• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Uniflora lo sapevate?

njnye

Florello Senior
La Kalanchoe Uniflora più è grande e più va dove le pare. Io comunque credo di averne un tipo diverso, perché la mia ha le foglie che diventano molto rosse...

MaryFlowers

Fiorin Florello
La Kalanchoe Uniflora più è grande e più va dove le pare. Io comunque credo di averne un tipo diverso, perché la mia ha le foglie che diventano molto rosse...

In pieno sole in estate vanno anche le mie sul rosso,ma porto appena possibile un' altra foto di come cascate pendano e non sempre vanno come gli parano loro :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Kalanchoe uniflora: questa
Kalanchoe_uniflora_33817.jpg

è la più pendente di tutte le Kalanchoe, tant'è che si usa normalmente in vasi appesi per farla ricadere, ed è inutile tentare di farla
crescere verticalmente perchè i suoi steli non reggono al peso della sua vegetazione, e quindi ricadono.
Diventa una pianta molto bella e scenografica e vale la pena di tenerla bene anche se, purtroppo, non è una pianta molto longeva.

:Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello

è la più pendente di tutte le Kalanchoe, tant'è che si usa normalmente in vasi appesi per farla ricadere, ed è inutile tentare di farla
crescere verticalmente perchè i suoi steli non reggono al peso della sua vegetazione, e quindi ricadono.
Diventa una pianta molto bella e scenografica e vale la pena di tenerla bene anche se, purtroppo, non è una pianta molto longeva.

Ho diversi esemplari di Kalanche che si assomigliano a questo tuo bel esemplare anche se di verse colorazione di fioriture ma tutti di crescita erretto come la mia Kalanchoe con fioriture più rosso scuro o bordo' messo all' inizio qui vedi fote :) con crescite in alto stanno diritto e arrivano in pieno terra o vasi grande oltre un metro di altezze li voi veder che porto foto qui? :fischio: per questo mi sembrava strano che proprio identico identico di struttura ,di foglie e identico forma e color esistesse pendente :eek:

pluteus

L' altro anno venne tutta sorridente una signora da me dicendo :-ehi meri io mi ritrovo la tua stessa pianta pendente :eek:, era ovvio che abbiamo fatto a scambio :) queste le mie in crescita erretta verso l' alto http://i.imgur.com/gf289BX.jpg http://i.imgur.com/Pmt6Bu0.jpg e la sua che comincia ora a inclinarsi verso il basso http://i.imgur.com/7ZwGm5y.jpg

La tua Kalankhoe che cresce eretta facilmente non è una K.uniflora, ma una molto simile K. manginii: questa
images

La colorazione delle foglie è ininfluente, dipende solo dalle condizioni ambientali durante la coltivazione.

MaryFlowers

Fiorin Florello
La tua Kalankhoe che cresce eretta facilmente non è una K.uniflora, ma una molto simile K. manginii: questa
images

La colorazione delle foglie è ininfluente, dipende solo dalle condizioni ambientali durante la coltivazione.

Vedi Pluteus una dei diversi problemi che mi ritrovo che grandi esperti conosciuti del settore me la identificarono con questi nomi e proprio tra l' altro che riesco a imparare anche i loro nomi a scoppio ritardato riconoscendo di aver per l' ennesima volta un solo piccolo piccolo cervello scopro che non e' il suo vero nome ,ci si trovano pareri sempre contrastanti e diversi a chi dare retta? Boh.ora posto un nuova discussione con due Kalanchoe molto diversi che però ugualmente anche su internet dicono che hanno lo stesso nome a dopo :)

njnye

Florello Senior

In che senso non è longeva? Vive pochi anni o è delicata?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

pluteus

Affatto e' bella forte più cresce nel tempo ,forse nei vasi piu grandi va cambiato per dar più spazio alle sue radici

Parlo per esperienza diretta e non per sentito dire, credo che mi siano passate per le mani tutte o quasi le Kalanchoe esistenti in commercio, ho una statistica perfetta, nessuna sopravvissuta, ergo per me le Kalanchoe in genere sono
piante per nulla longeve, mentre ho dei Cereus che hanno più di 30 anni, delle Mammillarie che hanno più di 20 anni, le Echinopsis sono praticamente eterne, le Echeverie invece sono come le Kalanchoe campano pochissimo. Ho dei Sempervivum
che hanno quasi la mia età,per non parlare delle Opuntie, eterne pure loro.
Anche a Villa Hanbury, le sole Kalanchoe di una certa età che si possono vedere
sono delle K.beharensis subito dopo l'ingresso che saranno alte quasi 3 metri e sono dei veri alberi, ma niente d'altro.
Ci sono molte altre Kalanchoe, ma tutte giovanissime, quindi anche lì che sono curate da dei giardinieri professionisti, pare che abbiano delle difficoltà a sopravvivere a lungo.
Sono piante tropicali brevidiurne e quindi si adattano male ai nostri climi e sopravvivono finchè possono...... ma non gliene faccio una colpa....:D

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Parlo per esperienza diretta e non per sentito dire, credo che mi siano passate per le mani tutte o quasi le Kalanchoe esistenti in commercio, ho una statistica perfetta, nessuna sopravvissuta, ergo per me le Kalanchoe in genere sono
piante per nulla longeve, mentre ho dei Cereus che hanno più di 30 anni, delle Mammillarie che hanno più di 20 anni, le Echinopsis sono praticamente eterne, le Echeverie invece sono come le Kalanchoe campano pochissimo. Ho dei Sempervivum
sono delle K.beharensis subito dopo l'ingresso che saranno alte quasi 3 metri e sono dei veri alberi, ma niente d'altro.
Ci sono molte altre Kalanchoe, ma tutte giovanissime, quindi anche lì che sono curate da dei giardinieri professionisti, pare che abbiano delle difficoltà a sopravvivere a lungo.
Sono piante tropicali brevidiurne e quindi si adattano male ai nostri climi e sopravvivono finchè possono...... ma non gliene faccio una colpa....:D

Boh son oltre 13 anni che tengo il giardino di ogni tipo sia in piena terra che in ogni formato in dei vasi,si producono e si moltiplicano come in linea generale come le altre grasse e che non avevano vita lunga non me la sarai mai aspettata ,come la rosa del deserto ( anemone quello che cambia color) ovunque moriva dato delle mie per esempio e wala' vive ,voi carissima delle mie di Kalanchoe geneticamente molto più forti e bello :)? (Ps,vado a comprare le pesche se tutto ok mmmmmmm :love_4::love_4:) :Saluto:

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior

Una mi sopravvisse per molti anni,negli anni 90, pure con il gelo

njnye

Florello Senior

I sempervivi non hanno un ciclo vitale di max 5 anni?
Comunque secondo me è anche una questione di come nascono. Concordo che sia kalanchoe che echeverie siano più delicate di altre specie (vabbé, non cito i sempervivi perché sono nostrani, non c'è confronto) però dipende anche molto da come vengono coltivate. O meglio, come nascono. Ad esempio ho una e. pulvinata e una kalanchoe sexangularis che sono molto resistenti, ma sono nate da foglia e si sono adattate al clima (nel mio caso al sole, non trascurabile). La pulvinata è una bomba, devo ricordarmi di ritirarla quando gela perché altrimenti la confondo coi graptosedum e compagnia bella. Non sapevo neppure fossero brevidiurne, non mi davano segni di "sconforto"... Buona a sapersi :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
I sempervivi non hanno un ciclo vitale di max 5 anni?
Comunque secondo me è anche una questione di come nascono. Concordo che sia kalanchoe che echeverie siano più delicate di altre specie (vabbé, non cito i sempervivi perché sono nostrani, non c'è confronto) però dipende anche molto da come vengono coltivate. O meglio, come nascono. Ad esempio ho una e. pulvinata e una kalanchoe sexangularis che sono molto resistenti, ma sono nate da foglia e si sono adattate al clima (nel mio caso al sole, non trascurabile). La pulvinata è una bomba, devo ricordarmi di ritirarla quando gela perché altrimenti la confondo coi graptosedum e compagnia bella. Non sapevo neppure fossero brevidiurne, non mi davano segni di "sconforto"... Buona a sapersi :)

Brava :) questo intendevo anche dipende dove nascono e come si addattando all' ambiente in terra ecc quasi tutte le piante in linea generale ( in pieno terra infatti questi esemplari qui anche sono collocati nella terra composta di argilla e cretoso sopratutto in base dominante del maryflowers ) hanno bisogno solo i primi periodi di essere seguide a talee o con radici e aiutate

MaryFlowers

Fiorin Florello
Brava :) questo intendevo anche dipende dove nascono e come si addattando all' ambiente in terra ecc quasi tutte le piante in linea generale ( in pieno terra infatti questi esemplari qui anche sono collocati nella terra composta di argilla e cretoso sopratutto in base dominante del maryflowers ) hanno bisogno solo i primi periodi di essere seguide a talee o con radici e aiutate
Ps,desidero ricordar che avvendo un giardino vivaio questi tipi di procedimento e' sconsigliato usar per chi non tiene diversi loro campioni da rischiar di perderli :)

Alto