• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bocca sollevò dal fiero pasto.......

Datura rosa

Guru Master Florello
...... ma nemmeno per sogno: eravamo in tre ad osservarlo e non si è scomposto per niente continuando tranquillo a cibarsi della sua vittima!!!!!

Una Misumena vatia (specie di ragno della famiglia dei Tomisidi), intrappolato un vespone non meglio identificato, molto più grande, ha continuato a cibarsene per lungo tempo.

Mi ero avvicinata alla rosa perché da lontano avevo visto quella "presenza" nera e già temevo un precoce attacco di Oxythyrea funesta e, invece, mi sono trovata di fronte a questo spettacolo orrido di per sé ma molto particolare.

Datura rosa

Guru Master Florello
Poco fa ho controllato ed era ancora lì: o la preda non è di suo gradimento o mangia moooolto lentamente o è rimasto vittima di un intossicazione alimentare:food:!!!!

iggi.jpg

A proposito.....le rose "ristorante" sono queste

20150515_105710.jpg

55e0bc7f-71d4-4a43-b5f5-dd7dc6ccde3b.jpg

Non c'è vista mare ma come ristorantino è niente male...o no?

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento:

- alle 12:48 sembrava aver terminato il pasto

- alle 13:13 ma....... visto che è l'ora canonica della "pappa" si è procurato altre prede. Questa volta due ignare apette (almeno a me sembrano due)!!!

E' d'appetito il ragnetto!!!!

P.S. Visto che a quel che so questa specie di ragno non tesse la tela mi chiedo come abbia fatto a intrappolare due prede?????

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
il primo malcapitato non è un vespone, ma un Bombo! la seconda è un'Ape, e non mi sembra di vederne due :confuso:
ma se non cattura usando la ragnatela, credo che tenda agguati agli insetti impollinatori che si posano sul fiore :eek::azz:

Datura rosa

Guru Master Florello
il primo malcapitato non è un vespone, ma un Bombo! la seconda è un'Ape, e non mi sembra di vederne due :confuso:
ma se non cattura usando la ragnatela, credo che tenda agguati agli insetti impollinatori che si posano sul fiore :eek::azz:

A me sembrerebbero due: una in primo piano di spalle ed una sul retro della quale mi sembra di distinguere l'"addome".

Ho letto che la Misumena vatia non costruisce tela, ma preferisce aspettare pazientemente l’arrivo della preda: una vespa, un’ape o un bombo in cerca di nettare. Ecco perché il fiore rappresenta il suo nascondiglio perfetto. Nulla nel suo aspetto è casuale. Le zampe posteriori, molto robuste, gli permettono di rimanere ben ancorato al fiore o alla foglia durante l’attacco; quelle anteriori invece, sono dotate di uncini molto utili per la cattura: un abbraccio mortale per tenere ferma la vittima ed infliggerle un morso armato di veleno paralizzante. Infine alcuni enzimi digestivi vengono iniettati nella preda per indurre la decomposizione dei suoi tessuti, che a questo punto possono essere “bevuti”.

G.altamurano

Florello Senior
confermo, l'ape è una sola
la freccia più in alto indica la testa (la macchia nera è l'occhio) dell'ape e la freccia in basso l'addome

miciajulie

Fiorin Florello
puoi mica chiedere al pallido ragnetto se vuole ciucciarsi un po' delle mie cosciotte? però poi, dat, ti prego, non fotografarci! sarebbe troppo osé...

Datura rosa

Guru Master Florello
puoi mica chiedere al pallido ragnetto se vuole ciucciarsi un po' delle mie cosciotte? però poi, dat, ti prego, non fotografarci! sarebbe troppo osé...

Già, perché se era fattibile non lo avrei chiesto io?????:lol::ciglione:

Comunque continua l'osservazione.

Le mie rose, sarà perché son gran belle (scusate l'immodestia) sembrano diventare il Grand Hotel dei visitatori del mio giardino.

Fra gli ultimi arrivi due visitatori dei quali avrei fatto volentieri a meno. Le foto del primo visitatore, l'Oxythyrea funesta, è sfocata e da l'idea del sussulto che ho avuto nel vederla

20150517_080539.jpg

e, poi, l'Argide della rosa (ora dovrò osservare più attentamente gli apici delle piante per eliminare eventuali presenze di "ferite con larve").

20150517_113113.jpg

Un altro ospite che, lì per lì. mi ha fatto esclamare Che carino!!!!
è quello che avevo identificato come un simpatico grilletto verde

20150517_081401.jpg 20150517_080957.jpg
Riflettendoci mi è venuto il dubbio che possa essere una piccola cavalletta (sarebbe un flagello!)
C'è qualcuno che riconosce la differenza?????????

E, poi, ragnetti, mosche, mosconi, apette, altre due Misumene (parenti dell'affamata?)

20150517_113041.jpg

segue.......

Scarboc

Guru Giardinauta
Chissà se il ragnazzo chiaro si mangia anche le cetonielle...ci sarebbe da allevarlo come cane da guardia alle rose!
Certo che miseria, va bene che li succhia con la cannuccia, ma il brodetto di quei due insettoni era veramente tanto...complimenti davvero per l'appetito.

G.altamurano

Florello Senior
quello indicato con la freccia rossa non è altro che il torace della stessa ape :)

nell'ultima foto del penultimo tuo messaggio e nella seconda e terza foto dell'ultimo non ci sono delle apette ma delle sirfidi :tupitupi:

la presunta cavalletta forse è una qualche specie di grillo? :confuso: sarebbe meglio... :)

complimenti per le rose, comunque :hands13:

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
OK!!! Grazie....anche dalle mie rose sulle quali, purtroppo, oggi ho dovuto eliminare ben 4 Oxythyrea funesta

HPIM8277.jpg HPIM8278.JPG

Non oso pensare a quel che può accadere mentre non controllo!!!!

Alto