• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L 'infestante "più grande del mondo"

C

chicca

Guest
Nel mio giardino, che ha patito anni di incuria,sono ahimè abbondantissime delle piante infestanti enormi e "mostruose" (soprattutto per la fatica che comporta lo sradicamento!).Mi piacerebbe, più che altro per curiosità, ma anche per sapere se esiste un metodo un pò meno faticoso per eliminarle, che razza di roba è!!
Provo a descrivervele: sono piante alte fino a 1,80m, con rami grossi circa come un pollice di colore verde-violetto, le foglie sono verde pisello, allungate come quelle dell'ippocastano, ma con i margini lisci, in questo momento sono presenti grappolini di bacche simili a grossi mirtilli. La parte peggiore è la radice: si estende in misura più o meno infinita..sembra un rizoma..o forse un tubero (purtroppo non ho ben chiara la differenza!)..tirando si spezza..un incubo! grazie per l'aiuto

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Chicca! Dalla tua descrizione mi pare di poter dire che la pianta che infesta il tuo giardino è Phytolacca decandra, nota come fitolacca o uva di Spagna. Originaria dell'America, si è naturalizzata un po' dappertutto: è una robusta erbacea perennante, i cui frutti venivano utilizzati per tingere i tessuti. Pensa che qui viene coltivata come pianta ornamentale
per i curiosi grappoli di frutti e gli splendidi colori autunnali: tutta la pianta assume bei toni di rosso. Se la tua pianta ha frutti di colore rosso/violaceo intenso, disposti su grappoli lunghetti, dovrebbe essere lei. Il metodo più facile per debellarla è usare un diserbante a base di glifosate: ce ne sono tanti in commercio, e hanno il pregio di non lasciare alcun residuo sul terreno. Ovviamente non bisogna colpire le piante coltivate col getto dell'erbicida. Se l'operazione risultasse complessa, puoi semplificare l'operazione munendoti di un pennello e spennellando foglie e fusti col prodotto molto concentrato. Occhio agli sgocciolamenti! ;)

Per quanto riguarda rizomi e tuberi:
i primi sono fusti striscianti e radicanti, ipogei o semi-ipogei. Possono essere ramificati, portano gemme e sono ben visibili le cicatrici fogliari. E' il caso di Iris, Mughetto, Canna d'India... nel secondo caso di tratta sempre di fusti, ma brevi, molto ingrossati e con funzione di riserva, anch'essi muniti di gemme, ma privi di radici. Patate, insomma. Poi esistono le "radici o rizomi tuberificati", che altro non sono che una via di mezzo tra i due, in pratica tuberi ramificati e muniti di radici: come i Topinambour (buoniiii!!!), le genziane... Ciaoooo!!

C

chicca

Guest
Grazie Noor!
Ho provato a cercare nel Web la phytolacca, ma non sono riuscita a trovare nemmeno una foto, in compenso ho scoperto che ha innumerevoli proprietà medicinali (una panacea!), quasi quasi mi sento un pò in colpa! Nei vari siti di fitoterapia che ho visitato c'erano però diverse descrizioni (in realtà in tutto e per tutto sovrapponibili alla tua ) che mi sembrano effettivamente molto simili alla mia infestante, sei stata proprio brava !(ehm, spero di non aver fatto gaffe..di genere)
Non ho mai usato diserbanti, a dire il vero mi fanno un pò ribrezzo, in questo caso però mi sembra inevitabile..a mali estremi..
comunque staro attentissima !!
Grazie ancora

R

Riccardino

Guest
Ciao chicca,
anche io avevo in giardino delle piante di phytolacca decandra, ma lo ho scoperto solo ora, leggendo questi messaggi.

Se ti interessano delle foto ho trovato 2 siti con la pianta in questione:
frutti di phytolacca
phytolacca

Dovrebbe essere lei (almeno era la pianta che avevo io e che ho rimosso a colpi di piccone (faticosissimo ...))

Ciao

C

chicca

Guest
Grazie Riccardino,
ho guardato le foto..non sono mica più cosi sicura, adesso!!
I frutti sono diversi, i miei sembrano proprio mirtilli, ma grossi, forse potrebbe trattarsi di un diverso stadio di maturazione? Per il resto la pianta mi sembra abbastanza simile. Anche da te cresceva come infestante? Ed era uguale alla foto?..a questo punto sono proprio curiosa!
ciao

R

Riccardino

Guest
Cia Chicca,
si mi cresceva come infestante insieme ad altre migliaia di infestanti che ancora non ho debellato, la phytolacca è stata una delle prime a soccombere al mio piccone, ma era molto simile a quella delle foto. I frutti li ricordo grandi come un mirtillo,
ma devo dire però, che non gli ho mai dedicato molta attenzione (ho centinaia di piante infestanti, alcune anche più grosse della phytolacca) e il mio unico obiettivo era di sopprimerla insieme alle altre infestanti.

Non so come sei messa tu, ma il mio giardino ha patito circa 50 anni di incuria totale ed ora è ridotto molto male con centinaio di infestanti (tipo baobab e sequoie) che crescono su uno strato (ca. 30 cm) di sassi, plastica e vetri rotti.

Fino ad ora (in circa 2 anni) sono riuscito a liberare ca. 50 mq. di terreno che ho adibito ad orto e a sopprimere solo una decina di varietà di infestanti (mi vien da piangere...) :(

Ciao

C

chicca

Guest
Ciao Riccardino,
scusa il ritardo! Sappi che per il tuo giardino hai tutta la mia solidarietà! Non so esattamente quanto tempo il mio sia stato trascurato, anche se sicuramente non per poco, infatti apparteneva ad un medico, grande appassionato di piante, che è morto gia da diversi anni. Tutti quelli che lo conoscevano mi ripetono quanto fosse bello il giardino e quali meravigliosi accostamenti di colori vi fossero: mi fanno sentire terribilmente in colpa!
Durante i lavori di ristrutturazione alla nostra casa il giardino è stato utilizzato come cantiere: ti puoi immaginare il risultato..colate di cemento sul terreno..pezzi di mattoni..parti di ferro e materiale plastico non meglio identificabili..il tutto accompagnato dalla crescita portentosa delle infestanti!! Tutto cio era solo un anno fa, nel frattempo ho ripulito da tutto il materiale edilizio e cercato di dare ordine al resto, credo di aver fatto circa il dieci per cento del lavoro totale :eek: ! Mi commuove molto il fatto che (fra un'infestante e l'altra ) crescano ancora le amate piante del Dottore: decine di iris (purtroppo non li ho ancora visti fioriti, l'anno scorso ho diviso i rizomi..mi hanno detto di portare pazienza), narcisi di innumerevoli specie diverse e anche tulipani e crochi. Tantissime violette, mughetti, una passiflora, numerosi emerocallis, anemoni giapponesi ( nella confusione generale non li avevo ancora notati, ho scoperto che tipo di fiori sono con l'aiuto del prezioso Alex, ne ho raccolto e portato in casa alcuni: sono fantastici!) e anche aquilege.Ci sono un sacco di altre piante, che riconosco come "apprezzabili", ma non so identificare! Spero prima o poi, col vostro aiuto, di dare un nome a tutto! Ciao
P.S. presa dalla foga, dimenticavo l'oggetto principale, la pianta è effettivamente la fitolacca (l'ho confrontata attentamente con le foto ), adesso la estirpo al grido di : Marrana di una phitolacca! Vuoi mettere??

C

Constance Spry

Guest
Cara Chicca, la descrizione che hai dato di quello che avrebbe potuto essere del giardino del dottore è veramente molto commovente. Tienici aggiornati sulle scoperte che farai, sulle tue piante ereditate da un dottore sconosciuto, che magari non avrebbe sperato in punto di morte, che i suoi piccoli tesori sarebbero passati in mani che li avrebbero amorevolmente conservati e custoditi .Per chi ci crede (io non so se crederci), forse il Dottore ti starà guardando, e magari ti darà anche una mano quando meno te l'aspetti .

C

chicca

Guest
Cara Constance,
come sei carina! Sei tu che hai fatto commuovere me, ho perso il padre circa un anno fa e sono molto sensibile all'idea delle persone che "ci guardano dall'alto".Tante volte mentre lavoro in giardino spero che un giorno ( chissa quando mai )il Dottore possa davvero essere orgoglioso di cio che vede, pensa che ci sono tre piante di aucuba (pianta che odio) che per rispetto non ho avuto il coraggio di eliminare!
ciao, un abbraccio

Alto