• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova... cambria?...

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno mi sono regalato kuesta stupenda orkidea... solo ke... non mi sembra molto simile al suo kartellino :embarrass
conta ben 24 tra boccioli e fiori :love: però la mia perplessita stà sulle radici, mi sembrano un pò troppe fuori dal vaso, magari potete darmi kualke konsiglio, se serve rinvasare (kome e kuando) e magari anke un buon composto :D
ringrazio tutti in anticipo :froggie_r

cochy

Giardinauta Senior
Rinvasare non serve se il bark è buono, in genere dato il problema umidità a me seccano, ma non importa perchè sono quelle dentro il vaso ad contare. Ora ho imparato un trucco tolgo uno strato di 1-2cm di bark ci ficco le radici aeree e le ricopro e sta funzionando
Molto bella. Scusa la curiosità ma quanto l'hai pagata da me la stanno vendendo a 20€

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
Ari ha scritto:
Che bella! :)
Cos'è un ibrido di odontoglossum?
girando per internet me la danno kome "Odontonia Anna Claire", "Cambria Anna Claire", "Odm Anna Claire" e il massimo ke sono riuscito a trovare come provenienza dell'ibrido è "Odm maculatum x Odm Geyser Gold"

frankyboy

Aspirante Giardinauta
si davvero bellissima, se ha 3 steli hai fatto anche un affare, qui da me la vendono a 22 con uno stelo solo.......

Angeloscuro

Aspirante Giardinauta
ma raga sentite un pò ho letto in giro ke se l'orkidea ha + pseudobulbi li si possono dividere :fifone2: la mia da kuanto ho visto ne ha 3 (1 kon 2 steli floreali, 1 kon 1 stelo e uno molto grande kon una fogliolina laterale)
vero? falso? procedimento? ma sopratutto... consigli? :D

DRAGON

Maestro Giardinauta
Le divisioni si effettuano quando la pianta non sta più in sintonia con la dimensione del vaso,quindi ciò avviene quando le radici e i nuovi pseudobulbi escono eccessivamente dal bordo del vaso causando anche squilibri pericolosi.Prima delle divisioni è meglio cambiare il vaso di una o due misure,poi quando la pianta sarà grande si potranno fare le divisioni,(pratica molto simpatica per chi vuole fare dei regali)assicurando almeno tre o più pseudobulbi per divisione,anche se io ho avuto ultimamente un successo con due pseudobulbi.Ricordati che a volte la divisione influisce sulle fioriture,a volte le blocca come nel caso dei Cymbidium.:Saluto:

Alto