• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

juniperus horizontalis wiltonii

PILLO72

Giardinauta
ho comprato alla Bakker 3 piantine di ginepro strisciante per ricoprire un pezzo di terreno in pendenza (quasi verticale) confidando nella sua crescita veloce.
Ieri è arrivato il corriere e domani mi appresto a piantarle, ma, leggendo sul web ho visto che ha una crescita molto ma molto lenta.
considerando che dovrei ricoprire circa 7 metri di aiuola per poi farla ricadere per circa tre metri, qualcuno può dirmi perchè provata, se ho fatto un cattivo acquisto?.
in questo caso cercherei di utilizzarla per altri scopi.
grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
P8060142.jpg
[/IMG]
Questo (all'estrema sinistra della foto) è una porzioncina del mio Juniperus horizontalis, non so dirti il nome preciso della varietà. Ha le bacche azzurre. E' una pianta di 15 anni e mezzo, situata in una vasca ornamentale alta 1,2 m, in terreno acido; le sue dimensioni sono: alt. 60-70 cm x largh. 1,5 m x lungh. 2 m circa. Ogni 2 anni devo darle una ridimensionata con una generosa potatura soprattutto a sinistra, sul lato cioé rivolto su una via di passaggio. Tutto sommato non è molto lento nella crescita. La mia pianta, al momento dell'acquisto aveva già un diam. di 30 cm circa. Bisognerà aspettare di vedere le dimensione delle piante che ti arriveranno, ma ti consiglierei di posizionarle in modo da lasciare tra di loro e il bordo del terreno uno spazio di almeno un metro di distanza.

PILLO72

Giardinauta
Grazie lisyy, le piantine che mi sono arrivate sono di circa 15 cm di larghezza x 10 di h.
alla Bakker dicono che non dovrebbe diventare piu' alta.

lisyy

un testo di progettazione del giardino che sto consultando, riporta il Juniperus horizontalis "Glauca" ("Wiltonii") con queste dimensioni: 0,30 x 2 m di diam. Mi fido più del libro che di Bakker, stando a quanto letto su varii forum, sembra non siano molto affidabili. Il mio è ben più alto. Certo, dipende dalla varietà, ma sinceramente 10 cm di h. mi sembrano pochini...
Se domani non piove faccio delle foto e te lo faccio vedere intero.

p.s.: all'inizio, quando era piccolo, per riempire lo spazio nella vasca, gli avevo affiancato delle piantine di erica carnea, che ora sono state inglobate dalla chioma.

Ultima modifica:

lisyy

ecco il mio J. horizontalis, come vedi viene bello grande, altro che 10 cm:
PA140381.jpg
[/IMG]
PA140383.jpg
[/IMG]
PA140382.jpg
[/IMG]

PILLO72

Giardinauta
grazie delle foto, Non so se trattasi dello stesso juniperus
ecco le foto di quelli Bakker
15OTTOBRE2010GIARDINOJUNIPERUSHORIZONTALISWILTONII.jpg 15OTTOBRE2010GIARDINOJUNIPERUSHORIZONTALISWILTONII3.jpg 15OTTOBRE2010GIARDINOJUNIPERUSHORIZONTALISWILTONII2.jpg
sono molto piccole, quindi ho deciso di metterle in posti diversi per controllare il loro sviluppo (una in ombra parziale)
mah... vedremo

Alto