• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La fortuna del principiante

Eltuena

Guru Giardinauta
Sono fortemente convinta che la foruna aiuta il principiante. Esempi ne ho diversi, mi limito a uno. Il primo anno che sono venuta ad abitare nella casa attuale, presa dalla foga di vedere il giardino in fiore, ho comprato una quantita enorme di semi. Non ho badato a niente, li ho sparpagliati senza nessun criterio e li ho appena coperti di terriccio. Mai, dopo allora, ho avuto un giardino fiorito in quel modo. A quel punto mi ero convinta che seminare e vedere germogliare le piante, fosse la cosa più semplice di questo mondo. Così, quando trovavo piantine autoseminatesi, le toglievo. Tanto, pensavo, quando vorrò, li seminerò io. Mai fu pensata cosa più sbagliata. Ora guardo il terriccio, l'esposizione, la temperatura e via dicendo e mi germina poco.
 
R

riverviolet

Guest
Non riguarda solo le semine, ma c'è qualcosa nella nostra apprensione da meno principianti, che ci frega e lo dico seriamente.
La nigella damascena, ad esempio, è annuale dannatamente autodisseminante, è vero, ma tant'è se n'è strfregata del gelo e ci sono nuove piantine, seminata il primo anno, non me ne poteva fregre di meno, cosa che accade tutt'ora e lei vive e se ne strafrega di me.
Altre piante, ci stò addosso e se non mi muiono poco ci manca.
Da notare le fioriture ed il benessere di alcune piante delle 'nonne' o anziane varie, che spesso o spessissimo non adottano tutte le cure che preoccupano noi.

E sono sincera, c'è qualcosa che mi sfugge e sto studiando da diverso tempo, anche se, studiando non è proprio il termine esatto.
Sono sempre stata fra l'incudine della scienza botanica e il martello dei rimedi casalinghi che i professionisti e i 'chimici' spergiurano non funzionino.
Eppure, diamine, ne ho viste e continuo a vederne di azalee fiorite in terra che no viene cambiata da 5 anni, irrigate con acqua dell'aquedotto quando ci si ricorda!!

Per non parlare della famosa armonia.
Quì vedo nonnine che non mettono mai mano alle cesoie, cesoie, macchè cesoie! Forbici da cucito forse è il termine più azzeccato.
Quelle rare volte che ci passano, sempre superficialmente sempre e solo a togliere lo sfiorito, mai il secco.
E le piante le vedi bellissime, armonizzarsi praticamente da sole.

Fortuna del principiante o trucco da zingara con totale fiducia nelle piante?
 

california

Florello Senior
uh sonia quanto sn d'accordo con te, + spesso dovremmo lasciare fare a loro, avere un po' + di fiducia nelle piante, come le vecchine (compresa la mia nonna) che se sbattono bellamente, eppure vediamo come le loro piante anno dopo anno continuano a fiorire e prosperare.
chissà..
 
R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
uh sonia quanto sn d'accordo con te, + spesso dovremmo lasciare fare a loro, avere un po' + di fiducia nelle piante, come le vecchine (compresa la mia nonna) che se sbattono bellamente, eppure vediamo come le loro piante anno dopo anno continuano a fiorire e prosperare.
chissà..

Ecco! Eccola là! Prova a chiederle come ci riesce?
Che ti risponde?
'Fan tutto da sole?', 'non lo sò?'.
 

california

Florello Senior
mi dice: gli do l'acqua, il sole, prendono la pioggia, il vento, il freddo.. fan da sole.
invece con le orchi nn ha feeling.. prima o poi le schiattano tutte, forse perchè crede di poterle tenere come tiene una pianta d'appartamento.. terra anzichè bark.. vabè, questo è un altro discorso..
 

RosaeViola

Master Florello
Fortuna da principianti...o assenza di ansia e quindi eccesso di cure?

Ehehehehh...mi sa che fra uomini e piante, le differenze di cura per crescere bene, siano ben poche.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho portato l'esempio delle semine, ma chiaramente non mi riferivo solo a quest'aspetto. Altro esempio, io non sono brava (mi veniva da scrivere tortiera:lol: ) a fare le torte, eppure ne ho dovuta preparare una all'ultimo minuto, con i soli ingredienti che avevo in casa. E' venuta fuori una delizia, tanto che tutti volevano sapere gli ingredienti e le dosi. Domanda a cui non ho saputo rispondere, ho fatto ad occhio e, chiaramente, non mi ricordavo.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La prima volta che mi sono seduta al posto di guida, nell'auto dell'istruttore, ho guidato tanto bene da farmi dire: lei potrebbe sostenere l'esame già da domani. Mi sa proprio che è la mancanza di ansia che aiuta il principiante. Perchè il giorno dopo...
 

RosaeViola

Master Florello
Ma al di là dell'eccesso di controllo nelle cure, c'è anche l'ansia da prestazione, il voler cioè dimostrare a sè stessi le proprie capacità, cercare conferme e, peggio ancora, dover dimostrare (magari per lavoro in questo settore o per gli studi) di essere in grado di farcela.
Ogni volta che entra in gioco questo meccanismo (in giardino come nelle cose della vita) ecco che l'ansia si presenta e non sempre fa cose buone.
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Ma al di là dell'eccesso di controllo nelle cure, c'è anche l'ansia da prestazione, il voler cioè dimostrare a sè stessi le proprie capacità, cercare conferme e, peggio ancora, dover dimostrare (magari per lavoro in questo settore o per gli studi) di essere in grado di farcela.
Ogni volta che entra in gioco questo meccanismo (in giardino come nelle cose della vita) ecco che l'ansia si presenta e non sempre fa cose buone.

Questa è una cosa che ho notato anch'io!
Bastano un paio di giorni per sentire in giardino una strana atmosfera, un ritmo diverso, un respiro più profondo come se finalmente le piante stessero vivendo di vita propria.
Alcune piante mi sembrano addirittura più sviluppate..... più forti, più indipendenti.....
Saranno solo le mie proiezioni malate a farmi percepire queste cose?
 

Bia

Giardinauta Senior
Vuoi mettere la nonna????????

Alla mia hanno regalato una orchi, non ne sapeva niente di niente, l'ha messa sul tavolino, è più sana che mai e le sta spuntando un keiki. Un'invidia!!!:burningma :burningma :burningma

E poi a lei viene tutto facile; poco tempo fa mi ha detto: ti ho fatto le piante di spatiphillium per la nuova casa, ... ma le tengo io qui perchè se no tu le fai morire tutte...... NO COMMENT!!!:mad: Ho fatto una taleuzza, ho trapiantato, ho diviso, ho fatto qua e fatto là ..... così, come metter su la minestra a cena.

E io sto lì tutti i giorni col naso appiccicato alle mie porelle, e Dio solo sa se camperanno e per quanto.... Superassero almeno l'inverno.

Ma, non so se sia fortuna da principiante, l'unica "fortuna" che ho avuto io è che la mia mimosa è quadruplicata nel giro di due anni ed ora la dovrò lasciare ai miei suoceri, non se ne parla nemmeno di sradicarla da lì; tutte le altre piante, o bulbi, o semine, sono inesorabilmente finite in ...:cry: :cry: :cry:
 

celeste

Giardinauta Senior
Baby1204 ha scritto:
Vuoi mettere la nonna????????

Alla mia hanno regalato una orchi, non ne sapeva niente di niente, l'ha messa sul tavolino, è più sana che mai e le sta spuntando un keiki. Un'invidia!!!:burningma :burningma :burningma

E poi a lei viene tutto facile; poco tempo fa mi ha detto: ti ho fatto le piante di spatiphillium per la nuova casa, ... ma le tengo io qui perchè se no tu le fai morire tutte...... NO COMMENT!!!:mad: Ho fatto una taleuzza, ho trapiantato, ho diviso, ho fatto qua e fatto là ..... così, come metter su la minestra a cena.

...:cry: :cry: :cry:
Attenzione ragazze che il tempo passa!
Ormai circolano nonne che hanno fatto il sessantotto e il femminismo, hanno girato il mondo in autostop e sacco a pelo, hanno ciabattato per anni in gonne lunghe e zoccoloni e magari possono insegnare ai nipotini come fare una canna o (dio ce ne scampi!) fabbricare una molotov.
Nonna Celeste
(che a dire il vero non ha fatto proprio tutte queste cose ma solo alcune)
 
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
Attenzione ragazze che il tempo passa!
Ormai circolano nonne che hanno fatto il sessantotto e il femminismo, hanno girato il mondo in autostop e sacco a pelo, hanno ciabattato per anni in gonne lunghe e zoccoloni e magari possono insegnare ai nipotini come fare una canna o (dio ce ne scampi!) fabbricare una molotov.
Nonna Celeste
(che a dire il vero non ha fatto proprio tutte queste cose ma solo alcune)

Acciderbolina! Invidio quei nipotini, le nonne che ho conosciuto io, le uniche canne che conoscono sono quelle terrificanti che invadono tutto, con cui però facevano mille cosucce. :lol:
 

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Acciderbolina! Invidio quei nipotini, le nonne che ho conosciuto io, le uniche canne che conoscono sono quelle terrificanti che invadono tutto, con cui però facevano mille cosucce. :lol:
Be' diciamo che i nipotini sono ancora un po' troppo piccoli per apprezzare :smok:
 

Similar threads

Alto