• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kit fotografico per fotografare le piante...

cactus91

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio...la scorsa settimana ho comprato questo stupendo kit su Amazon e sono rimasta molto contenta. Ottimo per fare fotografie a piante grasse ma anche ad altri generi.
Ecco il link dove viene spiegato tutto: TecTake STUDIO FOTOGRAFICO CON CUBO SOFTBOX + 4 SFONDI + 2 FARETTI FARI + STATIVO: Amazon.it: Elettronica

41K1ia-WhJL._SY300_.jpg

Il cubo misura 40x40x40x40.
:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bene beeeeeeene....ci aspetta una lunga stagione di foto belle ed interessanti :love:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie della dritta Ilaria, non vedo l'ora di vedere i risultati, a questo punto mi aspetto dei capolavori fotografici! :eek:k07: :hands13:

Pam

Apprendista Florello
CiAO,
bello per foto di piccoli oggetti, io l'ho comprato qualche anno fa più grandino per le foto delle mie collezioni di antiquariato.
Adesso lo uso poco perchè impianto un tavolo più grande con sfondi alti circa 1,80 che vanno bene per le cose più grandi.
Hai fatto bene a prenderlo, per fare belle foto ci vogliono anche gli attrezzi giusti, poi non è una spesa proibitiva.:eek:k07:
:Saluto:

cactus91

Maestro Giardinauta
Prima prova...

Ecco la prima prova, senza i faretti però, non avevo una prolunga per due spine:embarass...

DSCN6385.jpg DSCN6395.jpg

Che ve ne pare? Devo ancora affinare la tecnica...

:Saluto::Saluto::Saluto:

Marcello

Master Florello
ciao
gia' un buon risultato.
lo sfondo è sempre importante!!
prova la stessa foto con gli altri dai.

Pam

Apprendista Florello
Ecco la prima prova, senza i faretti però, non avevo una prolunga per due spine:embarass...
Ciao, se usi la macchina sul cavalletto, anche se non hai i faretti, imposta tempi più lunghi che vengono ugualmente bene. Anzi, se non è proprio buio pesto, meglio senza che la luce è più naturale e calda.
Buoni esperimenti :Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Pam, per sfruttare al meglio il box dovresti non usare il flash ma la luce naturale (oppure i faretti che dovrebbero farla più soffusa se ben direzionati) ed un cavalletto che ti permette di usare tempi più lunghi (non lunghissimi eh, se riesci anche ad essere molto ferma puoi far senza, ma deve esserci molta luce)... credo che così ti verranno foto favolose :eek:k07:

Pam

Apprendista Florello
Ah un'altra cosa a scoppio ritardato. Non so che macchina hai, ma se hai la possibilità alza gli ISO, non esagerare perchè la foto è più luminosa ma più disturbata, vedi tu di trovare un compromesso tra mosso e disturbo. Se non devi fare un ingrandimento di 70 x 100 ma usarle sul web in dimensioni piccole, questa mossa aiuta molto.
Sperimenta, sperimenta!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bellissimo acquisto, ottimo inizio e vai di esperimenti.......ti prenderai grandi soddisfazioni :).

PS: L'unica cosa è che a quanto pare il tuo cubo ha a anche la quarta dimensione (40x40x40x40), sarà mica che è anche una macchina del tempo???? :lol:

cactus91

Maestro Giardinauta
Altre prove in modalità macro e con colori diversi....il migliore è il nero, il bianco proprio no!
DSCN6499.jpg DSCN6497.jpg DSCN6494.jpg

Che dite????

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concordo perchè il nero nasconde le (bruttine) ombre che si creano dietro (nel caso dello sfondo bianco). Forse proverei a posizionare leggermente più in basso la macchina fotografica :) per avere meglio le proporzioni della pianta stessa.

Ps: Bellissima la firma, adoro Pennac :)

Pam

Apprendista Florello
ciao,
anch'io preferisco il nero (anche perchè uso quasi sempre il panno di quel colore :fischio:) perchè con gli altri c'è troppo disturbo delle ombre sullo sfondo.:Saluto:

Alto