• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kako che non germoglia...

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Anche quest'anno ho comprato la solita piantina in pack di kako vaniglia. Ho seguito le istruzioni riportate sul cartellino per interrarlo ma ad oggi non si vede nemmeno un germoglio. Ho verificato che la piantina è ancora fresca, tagliando la sommità del tronchetto l'interno è fresco e verdino... Forse sbaglio la posizione..è in pieno sole....
Mi è capitata la stessa cosa lo scorso anno, mentre le altre piante (mele, pesco, cilliegio, susino, melograno) hanno iniziato a sviluppare le foglie in tempi abbastanza rapidi, il kako non dava alcun segno di vita. Le gemme rimangono immancabilmente chiuse. Ad ottobre l'avevo trovato del tutto morto, con l'interno secco.
Quest'anno ci ho voluto riprovare e sembra che la situazione sia identica. Avete suggerimernti? E' cosi difficile far attecchire un kako? :cry:
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao nuvola,il kako non è una pianta esigente,e non capisco perche hai difficolta a farla attecchirla.Al sole va benissimo meglio che all'ombra,attenzione pero' a non far seccare troppo il terreno,quindi dopo il trapianto tenere sempre umido il terreno.Mi viene da pensare che potrebbe avare un apparato radicale poco sviluppato,quindi meglio acquistarla da un buon vivaista.Questo è cio che posso dire io.CIAO CIAO :Saluto:
 
V

vilfed

Guest
Ciao, devi sapere che il KAKO germoglia in ritardo rispetto agli altri alberi da frutta, quindi attendi pazientemente prima di considerarlo morto.
Bye.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono d'accordo. E quest'anno considera che la primavera è in ritardo di quasi un mese.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io ho moltissima pazienza... aspetterò :D . Solo che lo scorso anno ho aspettato fino ad ottobre (l'avevo piantato ai primi di aprile) per verificarne la secchezza interna del fusticino... e l'ho lasciato "piantato" fino a questo marzo....

Ma quanto sono lenti sti kaki? :D
 
T

TEODORO1962

Guest
Ciao, io ho 2 piantine di kaki :food: , gli ho messi in un grosso vaso ciascuno,e veramente non ho mai avuto problemi, mi fanno dei bei fiori grassi bianchi, e anche i frutti, l'anno scorso ho mangiato 3 kaki del albero, uno era caduto da sono verde, e lo fatto maturare, gli altri sono rimasti attaccati e gli o staccati quando stava venire il gelo, anno maturati a casa!!:eek:k07:
Ciaociao:sleep2:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Finalmente é germogliato :hands13: .

Ha fatto tutto nel giro di 10 giorni... prima era completamente "immobile".. poi le piccole gemme hanno iniziato a "gonfiarsi" e oggi è pieno di piccole foglioline. Ormai non ci speravo più, anche perchè con il caldo di questi giorni, lo davo per spacciato (come quello dell'anno scorso) ed invece... che gran bella sorpresa :froggie_r .
In questi dieci giorni, ogni mattina, prima di andare a lavorare andavo a controllare lo stato di sviluppo dei germogli: è sorprendende verificarne il cambiamento di giorno in giorno. Che bella soddisfazione.. (anche se a dire il vero ha fatto tutto lui, povero alberello :eek:k07: )
 

coccinella40

Master Florello
Ciao nuvola, sono contenta che sia germogliato!!!!! alle volte bisogna aspettare un pò !!!!:froggie_r :froggie_r :flower:
 
Alto