• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia annerita acqua distillata

Mtt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho una bellissima kentia di 3 metri con tanti piccoli fusti, fino a poco fa è sempre stata in buona salute, le solite punte secche e l'anno scorso una lieve infestazioni da cocciniglia rapidamente rientrata
Quest'anno invece l'infestazione di cocciniglia sembra più resistente ed da un mese circa ha anche cominciato a seccarsi, le foglie prima ingialliscono e poi anneriscono completamente.
Sto cercando di annaffiarla con acqua distillata una volta ogni 5-7 giorni e ogni 2 settimane la concimazione con un concime liquido.
Secondo voi sta morendo per l'acqua distillata, per la cocciniglia o per altro?
Al momento è all'aperto perché vorrei prima debellare la cocciniglia e poi rimetterla in casa.
Ogni due giorni le faccio una lieve spruzzata di acqua distillata sulle foglie.
Allegato le foto
Grazie

Allegati

• PXL_20230702_083429928.jpg
    PXL_20230702_083429928.jpg
    801,9 KB · Visite: 10

Mtt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho una bellissima kentia di 3 metri con tanti piccoli fusti, fino a poco fa è sempre stata in buona salute, le solite punte secche e l'anno scorso una lieve infestazioni da cocciniglia rapidamente rientrata
Quest'anno invece l'infestazione di cocciniglia sembra più resistente ed da un mese circa ha anche cominciato a seccarsi, le foglie prima ingialliscono e poi anneriscono completamente.
Sto cercando di annaffiarla con acqua distillata una volta ogni 5-7 giorni e ogni 2 settimane la concimazione con un concime liquido.
Secondo voi sta morendo per l'acqua distillata, per la cocciniglia o per altro?
Al momento è all'aperto perché vorrei prima debellare la cocciniglia e poi rimetterla in casa.
Ogni due giorni le faccio una lieve spruzzata di acqua distillata sulle foglie.
Allegato le foto
Grazie
Altre foto

Allegati

• 16882888874966439738227988321818.jpg
    16882888874966439738227988321818.jpg
    647,2 KB · Visite: 14
  • 16882889116947365419543709613602.jpg
    16882889116947365419543709613602.jpg
    595,5 KB · Visite: 14
  • 1688288930437154438321863216713.jpg
    1688288930437154438321863216713.jpg
    470,4 KB · Visite: 12
  • 16882889621092932763393318059811.jpg
    16882889621092932763393318059811.jpg
    647,3 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Povera pianta.
Bagnarla ogni 5 giorni e concimarla ogni due settimane è troppo. L'acqua distillata, inoltre, non va bene: usa acqua normale. Togli quel coprivaso che non fa respirare la terra e metti un sottovaso normale.
Elimina le foglie deperite e malate tagliandole alla base e spruzza un insetticida sistemico tipo il Closer della Bayer.
Porta la pianta fuori all'ombra e lasciala sempre fuori senza fare fuori e dentro, dentro e fuori.
Capitolo innaffiature: non si bagna mai a tempo ma quando serve.
Ecco come: bagna bene il vaso con acqua di rubinetto normale fino a farla uscire dai fori di scolo, si svuota subito il sottovaso dell'acqua fuoriuscita e poi non bagnar più finchè la terra è asciutta pure in profondità: per capirlo infila ai bordi del vaso uno spiedino di legno: se esce pulito bagna se esce umido e sporco di terra aspetta.
Inoltre, non si concimano piante sofferenti.
E non si nebulizzano mai le foglie ogni due giorni: non serve.
Dandole acqua ogni 5 giorni induci solo sofferenza radicale.
Vedrai che, così facendo, pian piano, si riprenderà.

Mtt

Aspirante Giardinauta
Quindi il problema è un mix tra cocciniglia e eccesso di acqua? O c'è un'infezione fungina data dal marciume radicale?
Per la concimazione ho seguito le indicazioni del prodotto ed anzi, sono stato un po' più scarso di quanto consigliato sull'etichetta.
La sto annaffiando un po' di più adesso che è fuori ed è caldo ma da adesso in poi verificherò che sia completamente asciutta.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi il problema è un mix tra cocciniglia e eccesso di acqua? O c'è un'infezione fungina data dal marciume radicale?
Per la concimazione ho seguito le indicazioni del prodotto ed anzi, sono stato un po' più scarso di quanto consigliato sull'etichetta.
La sto annaffiando un po' di più adesso che è fuori ed è caldo ma da adesso in poi verificherò che sia completamente asciutta.
Il tuo problema è cocciniglia e troppa acqua. Sospendi concimazioni. Continua i trattamenti contro la cocciniglia e rimuovi le foglie più compromesse. Bravo, lascia asciugare prima di bagnare di nuovo.

Mtt

Aspirante Giardinauta
Il tuo problema è cocciniglia e troppa acqua. Sospendi concimazioni. Continua i trattamenti contro la cocciniglia e rimuovi le foglie più compromesse. Bravo, lascia asciugare prima di bagnare di nuovo.
Approfitto della tua esperienza anche per chiederti se secondo te anche questo tipo di imbrunitura è da riferirsi alla cocciniglia o è possibile che sia stata la una esposizione al sole eccessiva? Ho il dubbio perché l'anno scorso la posizionai all'aperto ma in un posto dove senza che me ne accorgessi, a metà mattina prendeva per un oretta sole diretto. Però è ferma così da un anno

Allegati

• 16883227614007383463616633014999.jpg
    16883227614007383463616633014999.jpg
    290,9 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Approfitto della tua esperienza anche per chiederti se secondo te anche questo tipo di imbrunitura è da riferirsi alla cocciniglia o è possibile che sia stata la una esposizione al sole eccessiva? Ho il dubbio perché l'anno scorso la posizionai all'aperto ma in un posto dove senza che me ne accorgessi, a metà mattina prendeva per un oretta sole diretto. Però è ferma così da un anno
Una foto migliore c'è? Poi ti dico.

Mtt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla mia kentia. Queste sono le foto attuali, sembra che la cocciniglia non sia stata debellata nonostante il trattamento con insetticida sistemico sanium ripetuto come da istruzioni.
Ho eseguito più volte anche la rimozione meccanica della cocciniglia.
È migliorata ma adesso si sta riformando e non credo siano cadaveri della vecchia infestazione perché mi sembra siano accumuli nuovi.

Inoltre faccio un zoom sugli annerimenti di cui parlavo nei post precedenti.

Procedo con un nuovo trattamento insetticida sistemico? O è sconsigliato riproporre il trattamento troppe volte?

IMG-20230910-WA0008.jpg IMG-20230910-WA0004.jpg IMG-20230910-WA0003.jpg IMG-20230910-WA0009.jpg IMG-20230910-WA0005.jpg IMG-20230910-WA0007.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento sulla mia kentia. Queste sono le foto attuali, sembra che la cocciniglia non sia stata debellata nonostante il trattamento con insetticida sistemico sanium ripetuto come da istruzioni.
Ho eseguito più volte anche la rimozione meccanica della cocciniglia.
È migliorata ma adesso si sta riformando e non credo siano cadaveri della vecchia infestazione perché mi sembra siano accumuli nuovi.

Inoltre faccio un zoom sugli annerimenti di cui parlavo nei post precedenti.

Procedo con un nuovo trattamento insetticida sistemico? O è sconsigliato riproporre il trattamento troppe volte?

Vedi l'allegato 793743 Vedi l'allegato 793746 Vedi l'allegato 793749 Vedi l'allegato 793752 Vedi l'allegato 793755 Vedi l'allegato 793758
Taglia via tutto.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Di che si tratta? I Fusti sono così da un anno ed anche la foglia ha quell'inbrunitura stabile da un anno
Per la cocciniglia non posso provare a ridare il farmaco? Mi spiace tagliare
Se è una delle foglie più basse ci sta che secchi dopo un anno. Ritratta contro la cocciniglia ma usa olio bianco più forte.

Mtt

Aspirante Giardinauta
Se è una delle foglie più basse ci sta che secchi dopo un anno. Ritratta contro la cocciniglia ma usa olio bianco più forte.
Quindi lascio perdere questo ed uso un olio bianco insetticida per contatto?
L'ultimo trattamento con il sanium sistemico l'ho fatto verso il 10 agosto.

Quella foglia dal fusto nero è una delle più grandi alta circa 3 metri.

È così da un annetto ma non progredisce. Potrebbe essere una bruciatura da esposizione solare?

Non mi pare un fungo...

Non so se può servire ma quest'anno ho avuto un feroce attacco da parte della piralide sui miei bossi...potrebbe subire anche la kentia?

Quest'anno a Bologna i bossi hanno passato veramente una pessima estate....non se ne è salvato uno.

Ho trattato con acetimiprid ma 3 credo di averli persi....

Screenshot_20230910-200317.png

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi lascio perdere questo ed uso un olio bianco insetticida per contatto?
L'ultimo trattamento con il sanium sistemico l'ho fatto verso il 10 agosto.

Quella foglia dal fusto nero è una delle più grandi alta circa 3 metri.

È così da un annetto ma non progredisce. Potrebbe essere una bruciatura da esposizione solare?

Non mi pare un fungo...

Non so se può servire ma quest'anno ho avuto un feroce attacco da parte della piralide sui miei bossi...potrebbe subire anche la kentia?

Quest'anno a Bologna i bossi hanno passato veramente una pessima estate....non se ne è salvato uno.

Ho trattato con acetimiprid ma 3 credo di averli persi....

Vedi l'allegato 793803
Vai di olio bianco ma le foglie malate tagliale via.
Per i bossi tratta con il closer della Bayer ogni venti giorni.
No, la piralide del bosso non va sulla kentia.

Alto