• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kerria japonica vs Kerria japonica 'Picta': la fioritura è identica?

sonapipian

Giardinauta
posto in questa discussione generale sperando di raccogliere informazioni...

ho a casa delle talee di Kerria japonica, ma penso si tratti di pleniflora.
in un vivaio qui vicino ho trovato la Kerria japonica picta...

mi chiedevo: il fiore è simile (per forma dei petali e quantità) a Kerria japonica?
so che sono entrambe semplici, ma appunto mi chiedevo se le due piante avessero un comportamento differente, oltre al fatto che la picta abbia le foglie variegate...

:Saluto:
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao la differenza stà nella variegatura delle foglie , ed una piccola diversità nella crescita , la picta cresce meno
 

sonapipian

Giardinauta
OK, grazie.
che sia più minuta può pure interessare, visto che lo spazio inizia a scarseggiare...

perchè in rete ho visto meno foto della "picta" (l'unica per ora trovata in zona, da priola) e mi pareva avesse i petali un po' più ondulati rispetto alla "semplice".

la fioritura è abbondante?
dal vivo conosco solo la varietà a fiore doppio: coem quantità ci siamo?

ora andrei a vedere in un altro vivaio, ma sembra che piova dal basso verso l'alto... :rolleyes:


reload

niente: sono stato in un altro vivaio e hanno " Kerria japonica" ma non ho la certezza che sia la semplice.
cioè: teoricamente lo è ma so che almeno li i cartellini non sono precisissimi e vedenzo in zona solo quelli a fiore doppio mi è venuto il dubbio...
visto che costava di più, a sto punto vado direttamente da priola e prendo il "picta" che sappiamo essere a fiore semplice.
 
Ultima modifica:
Alto