• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Erika preferita...!

Hiveramour

Giardinauta Senior
Cari amici ed amiche del forum, sono in panico...!
Mia zia qualche giorno fa mi ha portato questa splendida Erica Hemalis dall'Olanda
12.jpg
e me ne sono innamrato immeditamente..La trovo straordinaria.. ,ma ho tantissima paura che mi muoia per colpa della mia scarsa conoscenza. Sapete darmi qualche consiglio su come farla vivere ,se devo travasarla oppure no?

14.jpg

Adesso sta in un vasetto piccolo e lei sembra sproporzionata confronto alle dimensioni del contenitore, ma forse era lì dentro solo per essere venduta e faceva colpo proprio per quello non credete? Mia zia dice che è più delicata delle altre.. Che devo fare?
Grazie di cuore..!:love: :love_4: :love_4: :love_4:

13.jpg

Ciao Hiver!!!
Io sono riuscita a far sopravvivere le eriche per due anni!!!
Secondo me sono un po' difficiline!!!

Comunque io le tenevo su un balcone a sud d'inverno anche al sole ma nei mesi più caldi all'ombra nelle ore più calde!!!
Il tericcio va mantenuto costantemente umido e ti consiglio di metterla in una vaso grande perchè in questo modo la terra rimarrà più umida per più tempo!!!

:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Hiver....auguri é bellissima, che fortuna hai te......

a me non regalano mai niente:storto:

forse......non li merito..

hasta luegoooooooo.....ciao

Hiveramour

Giardinauta Senior
grazie Orchidea... quindi non posso lasciarla fuori come tutte le altre Erike..è quasi una pianta d'appartamento a quanto pare...! ciao gladiatore... tutti sanno che a me fa piacere ricevere in regalo solo piante e animali oppure della buona musica... Fallo presente a tutti e vedrai che poi arrivano... :p

grazie Orchidea... quindi non posso lasciarla fuori come tutte le altre Erike..è quasi una pianta d'appartamento a quanto pare...! ciao gladiatore... tutti sanno che a me fa piacere ricevere in regalo solo piante e animali oppure della buona musica... Fallo presente a tutti e vedrai che poi arrivano... :p

Uhm :confuso:... credo che ti possa lasciarla fuori anche se io non ho mai avuto quel genere di Erica!!!

Per il discorso dei regali ... concordo con te animali, piante e buona musica sono sempre graditissimi :ciglione: !!! :eek:k07:

:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Molto bella Hiver..
Sai una cosa, un vivaista una volta mi disse che l'erica è una pianta molto semplice da tenere.. però ora mi sto ricredendo, leggendo questo post.
In bocca al lupo.
PS complimenti alla zia: buon gusto :)

C

cerchina

Guest
Hiver l'Erica hiemalis è una pianta sensibile al gelo, quindi d'inverno a Vicenza credo tu debab proteggerla, anche se non direi che sia una pianta d'appartamento, piuttosto da serra fredda.
Come la maggior parte delle eriche vive bene in terreni acidi e torbosi, devi assicurarle anche una ventilazione costante altrimenti si ammala.
nel periodo in cui non è in fiore le innaffiature vanno ridotte.

Alto