• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia collezione di acquatiche

leopoldini

Aspirante Giardinauta
IN attesa della primavera qualche vecchia foto..
sperando di rivedere anche quest'anno i magnifici fiori delle ninfee rustiche dei miei laghetti


SULTAN

SULTAN7.jpg


PYGMAEA ALBA

PYGMAEAALBA2.jpg


MAYLA

MAYLA1.jpg


jamesbrydon

jamesbrydon.jpg


laghetti

gruppielaghetti38.jpg


GLORY DU TEMPLE SUR LOT

GLORYDUTEMPLESURLOT5.jpg



FABIOLA

FABIOLA.jpg


colorado


colorado4.jpg



CIMG3934.jpg


arcenciel

arcenciel5.jpg
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
la mia collezione di acquatiche 2

queste foto sono del mio giardino roccioso fatto nel 1990 e modificato anno x anno cambiando piantine ecc. il dislivello è di circa 5 metri con piccolo ruscello che scende in mezzo dal laghetto superiore, l'acqua viene ripescata da una pompa nella pozza finale e riportata nel laghetto sopra :)
il pietrame è frutto di furti alpini e fluviali, col pemesso dei proprietari natualmente!
ho preferito il sasso locale per non uscire dal contesto friulano carsico, le pietre dei vivai sono troppo rosse e stonano dalle mie parti.
le piantine sono tutte acquistate nei vivai in zona o dai grossi produttori italiani :lol:

stachtis lanata

stachtislanata.jpg


sisiricum

sisiricum1.jpg


aubrezia

SFOCATA.jpg


sempervivum

sempervivumpartic.jpg


saxifraga

saxi.jpg


sedum

sedum.jpg


sempervivum

sempervivum.jpg


sempervivum

sempervivum1.jpg
 
Ultima modifica:

leopoldini

Aspirante Giardinauta
la mia collezione di acquatiche 3

sax

sax.jpg



pratiapeduncolata

pratiapeduncolata.jpg


PLONX SUBulata

PLONXSUB.jpg


SAX

MACROSAX.jpg


MUGO

MUGOSFONDO.jpg



nonso.jpg


particolare1.jpg


hotturniacordata

hotturniacordata.jpg


hidrocotile

hidrocotile.jpg


heliantemum

heliantemumrosa.jpg
 
Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
:fifone2::fifone2:
se mi insegni ad avere meta', ma che dico meta', un quinto delle tue ninfee...fai di me una donna felice
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
aghgtha

sono le piante più semplici da coltivare, basta fango e acqua ferma, naturalmente sole.
bacinelle o laghetti fa l stesso, anche in terrazzo.
io scrivo molto sul forum laghetti d'itala ma se vuoi sapere altro dimmi pure, ho alcune piantine su ebay proprio ora
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
P1013394.jpg

le caratteristiche che dici tu, le ho.
vorrei avere piu' informazionei sulla...piantagione. mi devo comperare gli stivaloni da pescatore?:fifone2::fifone2:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
sono bellissime le tue ninfee, ma apprezzo in modo particolare i nelumbo.
Possiedo delle ninfee da diversi anni che quest'anno ho trasferito in una vasca pi grande ,maio adoro i nelumbo. . Mio figlio l'anno scorso mi ha regalato dei semi di nelumbo , ne ho piantato qualcuno e sono germinati. Dove hai acquistato le tue varietà? hai piantine di nelumbo su ebay
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
piantine di nelumbo su ebay

ogni tanto, ora ho 1 nano, i semi sono un'utopia , si parte da rizoma!
scrivimi una mail che ti spiego meglio, ora sono di fretta
ciao paolo
 

mgrazia

Florello
piante da sogno..e scusa..ma quante ore di cura al giorno..per fare il giardino roccioso così perfetto..mg

ps dove abiti..volevo vedere ma non è scritto nella registrazione..mg
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
qwrea

sono bellissime le tue ninfee, ma apprezzo in modo particolare i nelumbo.
Possiedo delle ninfee da diversi anni che quest'anno ho trasferito in una vasca pi grande ,maio adoro i nelumbo. . Mio figlio l'anno scorso mi ha regalato dei semi di nelumbo , ne ho piantato qualcuno e sono germinati. Dove hai acquistato le tue varietà? hai piantine di nelumbo su ebay

ho al momento una varietà nana su ebay:cool3:
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
oy69o

piante da sogno..e scusa..ma quante ore di cura al giorno..per fare il giardino roccioso così perfetto..mg

ps dove abiti..volevo vedere ma non è scritto nella registrazione..mg

sono ad artegna in provincia di udine m ora è un disastro, sono in lavori edili, il laghetto non richiede nulla ma il roccioso è un bel da fare!!!!
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
nelumbo

quote: sono bellissime le tue ninfee, ma apprezzo in modo particolare i nelumbo.
Possiedo delle ninfee da diversi anni che quest'anno ho trasferito in una vasca pi grande ,maio adoro i nelumbo. . Mio figlio l'anno scorso mi ha regalato dei semi di nelumbo , ne ho piantato qualcuno e sono germinati. Dove hai acquistato le tue varietà? hai piantine di nelumbo su ebay


Al momento ho 2 varietà su ebay,una nana e una gigante a fiore doppio:)
 
Alto