado all'Auchan di Bussolengo... spero di trovare qualcosa :)

P.S. in Alto Adige siamo messi male a centri commerciali... in compenso ci sono ottimi garden center
 
Phalaenopsis

Ciao a tutti,
le Phalaenopsis da coltivazione industriale ne passano di tutti i colori ... la coltivazione è molto spinta e a volte non porprio azzeccata ... d'altronde esistono produttori molto apprezzati ed altri meno :D (e parlo solo di Phal ibride).
Nei supermercati si trovano Orchidee a buoni prezzi perchè vengono acquistate da ditte che lavorano su grandi volumi e possono spuntare un prezzo migliore.
Capita a volte come è successo a Primo Maggio, che le piante non siano chissà che belle, ma ancora più spesso capita che siano state trattate malissimo una volta arrivate nel punto vendita: temperatura sbagaliata, acqua sbagliata, ... marciscono, ingialliscono e fanno funghetti che è una meraviglia!

Ti consiglio un bel travaso una volta finita la fioritura, concimazioni regolari ma diluite e una posizione luminosa ma soffusa ... cmq sta bene vedrai che si ripiglia in fretta con nuove foglie verrrrdiiiii!!!

Ciaooo :froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Scusa, Primo Maggio, ma i collemboli che problemi danno? Non si nutrono forse di sostanze in decomposizione? Possono fare danni alle orchidee? Io non gli dò troppa importanza, in genere li vedo spesso sotto i vasi sul terrazzo, appena li sposto cominciano a saltellare impazziti. In genere quando svaso le orchidee faccio bollire il bark che metterò per qualche minuto, lo faccio freddare, poi lo metto a mollo in acqua demineralizzata.
Ma se dici che possono far danni cercherò di debellarli. Credo sia un po' difficile dato che sono molto piccoli e un po' dovunque, però!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sui collemboli ho cercato di farmi una cultura. Ma è difficile. Sembra che esistano innumerevoli razze diverse di collemboli. Sui danni sinceramnet non saprei. Nelle mie vecchie phalaenopsis non c'erano collemboli fino a quando non ne rinvasai una in muschio e torba. fu invasa dai collemboli, ma non bianchi, bensì bruni. Da lì passarono alle altre tre. adesso in questa ci sono altri collemboli, solo che sono bianchi e sono il doppio più lunghi degli altri. io ne avrei fatto volentieri a meno, però obiettivamente danni diretti della loro presenza non se ne vedono. nelle radici delle mie phalaenopsis si formano a volte delle cavità che poi anneriscono, ma tutto finisce lì. non so la causa.

circa supermercati e vivai, io in passato ho spesso difeso i supermercati sia per i prezzi sia come momento di primo approccio. però la mia esperienza diretta è limitatissima. delle mie phalaenopsis, una è un regalo proveniente da un fiorista. due le ho comprate in un garden center. una è un keiki. questa l'ho comprata all'ipermercato.

obiettivamente le due coltivate meglio erano quelle del garden center, ma non si possono fare statistiche su quattro casi.

In fondo questa phalaenopsis è bella, e penso che tutto si ridurrà a rinvasarla dopo sfiorita.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
A marzo ho preso 2 phal all'ipercoop, sono ancora fiorite e stanno facendo nuove radici, l'unico problema è che una invece del bark ha solo muschio...che dite? aspetto che sfiorisca e poi rinvaso?
 

lobelia

Florello Senior
Mah, io non saprei dirti se in effetti le orchidee del supermarcket siano così maltrattate come dite. Anche perché le acquisto solo se appena arrivate. In genere so in quali supermercati potrei trovarne e quando è il periodo (festività varie, ad esempio, "Festa della mamma", "San Valentino" e simili...) e incomincio a frequentarli quasi giornalmente. Appena le vedo scelgo le migliori.
L'unico difetto che posso aver trovato è che spesso si tartta di piante piuttosto giovani e con un solo stelo florale e che il substrato ha spesso al centro del vaso un grosso palloncino di sfagno che coperto dal bark non si vede dall'esterno e fa rischiare pericolosi ristagni. In genere opto per delle innaffiature piuttosto laterali, lungo il bordo del vaso, dove l'acqua umidifica senza danneggiare il colletto.
Solo quando sono sfiorite, al rinvaso, quando metto io il composto e so quello che la pianta ha "sotto" e lo stato delle radici posso decidere delle innaffiature più approfondite.
Anche sul concime sto molto attenta ma faccio lo stesso con le orchidee di vivaio: per il primo mese evito di concimare, lavando bene il substrato con innaffiature di acqua pura, così da eliminare il più possibile i residui salini.
Finora però posso dire di essermi trovata sempre molto bene anche con gli acquisti fatti in supermercato.
 
Alto