• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

JUNCUS EFFUSUS SPIRALIS ...luce????

S

SPIKA

Guest
Ciao a tutti (eh sì a volte tornano!!!:D )...ho comprato ieri una bellissima piantina di Juncus Effusus "Spiralis" o pianta cavatappi, e sulle "istruzioni" parlava di porre la pianta (è una pianta da palude:azz: ) in luogo buio....ben per questo motivo ho fatto qst acquisto volendo metterla nelle scale d'entrata di casa mia che sono abbastanza buie!! Ora ho letto su internet "pianta che ama la luce":eek: :eek: qualcuno sa dirmi dove accidenti devo piazzare stò cavatappi??????:mad:

ciao e baci baci:love:
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, piante al buio non ne esistono...
forse vive in ambienti ombreggiati, ma al buio crescono solo i funghi (che non sono neanche piante...)
 
S

SPIKA

Guest
....giuro che c'è scritto così...e anche la traduzione in inglese parla di dark spot...anche a me sembrava un pò strano, cmq ho immaginato che non volesse dire una cantina ma un posto con poca luce...ora se cerchi anche in giardinaggio .it ti dice che ama la luce del sole!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quasi sempre i cartellini che accompagnano le piante sono sbagliati. (Sul mio spatifillum, c'era scritto di annaffiare 2 volte a settimana!!!!!!! Ed è una pianta che non tollera l'umidità).
Lo fanno apposta, così le piante muoiono e ne vendono di più.
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao,

lo 'Spiralis' è una varietà del comune Juncus effusus che vive in tutti i luoghi umidi d'Italia (e sicuramente lo avrete visto). Quindi va considerata una pianta palustre o da terreno umido da esterno, che vive bene in pieno sole ma che può abituarsi anche alla penombra,e che non teme il ghiaccio invernale.
Rispetto alla specie tipo preferisce terreni più asciutti.

Questo è quello che so,

Roberto
 
M

Maestrina

Guest
come sta il tuo cavatappi????

ho letto il messaggio in cui chiedevi come curare il tuo juncus spiralis...alla fine cos hai fatto???il tuo juncus sta bene??il mio è un pò giallo......:flower:
 
Alto