• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia infestata dai moscerini

M

MMore

Guest
Ricorro al vostro aiuto ancora una volta per la mia kentia. Stavolta la povera pianta (o meglio: il terriccio) sembra infestata da piccoli moscerini, tipo quelli della frutta. L'ho scoperto quando ho riempito d'acqua il sottovaso (lo faccio davvero raramente, quando mi assento per parecchi giorni) e si è scatenata una vera fuga dei piccoli insetti. Cosa è successo? Come posso rimediare? Grazie 1000. MM
 
V

veleno65

Guest
in altri post è consigliato come fare: un prodotto come il Confidor della bayer (1 ml/lt)che è un insetticida sistemico e viene assorbito dalle radici risolve il problema per circa un anno su tutte le piante;è un veleno e come tale va usato con parsimonia.altrimenti piretro.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Confidor è un insetticida molto potente che ha diverse controindicazioni; per i moscerini non è proprio il caso di usarlo, anche perchè risulterebbe inefficace. Casomai, meglio uno spray "normale" da dare al momento del bisogno.

Il problema è un altro: i moscerini non sono, di per se, parassiti delle piante ma indicano che la terra è troppo umida, quindi, se, veramente bagni poco (per "poco" io intendo una volta al mese, e faccio così con la mia Kentia), significa che c'è un problema di ristagno: la terra non drena bene e trattiene troppa acqua troppo a lungo.
Comincia con il diradare di molto le annaffiature e bagna DA SOPRA fino a far fuoriuscire l'acqua dal foro di scolo, poi vuoti il sottovaso. In seguito bagna solo quando la terra è asciuttissima; come detto, una volta al mese è sufficiente. Se la terra riesce ad asciugarsi vedrai che i moscerini spariscono da soli, senza veleni! :eek:k07:
 
A

AryrA

Guest
Ciao, pure io ho (...avevo) il tuo stesso problema ma sulla terra del papiro (1 stelo.. l'ho comprato 2 mesi fa all'Ikea perche' mi faceva pena! ora per ringraziarmi sta facendo 1 stelino nuovo!) ... comunque mi sono messa a uccidere i moscerini a mano!!! ehehehe! Solo io posso fare una cosa cosi !!!! :-D
Ciao!
 

Similar threads

Alto