• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la petunia sta cambiando colore

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,ho delle petunie bianche in una ciotola che all'inizio ( due mesi fa) erano rigorosamente tutte dello stesso colore. A dire la verità erano di mia mamma che le teneva in due ciotole. Dovendo partire per le vacanze, me le ha regalate, così io le ho rinvasate tutte insieme in una unica ciotolona.
Dopo un certo periodo di adattamento hanno cominciato a crescere bene, ma tra tante petunie bianche all'improvviso ne sono comparse alcune che avevano come delle strisce lilla. Ora sembra che le petunie "bicolor" stiano aumentando.
A qualcuno di voi è mai successa la stessa cosa? Secondo voi da cosa può dipendere?
petuniabicolor.jpg

C

calla bianca

Guest
a me è successo con le belle di notte, credo che si siano mischiati semi di colori diversi, mi sembra l'unica spiegazione, comunque Echino sono davvero stupende!!!

S

sharon75

Guest
:confuso: non saprei dirti perchè...... però posso dirti che sono stupendissime.......... :hands13: ...... Gli scherzi della natura....... :D

Echinodorus

Maestro Giardinauta
calla bianca ha scritto:
credo che si siano mischiati semi di colori diversi, mi sembra l'unica spiegazione, comunque Echino sono davvero stupende!!!
Grazie per i complimenti, ma nel mio caso non penso sia dovuto a semi di colori diversi. Le petunie "bicolor" sbocciano da piantine che portano fiori bianchi e che in origine erano tutte dello stesso colore, cioè assolutamente bianche ed il fenomeno si sta presentando, in modo più o meno evidente, in diverse petunie!

Isotta

Giardinauta Senior
Ileana, ti dico la mia idea, basandomi sull'esperienza, molto discutibile però, ci sono tanti molto più esperti di me.Qualche anno fa, prima di iniziare con le surfinie, compravo petunie di unico colore e bicolori, dopo un pò di tempo, quelle bianche bicolore (come le tue o anche con il bordo colorato), per il troppo caldo o perchè non usavo le giuste cure, diventavano solo bianche, con mio dispiacere. Ora ho imparato un pò di più a curare le piante con innaffiature, esposizione e concimature adeguate. Ora arrivo al dunque: può essere che alcune delle petunie di tua madre fossero già bicolore, poi è accaduta la stessa cosa che è accaduta a me. Rinvasandole e magari avendo condizioni forse migliori, si sono riprese ed hanno riacquistato il loro colore originale. Può anche essere comunque, come hanno già detto, che si siano mescolati i semi, ma avrebbero dovuto esserci anche le petunie viola, secondo me.
Può essere?
confused.gif

P

Pink_Lady

Guest
Isotta ha scritto:
Ileana, ti dico la mia idea, basandomi sull'esperienza, molto discutibile però, ci sono tanti molto più esperti di me.Qualche anno fa, prima di iniziare con le surfinie, compravo petunie di unico colore e bicolori, dopo un pò di tempo, quelle bianche bicolore (come le tue o anche con il bordo colorato), per il troppo caldo o perchè non usavo le giuste cure, diventavano solo bianche, con mio dispiacere. Ora ho imparato un pò di più a curare le piante con innaffiature, esposizione e concimature adeguate. Ora arrivo al dunque: può essere che alcune delle petunie di tua madre fossero già bicolore, poi è accaduta la stessa cosa che è accaduta a me. Rinvasandole e magari avendo condizioni forse migliori, si sono riprese ed hanno riacquistato il loro colore originale. Può anche essere comunque, come hanno già detto, che si siano mescolati i semi, ma avrebbero dovuto esserci anche le petunie viola, secondo me.
Può essere?
confused.gif

Anche secondo me può essere così. Xò mi è venuto in mente che magari non c'è bisogno delle petunie viola, forse i semi sono stati trasportati dal vento o da un uccellino o, addirittura, dalla vicina del piano sopra :D (a me è successo così con dei ciclamini, mi sono spunatati così x caso...)

Ciao ;)

P

Petunia bianca

Guest
Misteri...

Misteri della genetica...Io che sono biologa lo so bene... :D Può essere successa un'ibridazione tra petunie....Mah!!! Comunque sono bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :hands13:

Barby :flower:

Ciao ciao :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
A me era successo con le violette due anni fa, una gialla, una viola e in mezzo cerscevano fiori bicolor…

La surfinia (viola) invece un mesetto fa mi son trovata con un fiore con gli “spicchi” bianchi, ma me l’ha fatto solo su un fiore

R

riverviolet

Guest
Magari accede quell'innamoramento misterioso che colpisce anche i pelargoni?!
Le schulmbergera ad esempio viene sconsigliato di metterne due varietà di colore diverso insieme, perchè pare che una delle due prende il sopravvento sull'altra cambiandone alla fine colore.
Forse, ci sono colori più geneticamente stabili, perchè magari specie originali, che sovrastano sugli ibridi.
Però son tutte speculazioni le mie eh?

aulenta

Giardinauta
Ciao,
leggiucchiando qua e là forse ho trovato la soluzione: sul sito http://www.ilpolliceverde.it si parla delle varietà di petunia, e dicono che
i bicolori non mantengono stabilità nella colorazione del bordo con il variare della temperatura
per cui è possibile che si tratti proprio di una varietà bicolore, e che pertanto i colori varino in base alla temperatura. :)

Simo

Giardinauta
Io no saprei il perchè, ma ti racconto la mia esperienza.
quest'anno ho seminatio dei semini di petunia bianca, che avevo raccolto io stessa nel 2003. Ho ottenuto tante piantine bianche, ma UNA sola di queste è come la tua, bianca con le striature viola .. ora il viola sta diventando sempre più persistente, tanto che i nuovi fiori sembrano vuole con qualche striatura bianca .. ma giuro che i semini erano di una pianta bianca .. li avevo raccolti io stessa !

Mah .. ho pensato che si fosse generato un ibrido, autonomamente .. è un piccolo miracolo della natura.

Comunque sono carinissime ...

Ciao Simo