• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come ho scritto qualche giorno fa ho una piantina pienissima di keiki...
ehm mi stavo chiedendo ... se li lasciassi sulla pianta soffrirebbero?? Cosa succederebbe?
Ho tantissima paura di ucciderli infatti sto rimandando il loro spostamento nel vaso :crazy: sono cosi bellini!! :love:
Nel frattempo temporeggio con la scusa che devo trovare i vasi trasparenti adatti :D
Mi spiegate, quando giungerà il momento, come toglierli precisamente senza danneggiare ne loro ne la pianta madre? I rametti dove sono cresciuti una volta amputati i figlioli che sorte hanno?
Vi posto le foto dei bambini :flower:

Grazie e scusate la mia infantilità ma ho proprio tanto affetto per queste creaturine !!

3.jpg 33.jpg 333.jpg 3333333.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
non c'è fretta, se la pianta è in buona salute, e la tua sembrerebbe esserlo, non creeranno nessuna danno o sofferenza alla madre

inoltre dalla seconda foto, direi che il piccolino in cima è troppo piccolo per essere trasferito, quindi non puoi togliere nemmeno quelli sotto,(se ho visto bene lo stesso stelo ha 3 keiki giusto?) per cui meglio lasciare come sono

quello sull'altro stelo mi sembra grande a sufficienza per essere trasferito

quello alla base non lo toccherei proprio, e lascerei che la pianta diventi più folta

nel caso volessi dividerle, lo farei quando saranno più o meno della medesima grandezza,

per togliere quello pronto... è sufficiente che tagli lo stelo qualche mm sotto il keiki e poi lo metti in un vasettino con bark fine e volendo anche pezzettini di sfagno
all'inizio tenderà a disidratarsi un po'.
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
Allora quando mi deciderò proverò con quello più grande e cercherò di non spaventarmi se lo vedrò disidratato... ma sono molto molto delicati? Ho paura che qualcosa possa andare storto :-(
Per gli altri aspetterò che cresca quello in cima allo stelo e quello alla base lo lascio come mi hai consigliato :)

Grazieeeee :froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si sono delicati, perchè finchè non li stacchi sono abituati a ricevere nutrimento tramite lo stelo
quindi è in ogni caso un trauma il taglio
però tenendo il substrato umido ma senza farlo marcire, con un po' di pazienza farà nuove radici adatte a sostenerlo autonomamente, e nel giro di un paio d'anni sarà grande a sufficienza per fiorire

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non importa che il vasetto sia trasparente, oltretutto trovarne di così piccoli trasparenti non è facile
l'importante è utilizzare un vaso della dimensione corretta, non troppo grande altrimenti il substrato fatica ad asciugare
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Ciao! :) per i vasetti, se le radici non sono troppo lunghe, puoi usare i bicchieri di plastica trasparenti ;) basta farli dei buchi nel fondo :D oppure, ancora, il fondo di una bottiglia da 500 ml tagliato sempre in proporzione alla lunghezza delle radici ;) più piccolo è meglio è!
 
Ultima modifica:
Alto