• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jasminum nudiflorum: l'avete mai riprodotto per talea?

Lucia

Aspirante Giardinauta
Un amico mi ha regalato alcuni rametti di gelsomino S.Giuseppe. I rami però sono un pò legnosi (tutta la pianta da cui sono stati tagliati lo è). Secondo voi posso ugualmente provare a riprodurli? Ho in passato avuto successo con jasm. mesnyi e polyanthum, ma le talee erano molto più verdi. Pensate che abbia senso provare? Ciao, Lucia.
 
T

tiziano

Guest
Originally posted by Lucia:

Io, normalmente, pianto le talee di jasminum nudiflorum subito dopo la potatura post-fioritura (diciamo metá febbraio). Hanno sempre un incredibile tasso di riuscita. Le pianto in giardino direttamente nel terreno in un substrato, da me aggiunto alla terra del giardino, formato da torba bionda (10%), ghiaietto grossolano (30% ca.) e terriccio mescolato a terra di giardino. a volte aggiungo argilla espansa e sabbia, se ne ho a disposizione. Le talee sono generalmente semilegnose. Prova, non hai nulla da perdere. Io, ormai non so piú cosa farmene delle tante piantine che radicano allegramente.

ciao Tiziano.
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Grazie Tiziano, per il suggerimento. Ma tu non usi nemmeno gli ormoni rizogeni? Ciao, Lucia.
 
A

ALBERTO

Guest
Cara Lucia, ho due piante, in vaso, di jasminum nudiflorum che sta fiorendo in continuazione in questo periodo. In un vaso questa estate, non mi ero accorto, di un ramo appoggiato al terriccio che ha attecchito. L'ho reciso e ripiantato in un vaso da 15 cm. Ebbene durante questo inverno sono sbocciati ben due fiori !! Non ho invece esperienza di talea, però se tanto mi da' tanto !!
Ciao, Alberto - Novara
 
T

tiziano

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Lucia:
Grazie Tiziano, per il suggerimento. Ma tu non usi nemmeno gli ormoni rizogeni? Ciao, Lucia.<HR></BLOCKQUOTE>

Sí, non uso niente. Nota peró che io le talee
le pianto immediatamente dopo la recisione direttamente in loco. questo, per me, é molto importante poiché la talea stessa non corre il benché minimo pericolo di una pur parziale disidratazione o perdita di linfa. Bisogna fare attenzione inoltre che gli attrezzi siano affilati a dovere. D'altronde gli antichi coltivatori cinesi (che di giardinaggio la sapevano lunga)usavano addirittura fare le talee in acqua, proprio per ridurre al minimo il contatto dei tessuti recisi con l'aria!
Tiziano
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho seguito i vostri consigli. Ho piantato 7 talee di jasm.nudifl. Su alcune ho usato ormoni radicanti. Vedremo cosa succederà. Ciao, Lucia.
 
N

Nancy

Guest
Questa estate ho estratto una piccola pianta di Gelsomino di S. Giuseppe (con 3 ramificazioni lunghe circa 15 cm ) che era cresciuta alla base della pianta più grande. L'ho estratta e l'ho ripiantata in un vaso più piccolo con del terriccio universale. La piantina ha preso e sta crescendo. In questo periodo un pò meno certo, ma dall'aspetto delle foglie vedo che a primavera continuerà a crescere. Nancy (Roma).
 
Alto