• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La lezione delle felci sulla determinazione del sesso

cleome

Giardinauta Senior
Le felci rampicanti giapponesi hanno evoluto un complesso sistema di comunicazione chimica per determinare il sesso di un individuo e mantenere così l'equilibrio tra maschi e femmine.

Ma come fa la spora a “scegliere” il suo destino sessuale? Tutto dipende da un sistema di comunicazione mediato da segnali di tipo chimico chiamati anteridiogeni.

Le felci a maturazione precoce esprimono alcuni dei geni necessari per iniziare la sintesi della gibberellina, ma non per completarla: queste felci perciò rimangono di sesso femminile. Il precursore della gibberellina espresso da queste felci precoci viene successivamente modificato e rilasciato nell'ambiente, dove può essere assorbito da altre felci a maturazione più tardiva. Queste ultime sono in grado di esprimere gli enzimi necessari per decodificare questo precursore e completare la sintesi della gibberellina per produrre gli organi maschili.

http://www.lescienze.it/news/2014/10/24/news/felci_segnalazione_interindividuale_determinazione_sesso-2347657/?ref=nl-Le-Scienze_31-10-2014








 

rocco.co

Guru Giardinauta
Le felci lo fanno perchè sono belle a metà ...
Invece se racchie se le filerebbe nessuno in entrambi i ruoli
Fossero belle potrebbero permettersi d'esser sè stesse:lingua:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
E' che io non ho compreso un'acca di come fanno le spore e soprattutto perchè devono mantenere l'equilibrio, ovvero 50 e 50
Semmai devono mantenere un rapporto che però non è dato conoscere!
Cioè... le spore mica vivono in coppia ma ogni maschio impollinerà tot femmine, da qui la necessità di minor numero di maschi e maggiore di femmine?
Mistero, ignoro
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io invece non ho mai ben capito il meccanismo per cui alcune piante siano dotate di sesso :squint:. E come si riconoscono i "maschi" dalle "gentil dame" ????
Il mio pollice è di un verde moooooolto sbiadito ahahahahahah :lol:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
...ma soprattutto che precauzioni usano contro le malattie veneree?


Ebbene: ho trovato :hands13:il perchè di questo escamotage riproduttivo
Serve a prevenire lo sviluppo di piante ermafrodite e quindi l'autofecondazione che riduce gli scambi genetici!
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Posso cercare di decriptare l'articolo sulle felci? provo a semplificare al massimo.....

La felce 1 (chiamiamola femmmina, precoce) produce la quasi-gibberellina (un quasi-ormone). Questa gentile molecoluzza si disperde nell'aere in un soave svolazzo... e qui atterra sulla felce 2 (tardiva) che ha la possibilità di prendere la quasi-gibberellina, accarezzarla, trasformarla in gibberellina vera e propria e qui... scatta il barbatrucco!
La gibberellina scatta in cross, scarta gli avversari, fluidifica tra folle di molecole distratte, eccola a due passi dalla porta e goooooooooooooooool, ha indotto la formazione di organi sessuali maschili nella felce 2!!!!!!!! La felce 2 SI TRASFORMA IN MASCHIO.....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma la uno da cosa capisce che diventerà donna e abbandonerà il suo stato di indecisione? Dal fatto che nel frattempo nessun gibberellino altrui se l'è filata?
 

cleome

Giardinauta Senior
Io invece non ho mai ben capito il meccanismo per cui alcune piante siano dotate di sesso :squint:. E come si riconoscono i "maschi" dalle "gentil dame" ????
Il mio pollice è di un verde moooooolto sbiadito ahahahahahah :lol:

Non sono in grado di garantire della validità scientifica del testo, però è sicuramente fonte di curiosità

Sex and the plants. Botanica per principianti | Scuola di scrittura Omero, dal 1988 la prima scuola di scrittura creativa in Italia
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Delo!:eek:k:
E questo sistema rirpoduttivo è da ritenersi molto complicato oppure molto semplice?
E quindi, da un punto di vista evolutivo, è da ritenersi vincente oppure ad alto rischio estinzione?
Non so se son riuscita a spiegarmi....:storto:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ah ecco Cleome, anche io oggi su Gardenia ho trovato un testo divulgativo per tutti
L'introduzione cita ad esempio la differenza tra riproduzione sessuata e vegetativa :
"L'arte e la scienza del Giardinaggio spiegate e raccontate" di G. Hodge, Tommasi editore, pg 224 con illustrazioni, 24 e rotti euro

PS ah sì l'autore è stato web editor per la RHS!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
A me però rimane il dubbio sulla prima pianta. Nel senso: poi come lo capisce che le conviene divenire donna? Ah ragà, non scherzo.....sono serio :).....cioè può sembrare che scherzi ma in realtà non mi è chiaro per davvero. Forse mi è sfuggito qualcosa quando ho letto.
 

cleome

Giardinauta Senior
Ah ecco Cleome, anche io oggi su Gardenia ho trovato un testo divulgativo per tutti
L'introduzione cita ad esempio la differenza tra riproduzione sessuata e vegetativa :
"L'arte e la scienza del Giardinaggio spiegate e raccontate" di G. Hodge, Tommasi editore, pg 224 con illustrazioni, 24 e rotti euro

PS ah sì l'autore è stato web editor per la RHS!!!

Botanica per giardinieri
Anche questo libro non è male. L'ho appena acquistato

ISBN9788867530441
AutoreGeoff Hodge
CuratoreFilippo Pizzoni
Pagine224
 

Delonix

Florello Senior
A me però rimane il dubbio sulla prima pianta. Nel senso: poi come lo capisce che le conviene divenire donna? Ah ragà, non scherzo.....sono serio :).....cioè può sembrare che scherzi ma in realtà non mi è chiaro per davvero. Forse mi è sfuggito qualcosa quando ho letto.

Grap credo che la tua domanda sia fondatissimissima... e non scontata!
Se ho capito bene dal piccolo testo dell'articolo, la prima pianta non fa una vera e propria "scelta sessuale di genere" bensì è e rimane femmina in quanto l'ormone "quasi-gibberellina" NON PUò TRASFORMARLA IN MASCHIO come accade nella seconda felce. Cioè come ho già sentito in altri casi il maschio è una successiva modificazione della femmina!!!!!!!
Cioè l'avvenuto incontro con la quasi gibberellina, la successiva trasformazione in Gibberellina vera propria INDUCE LA ORMAZIONE DI ORGANI MASCHILI... PERCHIò LA TRASFORMAZIONE IN MASCHIO DELLA FELCE 2!
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Grazie Delo!:eek:k:
E questo sistema rirpoduttivo è da ritenersi molto complicato oppure molto semplice?
E quindi, da un punto di vista evolutivo, è da ritenersi vincente oppure ad alto rischio estinzione?
Non so se son riuscita a spiegarmi....:storto:

A me sembra da una parte semplificativo... dall'altra complicante.... cioè... disperdere una molecola nell'aria dà tante possibilità di incontrare un'altra pianta... dall'altra mi pare un giro piuttosto tortuoso... produrre un ormone, incontrare una pianta, indurre la mascolinizzazione.... ecc ecc
Diciamo che in effetti di felci rampicanti in giro.... non ce ne sono mica poi tante....... ci sarà un perchè! :lol:

Cmq non è che cercarsi la fidanzata sia poi così semplice a volte eeeehhhh :lol:
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Io invece non ho mai ben capito il meccanismo per cui alcune piante siano dotate di sesso :squint:. E come si riconoscono i "maschi" dalle "gentil dame" ????
Il mio pollice è di un verde moooooolto sbiadito ahahahahahah :lol:
Ciao Grappino! se ci pensi un attimo, é piú semplice di quanto pensi. L´organo maschile é il polline, quindi come se fosse lo sperma nell´uomo, l´organo femminile é lo stimma, diciamo quell´"antenna" centrale che sporge spesso dalle infiorescenze, quando il polline entra attraverso questo "tubicino" scende fino a giú per raggiungere le "Ovaie". Ora, ci sono piante che posseggono gli organi maschili e femminili in uno stesso fiore, ad esempio l´ibisco, poi ci sono piante che possegono fiori "femminili " e fiori "maschili" quindi i primi guardandoli bene non hanno polline, i secondi si...tipo il Kiwi. Poi ci sono piante che posseggono solo i fiori maschili o solo i femminili.. con alcune piante da frutto funziona cosí, quindi spesso puó capitare che il tuo arberello faccia sempre fiori ma niente frutti... quindi sta a te capire se é maschio e femmina e andare a comprare il corrispettivo e piantarlo accanto, in modo che avvenga fecondazione tra loro :) ho chiarito qualcosa oppure ho creato piú confusione ? :)
 
Alto