• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia guerra persa contro gli afidi

M

mathilda

Guest
:mad: ho letto che un afide nato di domenica, il giovedì successivo è già nonno! Ho iniziato una guerra batteriologica contro l'invasione di afidi che popolano tutte le mie piante, mi sono affidata alla CHIMICA pura ma i risultati sono scadenti, dopo una-due settimane si ricomincia da capo. L'ultimo intervento sarà il lanciafiamme, qualcuno mi sa dare un consiglio meno invasivo?
 
L

LuciaR

Guest
Con il CONFIDOR puoi debellarli definitivamente senza risparmarne alcuno. Non è uno slogan, ma la verità. Ormai lo usiamo tutti, perfino chi è contrario ai rimedi chimici.
Se fai una ricerca degli archivi del forum, troverai materiale in abbondanza.
Ciao e complimenti per il tuo senso dell'umorismo!
 
M

mathilda

Guest
Grazie! Setaccerò tutti i rivenditori della zona...nel frattempo hanno attaccato anche le mie povere galline, sono afidi di un'altra marca ma l'aspetto è sempre pulcioso! :D
 
A

Alexa

Guest
Ciao, leggevo oggi su Gardenia alcuni rimedi naturali contro le afidi:
1) 50% acqua e aceto;
2)succo di 2 limoni e acqua;
3) sapone di marsiglia con acqua...
Questa sera proverò il primo, poi se non funziona proverò il secondo, poi il terzo alla fine :mad: LANCIA FIAMME!!!!!!!!
Scherzo, io provo e al primo che funziona farò pubblicità. Ciao Alexa
 
A

alevale

Guest
avete il numero di giugno di "gardenia"? bene c'è un'articolo con i consigli di francesco mati sugli afidi che lui tratta con acqua e aceto al 50 per cento e sta sperimentando anche trattamenti con aceto puro, poi altri tipi di trattamenti, sempre naturali, provare non costa nulla....ma qualcuno ci ha già provato? e come è andata ? ciao ciao ;)
 
K

Kiras

Guest
Se fate qualche ricerca nei posts vecchi, ne abbiamo parlato poco tempo fa (mi pare fosse sul forum di rose per rimedi biologici, ma non vorrei sbagliarmi). Ciao ciao!
 
A

Alexa

Guest
E' proprio da Gardenia di giugno che ho letto i rimedi naturali! Ciao ;)
 
R

robdesa

Guest
il mio non è un metodo naturale, ma mi pare empiricamente efficace: ogni tanto difendo le piante da attacchi di cocciniglia, spruzzando alcool sulle foglie. ho notato che neanche gli afidi compaiono più; ora: so che il metodo non è ortodosso e a volte, eccedendo con le dosi, ho bruciacchiato alcune malcapitate (che si sono, comunque, riprese), ma il principio è corretto (=l'alcool allontana gli afidi?). A me pare di sì, a giudicare dagli effetti! saluti
 
M

Maria A.

Guest
gli odiatissimi afidi..... proverò sicuramente i rimedi di Gardenia (devo ancora comprarla, sono in grave ritardo questo mese.....) .... ma quando spazio da ripulire e tempo lo consentono, sono pro - spiaccicamento manuale dei perfidi.
Comunque, per ogni evenienza devo proprio comprare del Confidor..... non si sa mai ......
Ciao a tutti
Maria A.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cofermo, Maria A.! Ho una pianta di rose vicina (mezzo metro) ad altre (che non sono mie) completamente invase dagli afidi, un'invasione veramente massiccia, a chili! Sulla mia trattata con il Confidor non ce n'è neanche uno!
 
B

Betty Morgana

Guest
A proposito di Confidor, io l'ho comprato ma ho letto sulla scatola "da usare una volta all'anno per floricoltura-????-" e "non quando la pianta è in fioritura -???-"...allora sulla mia rosa attaccata da ioidio, afidi e delle bestiaccie bianche bianche ho dato un funghicida con un altro insetticida....dopo che per settimane ho provato la lotta a mano!!!
A questo punto volevo sapere se risulta anche a voi quello che è scritto sul Confidor e perchè la mia rosa è coì s...ata! Magari ha poco sole!!??? E meno male che la Leonardo da Vinci doveva essere poco "ammalabile....!!!"!
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Betty!
Per quanto ne so, bisognerebbe evitare di usare gli insetticidi quando la pianta è in fiore, per non avvelenare anche le api che venissero a cercare proprio lì il loro tesoro.
Le rose, poi, di sole ne vogliono parecchio. In generale, corrette condizioni ambientali (sole, buona circolazione d'aria, corretto apporto di acqua e fertilizzante)contribuiscono non poco a mantenere la pianta più sana e robusta. Per esempio, ho letto che un eccesso di concimazioni azotate favorisce gli attacchi di afidi..... (chissa se è vero... comunque, tentar non nuoce....)
Ciao e un bacione
Maria A.
 
M

mircomazzei

Guest
ho provato con acqua ed aceto come scritto su Gardenia, ma ha sofferto più la pianta che gli afidi. :(
 
N

nikita

Guest
Le mie viole da tre giorni sono pienissime di afidi.Io la guerra vorrei vincerla.Ho iniziato con acqua e marsiglia,uscendo nei balconi sembra che ci sia steso tutto il corredo di un albergo,dall'odore.Se non funziona,quando posso passare ad acqua e aceto? Grazie.

Possono attaccare i gerani?
 

BEPI

Giardinauta
Carissimi,usate il vecchio e buon Pirimor,ne basta poco,gli afidi si ripopoleranno perche' è leggiero,,ma intanto la pianta non ne soffrira'.
 
Alto