• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia cycas

Traudi

Guru Giardinauta
è diventata talmente bella malgrado le mie cure che credo meriti una foto, anzi due.
Me la aveva data una mia amica perchè lei la aveva in vaso ed era diventata veramente bruttina con le foglie gialle e piene di cocciniglia. Quasi a malincuore l' ho messa davanti casa (per lei era un caro ricordo)e piano piano è migliorata con giti di foglie nuove. Ho eliminato le vecchie e malate e l'aspetto è sicuramente migliorato. Ora ha un bellissimo ciuffo in mezzo, mai fatto così, quindi foto per tutti. Ciao ciao
cycas.jpg


centro.jpg


[ 21.07.2004, 07:54: Messaggio scritto da: Traudi ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Felicitazioni Traudi,
la tua Cycas revoluta è in età da marito, quella al centro è l'infiorescenza, ma se nel raggio di un centinaio di metri non c'è un pretendente disponibile, niente semi fertili ed in ogni caso niente foglie per questo anno.
Pietro
 

Traudi

Guru Giardinauta
oh poverina, ci rimarrà male :(
In verità un'altra c'è, ma proprio non mi è mai piaciuta così quest'anno le ho tolto tutte le poche 'renerce' foglie e l'ho spostata in un posto meno visibile. Ha un ciuffetto di foglie nuove, ma già le aveva prima e penso resteranno così..e poi come si fa a sapere se è un pretendente o una signorina anche lei? anche questa prima aveva lo stesso ciuffetto ...mah, resterà con la sua infiorescenza in attesa.
 
E

EMY

Guest
03.gif
Che bella! vien voglia di portartela via....pensa che domenica cercavo in un garden una Cycas per mia mamma, che le adora, ma tutte e dico TUTTE erano con parecchi "aghi" (quelli che compongono le "foglie" per intenderci) gialle...è difficile trovarne esemplari belli verdi, la tua invece è perfetta! Complimenti
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Traudi, ti sta bene come compagno per la tua Cycas? Tieni conto che la tua è femminuccia, perciò, più carina.
CYCAS2.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
se l'altra aveva lo stesso 'ciuffo' è un esemplare femminile (al momento di gran lunga il più comune), le Cycas maschio si distinguono solamente quando in fioritura; l'infiorescenza ha un aspetto decisamente differente rispetto a quella femminile ed..... è molto "caratteristica".
Pietro
 

Traudi

Guru Giardinauta
ehmmm...

semicycas.jpg


Sono forse questi i semi fertili? o sono semi e basta? o sono fertili per forza essendo semi?

Grazie grazie e ciao ciao
 
S

stregatto

Guest
Wow! :eek:
Ma che meraviglia! Io ho un "cucciolo" di cycas in vaso ma credo che ci metterà dei secoli a diventare anche solo lontanamente un parente delle vostre! :D
Come le curate? Qual è il segreto? Voglio sapere tutto: concime, quantità d'acqua, esposizione, ecc, ecc :froggie_r
Grazie in anticipo!
Ciao!
 

Traudi

Guru Giardinauta
io non sono la più adatta a dare consigli dato che vado molto a ..naso. Se fai una ricerca troverai moltissime notizie sulle cycas, ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
sono semi, ma non è affatto detto che siano fertili.
Pietro

stregatto ha scritto:
Wow! :eek:
Ma che meraviglia! Io ho un "cucciolo" di cycas in vaso ma credo che ci metterà dei secoli a diventare anche solo lontanamente un parente delle vostre! :D
Come le curate? Qual è il segreto? Voglio sapere tutto: concime, quantità d'acqua, esposizione, ecc, ecc :froggie_r
Per avere una Cycas come quella di Traudi occorrono due cose che purtroppo a Torino non si possono avere: Sanremo e Traudi! :)
 
Ultima modifica:
S

stregatto

Guest
Sigh, Pietro...sospettavo che fossero due variabili delle quali difficilmente avrei potuto fare a meno :cry:

Pazienza! Vorrà dire che cercherò comunque di fare del mio meglio e che seguirò il consiglio di riguardarmi i vecchi post. Se è vero che il clima sta cambiando e che (prima o poi) diventeremo un Paese tropicale io e la mia cycas saremo prontissime! :froggie_r

Ciao a tutti!
 

Traudi

Guru Giardinauta
se mi trovo a passare da Torino ti avverto così vengo a trovare la tua piantina, si sa mai...-:-

Ah ecco Pietro, i semi si ma magari non fertili. Non credevo li facesse cmq, mi stavo già scervellando per capire dove fosse il maschietto. Sì che i giardini in linea d'aria non sono lontani, ma caspita che feeling che ci doveva essere fra le due piante:love_4: ciao ciao
 
L

lilianaSantos

Guest
No c'è problema, complimenti lo stesso :crazy:

baci:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto