• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La migliore esposizione per le rose dai toni azzurrati

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Non ci credevo quando l'ho vista, ma ho trovato una HT dal colore decisamente tendente al malva. L'ho fatta mia, ed ora è nel mio lettuccio a riposarsi.
Sono indecisa se metterla all'ombra o al sole.
Quali sarebbero le condizioni veramente ideali perchè mantenga quella tinta senza che cambi troppo?

Noor.

Giardinauta Senior
Le condizioni ideali sarebbero: terreno arricchito con torba e molto materiale organico acidificante, esposizione al sole del mattino e mezz'ombra o ombra la sera. In più puoi provare a somministrarle del solfato di alluminio, lo stesso che si dà alle Ortensie. Non sto scherzando!
Ma dicci: com'è 'sta Rosa? Profuma? Ha un nome? Eh, EH?

C

Constance Spry

Guest
Allora, Nurruzzo, se posso evitare la torba la evito perchè mi sento il gallo cedrone sul collo appena la tocco. L'ho finita, e sto meditando se ricomprarla. Credi che se usassi terra di montagna, bella soffice, anche se non spugnosa, andrebbe bene lo stesso? Potrei usare solo qualche concime acidificante e basta?
La rosa in questione è una comune HT, senza cartellino e molto probabilmente senza innesto, per quanto il fusto centrale è di un bel diametro. E' potata di mm***** (si può scrivere? Io l'ho scritto...). Il colore è un vero, autentico, dichiaratissimo pervinca. Il fiore è leggermente quartato,molto pieno. Purtroppo alla sfioritura ha rivelato un leggero orlo rosa e un gentro giallo. L'ho messa all'ombra e mi sembra che vada meglio. Il bocciolo è rosa. Per ora ho visto un solo fiore, poi vi dirò. Il profumo è onesto.

alex

Giardinauta Senior
Hei gallo cedrone, decisamente, come dice Mauri, sarebbe meglio al sole del mattino.
Come ti ho detto al tel, la mia Blu Moon all'ombra fra due abeti risalta un sacco e mantiene bene il colore lilla, come hai visto in foto, invece quella al sole tutta un'altra cosa!
Sai però che un anno ho provato a innaffiarla con del solfato di alluminio (azzurrante per ortensie) diverse volte, ma non ho notato nulla, dato che mi avete fatto ritornare in mente, quasi quasi riprovo quest'anno!
Baciotti.

Alto