• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kosma...avete idea di cosa sia?

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,oggi in vivaio la mia attenzione è stata catturata da una pianta stranissima,mai vista prima d'ora,trattasi di una KOSMA.Almeno così c'era scritto su qualche cartellino.
Le foglie sono lunghe e nastriformi,ricordano vagamente quelle di un cymbidium,mentre i fiori,sono sostenuti da lunghi piccioli (circa 1 mt),rossi/gialli/arancio, pelosi.In sè sono quasi insignificanti,guardando nell'insieme,la pianta risulta molto colorata.Pare che resita fino a -5 C°,vuole il pieno sole o la mezz'ombra,dev'essere innaffiata poco...Non vi posto una foto primo perchè è già notte (sta fuori in balcone) e secondo perchè la vivaista l'ha innaffiata un pò troppo (a sua ammissione) e quindi è un pò floscia.
Qualcuno di voi la conosce?Non ho trovato indicazioni sul trattamento su nessun sito botanico,wikipedia non la conosce e l'enciclopedia botanica nemmeno ha idea che esista.
Sono in alto mare ragazzi,spero nel vostro aiuto.:crazy:
Un saluto a tutti e grazie,ciao!
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
E' Anigozanthos. Scommetto che invece si Kosma sul cartellino c'è scritto Kinga, cioè una linea di cultivar di questa pianta australiana.
 
Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Grande! hai perfettamente ragione! Figurati che la vivaista aveva detto che era Giapponese.Evidentemente i cartellini erano sbagliati,comunque grazie infinite per avermi aiutato ad identificarla,te ne sono grata! Buona giornata e grazie ancora!Ciao:froggie_r
 
Alto