• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L' erba si può vuotare dalla tosaerba in una specie di buca di h cm.10 del giardino?

Lysia

Aspirante Giardinauta
Abbiamo un giardino di c.a 1000mq. Da una parte abbiamo scavato una buca mt.2 x 2 x h.10 cm e quando passiamo il tosaerba, svuotiamo il suo raccoglitore in questa buca; preciso solo erbetta tagliata, niente altro. Ogni volta che tagliamo l'erba del prato, la ns. vicina ci sbraita dietro ed intima di metterla nei sacchi per la raccolta comunale, cosa che noi non vogliamo fare, perché....
Qualche anno fa però venne un dr. della ASL, a cui mostrammo questa buchetta e disse che per la raccolta della sola erba, per fare terriccio, andava benissimo ed era legale.

C'è ora qualcosa in contrario? Come ci dobbiamo comportare con questa tizia? Grazie di qualsiasi competente suggerimento.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :)
Prova a chiedere all'ente che si occupa della raccolta dei rifiuti nel tuo Comune se forniscono (in genere gratuitamente) la compostiera, che metterai al posto della buca così la signora dovrà zittirsi per forza!
In ogni caso, non mi risulta che nessuna legge imponga di non compostare, pur a cielo aperto, l'erba appena tagliata (?!?) sul proprio terreno.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Appunto, non è vietato, anzi!
Io lo faccio e senza buca, ho un monte di almeno 8 metri x 4 x 3 metri accumulatosi negli anni, ci ho mesos una (minuscola! :lol:) compostiera affianco e il comune mi ha fatto pagare il 10% di tassa del pattume IN MENO grazie a ciò.
Sono ovviamente solo scarti vegetali, cioè ramaglie, foglie etc.
Di nascosto la usano anche tutte le case vicine, io fingo di non vedere e non sapere, ma finché buttano solo cose vegetali non dico niente.

PS: la tua vicina puoi zittirla con una serie di insulti da stordire un camionista: brutale, ma smetterà di parlarti a vita e quindi starai in pace.
 
E

EagleFire92

Guest
ciao anche io metto l'erba in una buca che poi con il tempo abbiamo preso la compostiera in comune (tipo un bidone verde ma nn ricordo se l'abbiamo pagata a fatto tutto mio padre in quanto ero piccolissimo quindi nn lo sò) il fatto sta che si sente un pò di puzza di marcio ma se nn è sotto la finestra di casa nn deve rompere le balle per nessun motivo anzi ti ci concimi l'orto o le aiuole tutto "gratuito e naturale" quindi la vecchia può andare a rompere a chi vuole ma tu sei legale, quindi tieniti la tua buca anche se ti consiglio la compostiera che è + elegante che una buca in giardino poi giardino tuo te lo gestisci come meglio credi come giusto che sia anche se ci sono vecchie brontolone che fanno solo per litigare!! quindi buon compostaggio e alla vicina mandala a fare un giro...capito dove? no?!?!
 
Alto