• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi in vaso

simonesan

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho 3 piante di actinidia( 2 femmine ed un maschio) in un vaso ci 100cm x40x40, messe a dimora in primavera. Sono cresciute molto( ho sempre dato il concime adattoal momento adatto) ma non hanno prodotto niente( presumo perchè molto giovani), vorrei sapere 2 cose:
1- come effettuare la potatura( saranno "alte" 2,5 metri circa)? al momento ho creato una specie di pergolato con fil di ferro plastificato( direi bruttino a vedersi, ma abbastanza efficase) chiaramente la pianta è tutta attorcigliata...
2- è normale che adesso cadano e si seccano molte foglie?

Grazie a tutti e ciao

simonesan

Aspirante Giardinauta
Le tengo in vaso perchè ho una terrazza e sfortunatamente non un terreno. 3 in un vaso perchè mi hanno assicurato che andava più che bene...

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Le tengo in vaso perchè ho una terrazza e sfortunatamente non un terreno. 3 in un vaso perchè mi hanno assicurato che andava più che bene...

Senza volerti scoraggiare, ma sulla base delle mie esperienze ti devo dire che invece di andar piú che bene, andrá "meno che male".
Purtroppo il kiwi é una specie che non si presta ad essere coltivata in vaso. Nel primo anno non é evidente questo fatto perché l'apparato radicale della pianta non é ancora molto sviluppato. Peró dal secondo anno giá vedrai che le piante stenteranno a crescere in questa situazione aggravata dal fatto che in un vaso ce ne siano 3. Le radici delle singole piante "messe l'una sopra l'altra" si attorciglieranno e si strangoleranno addirittura. Per tenerle in vita non ci starai dietro a dargli acqua. Il kiwi é un "ippopotamo", é una pianta quasi acquatica come il riso fra i cereali. Non puoi tenerlo limitato in terreno perché al momento che non gli é piú sufficiente la terra + l'acqua, avvizzisce, sembra ammalato e non fruttifica. Se sono tre piante in un vaso, questo momento arriva prima. Comunque arriverebbe prima o poi anche se fossero in 3 vasi separati, ognuna nel suo. Il kiwi non va coltivato in vaso!

Alto