• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia piccola ciccia fiorita...e ora?

luckybamboo

Florello Senior
sabato ho adottato un piccolo cactus (sul avsetto c'era scritto solo così, non so se il nome intero sia deiverso- è il classico tubetto spinoso) con dei bei fiorellini rosa e tanti in procinto di fiorire...
dubbio: per il rinvaso che fo? aspetto che smetta la fioritura o lo posso fare lo stesso? ...ho paura di perdermela per strada...... :fifone2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per il rinvaso aspetta almeno un mesetto (abbondante); hai modo di postare una foto, che vediamo di dargli un nome? ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
Trovata! :froggie_r
e' una mammillaria, coi fioretti rosa, in più alla base ha 5 mini figlioletti tutt'attorno che fioriscono pure loro...che cariiiniiiiii...
questa per quanto fiorisce? più che altro volevo capire se il fatto di aspettare un mesetto come mi dicevi dipende dal fatto che devo aspettare la sfioritura o per altri motivi....
 

Danilis

Apprendista Florello
Le mammillarie in genere fioriscono per molto tempo, circa una settimana, che è molto per le cactaceae. Inoltre fioriscono un pò quando pare a loro :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti; Daniele voleva dire che i fiori durano circa una settimana, ma potrebbe continuare a fiorire per mesi!
Qualsiasi grassa è bene rinvasarla a inizio primavera, quando ricominicia a vegetare completamente. Ci sta che in quel periodo stia continuando a fiorire! ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
ora so chi è!

trovata, è una mammillaria SP
è proprio così la mia, con i piccoletti alla base.

http://www.geocities.com/fredreid3/page24.html

ieri l'ha tolta un attimo dal vasetto per vedere se era asciutta (l'ho presa la settimana scorsa, e vorrei trapiantarla appena è bella asciutta visto che sta scoppiando in quel microvasetto) e nel rimetterla dentro mi sono accorta che si era staccato un ciuffo di spine che mi è rimasto attaccato al guanto....ora c'è una feritina dove c'erano le spinette.... :cry:
poveraaaa...

e qui sorge una domanda scema.....voi quando le dovete maneggiare usate i guanti o esistono altri "attrezzi"? non mi ero mai posta il probelam fino a ieri.....povere spinette.... :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lucky, per il rinvaso ASPETTA almeno un mese! Farai peggio che meglio, altrimenti. Se la tieni in casa bagna pochissimo (una volta al mese o poco più), se invece è fuori o in un luogo fresco NON annaffiarla proprio!

Le Mammi hanno spine un pò uncinate ed è facile che restino impigliate e si stacchino; io difficlmente uso guanti perchè mi ostacolano il "maneggiamento", quindi immaginati che goduria quando devo rinvasare piante tipo Ferocactus o grusonii che hanno spine grosse appuntite e dure... :baf: :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
sì Elena, aspetto, me l'avevi già raccomandato e ti ascolto :D
volevo vedere nell'attesa com'era la situazione radici (grandezza) e idrica (alla superficie sembrava asciutta, invece...)
in effetti quella birichina ha le spinette un po' uncinate..... :mad:

ma tu davvero non usi nulla....e come fai?! brrrrr che male!!!! :eek:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Con le grasse ancora ancora, ma vedessi come mi ero ridotta le mani un paio di settimane fa, a sistemare le rose rampicanti! Tanto maleeeeee!!! :cry:
 
Alto