• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia piccola...carnivora!

V

Venus_lo

Guest
ciao a tutti
sono nuova e assolutamente inesperta...quindi alla ricerca di aiuti e consigli preziosi!

sono appena tornata da Amsterdam dove ho comprato la dolcissima Dionaea muscipula che tanto ho cercato a roma ma che non ho mai trovato (anzi mi sono beccata pure certe risate in faccia...).

ieri ho seguito attentamente le istruzioni che c'erano sulla confezione e ho piantato i semini...e ora iniziano le domande:
1-è normale che non fossero semi ma microscopici puntini bianchi?
2-non sapendo ancora di dover utilizzare acqua distillata ho usato acqua da bere a bassissimo contenuto di sodio...morirà?
3-il sole sulla mia veranda arriverà a maggio...come faccio???

aiuto...la desideravo da anni!

thuya

Florello
Ciao Venus e benvenuta.
Purtroppo non sono affatto in grado di darti consigli sulla semina, ho sempre acquistato piante già nate e non so come farle crescere da seme....
Spero che la tua dionea spunti al più presto ma forse cìè qualcuno nel forum che è delle tue parti e può consigliarti dove acquistarle.

Io le mie prime dionee le acquistai via internet dal vivaio specializzato "Piante Esotiche Marsure" (poi sono morte ma era stata colpa mia!!!:martello: :martello: :martello: non mi ero accorta che i cani in estate andavano a bere nei sottovasi e le dionee erano rimaste senza acqua!!:martello: )
http://www.piantecarnivoreitalia.it/
Buona fortuna!

V

Venus_lo

Guest
Ciao!!
grazie per aver risposto...credo proprio che non nascerà mai la mia piccolina!
a questo punto non mi resta che aspettare ma nel frattempo se qualcuno di Roma conosce qualche mercato o qualsiasi altro posto dove posso trovarla spero possa dirmelo...

io aspetto e aspetto e aspetto...:sleep2:

metoide

Aspirante Giardinauta
io spero che ad amsterdam nn hai comprato solo semi di dionea :p cmq in quanto principiante io ti consiglio di comprare piante gia adulte la dionea e la drosera capensis sono le piu adatte per te vai sul forum rexplants il link è qui sotto.sicuramente troverai chi ti puo' vendere 1 pianta :)

V

Venus_lo

Guest
...no infatti ho comprato anche i bulbi di Tulipani...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
a parte gli scherzi quindi non crescerà mai!? ma io voglio solo capire se mi hanno fregato o meno: i semi come dovrebbero essere??

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
eh,no...ti hanno fregato...i semi di dionea sono simili ai semi di uva...niente puntini bianchi...però li a roma c'è un vivaio in cui ci dovrebbero essere quasi sicuramente

Vivai Balduzzi
Via Dei Laghi, KM. 4.300
00047 Marino (RM)

06 9388384
06 9386080

se non vuoi farti la strada per nulla chiama che almeno stai sicura

V

Venus_lo

Guest
noooooooooo!!!! e io che sto cercando di raccogliere tutta l'acqua piovana di roma!!! quindi cosa sto amabilmente cercando di far crescere??
mi viene da piangere!! proverò ad andare a marino,ormai la "devo" avere.
e dire che ero felice perchè sta piovendo...

grazie a tutti lo stesso.

metoide

Aspirante Giardinauta
o se nn la trovi se vuoi te ne procuro 1 io.nn ti fare sbatti comprati 1 tanica da 5 litri di acqua distillata al supermercato a 1 euro

V

Venus_lo

Guest
si comprerò la tanica ma pure la pianta a questo punto perchè da quella polverina bianca non penso venga fuori la mia Dionea!
comunque grazie davvero tanto...
vi aggiornerò sugli sviluppi...e spero di potervi dire di averla comprata!

trapr

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ti hanno rifilato un pacco :squint:
I semi della Dionea muscipula sono piccoli neri e lucidissimi !

seed.jpg

Ultima modifica:
Alto