• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Ambridge Rose è più pallida di un inglese in vacanza!

Donatella.se

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Tempo di fioritura per le mie inglesi (le francesi hanno iniziato da mo'!). Tutto bene, fatti i trattamenti preventivi e fertilizzato a febbraio. Quindi direi che la mia Ambridge Rose, che comunque se ne frega e continua a produrre fiori profumatissimi e grandi, non soffre di carenza di ferro. Allora perché è così brutta? Non solo foglie pallidissime e secche ai lati, ma ho notato anche che si stanno seccando le estremità dei tagli della potatura invernale...è normale?

Allegati

• Ambridge 1.jpg
    Ambridge 1.jpg
    265,1 KB · Visite: 9
  • Ambridge 3.jpg
    Ambridge 3.jpg
    196,7 KB · Visite: 10
  • Ambridge 4.jpg
    Ambridge 4.jpg
    141,9 KB · Visite: 10
  • Ambridge 2.jpg
    Ambridge 2.jpg
    241,4 KB · Visite: 5

Mameha

Giardinauta
Secondo me hanno un po' di carenza di ferro! Sei sicura non le manchi?
In alternativa, potrebbe essere il ragnetto rosso. Ma dietro le foglie non vedo i pallini rossi...
Se non è il ragnetto, è clorosi ferrica
E forse il terriccio non è molto drenato

Ultima modifica:

Donatella.se

Aspirante Giardinauta
Dunque, un terzo del contenuto del vaso è argilla espansa e vedo proprio l'acqua uscire dentro il sottovaso quando la pianta ne prende in eccesso (infatti mi regolo anche su quello per le annaffiature). Di certo di acqua ne ha presa tanta in questa primavera... l'anno scorso partì alla grande e a metà estate era così e così è rimasta fino all'inverno. Ha continuato comunque a produrre un sacco di fiori e sempre grandi e profumati! Però, è proprio brutta! Ho provato a cercare i segni del ragnetto, ma sì non li ho visti nemmeno io. Di contro, ho dato il fertilizzante a lenta cessione a febbraio. Uff...forse potrei andare per tentativi: darle del ferro e vedere che succede e poi un acaricida.

Mameha

Giardinauta
Adesso prova a dargli una dose di ferro! Poi vediamo come sta. Qualche giorno fa mi hanno consigliato anche a me di mettere un vaso molto grande alle rose, magari le sta stretta anchea sua dimora!

L'argilla espansa in realtà mantiene molto molto l'umidità, io la utilizzo per i vasi più piccoli che tendono ad asciugare la terra velocemente. Per quelli delle rose più grandi, metto polistirolo, cocci di vasi, vetro e sassi, che non si impregnano d'acqua. Inoltre le rose amano molto il terreno argilloso, quindi la terra raccolta vicino ai fiumi sarebbe top.
Per la terra Delle rose il mix con cui mi sono trovata meglio è: terra argillosa (se non la trovi usa il terriccio per piante grasse o la terra di campo), ghiaia, pezzi sbriciolati di polistirolo e terriccio classico.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Anche a me pare carenza di ferro, confrontando le immagini su internet :V. Però ti dico che anche le mie rose avevano fatto le foglie chiare quando le tenevo poco al sole, non so se può essere il tuo caso.
Magari prova a togliere anche il sotto vaso, per evitare i ristagni idrici :LOL:.

Donatella.se

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambe :) La pianta è stata rinvasata l'anno scorso in un vaso di 50cm di diametro; mi pare vada ancora bene. Non le do mai dell'acqua finché quella sotto non s'assorbe. La pianta cresce tantissimo, infatti alla potatura di fine inverno sono stata un po' più drastica di quello che si dovrebbe fare con le rose inglesi, ma sono così prolifiche nel periodo della fioritura che le andava dato assolutamente un po' d'ordine. Ho preso il ferro e anche un acaricida (perché ne ho un'altra nello stesso balcone che mi ha mostrato del ragnetto rosso). Vediamo come va ;)

Mameha

Giardinauta
Ecco, non avevo notato il sottovaso. Anche io ti consiglierei di toglierlo! Io le mie piante, in alcuni casi, le sollevo anche da terra con 2 mattoni in modo che l'acqua defluisca via perfettamente! Lasciare che assorba quell'acqua stagnante non è il top, figurati a me ne risentiva pure l ortensia che beve come una pazza

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alto