• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jardin botanico de la Orotava

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare....

Jardin botanico de la Orotava (Puerto de la Cruz, Tenerife)

Chi si trovasse a passare da Puerto de la Cruz (Tenerife) non dovrebbe mancare una visita di mezza giornata al Jardin botanico de la Orotava. L’estensione, rimasta inalterata dall’anno della sua inaugurazione (1795) è piuttosto limitata (20.000 m2), ma ciò nonostante ospita circa 2500 specie provenienti da tutti i continenti. Presenti un centinaio di specie di palme, molte bromeliacee, ficus, aracee (Anthurium e molte interessanti specie di Philodendron), moltissime heliconie, ecc.

Viale centrale verso la vasca circolare con bordura di Acalypha wilkesiana:

can28.jpg


particolare della bordura:

Acalyphawilkesiana.jpg


Vasca circolare con Victoria cruziana:

Victoriacruziana2.jpg


L’onnipresente Clivia nobilis tra le radici del Ficus macrophylla:

Clivianobilis.jpg


L’ombraio con Anthurium e Philodendron:

can44.jpg


Il vellutato Philodendron gloriosum:

Philodendrongloriosum.jpg


Un viale laterale bordato da Sansevieria trifasciata ‘Laurentii’:

SansevieriatrifasciataLaurentii.jpg


Una spettacolare felce che copre un’intera aiuola, Cibotium schiedei:

Cibotiumschiedei.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Pietro, grazie!
Rivedo con piacere immagini di un luogo che ho visitato una ventina di anni fa circa.
Peccato che allora non avessi la stessa passione e la stessa attenzione che ho oggi.
E' un giardino botanico che comunque merita di essere visto.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Piero

Grazie !Bellissime immagini e posto splendido. Lì si che i miei anthurium vivrebbero proprio bene! Ma anche la mia clivia non ci starebbe poi tanto male!:D
Pietro Puccio ha scritto:
L’onnipresente Clivia nobilis tra le radici del Ficus macrophylla:

Clivianobilis.jpg
Imponente e strepitoso il Ficus! Scusa l'ignoranza, ma quando parli di radici ti riferisci a ciò che nella foto paiono essere tanti tronchi? Ma quanto sarà alto questo ficus? Avresti voglia di parlarne un pò e descrivermelo, please!
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Strepitosa la felce!
Echino, Pietro ne aveva parlato in sezione OT, con un tread che si chiama se non erro il fico dell'inquisizione, vado a cercartelo.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ornella.48 ha scritto:
Ileana, tolgo dall'imbarazzo Pietro, che è sempre molto restio nell'autocitarsi :eek:k07: , e ti metto l'ultimo post in cui si è parlato di questo ficus
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=27687&highlight=ficus+macrophylla

ci sono altri post sparsi nel corso degli anni, li puoi trovare con una ricerca nei forum
Grazie mille Ornella! Hai ragione per quanto riguarda Pietro: è sempre troppo modesto, pensa che in un post mi pare di ricordare che si sia anche definito " un giardiniere della domenica"! LUI??????????Con piante come le sue e con la sua profonda conoscenza del mondo vegetale?
Io allora come dovrei definirmi?
Grazie anche a te Sonia!
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie a Tutti!! Siete di una gentilezza imbarazzante!:ros:

Ileana, in effetti si tratta della stessa specie di Ficus di cui si è parlato, è un pò sacrificata per il sovraffollamento di piante, tanto da non essere visibile nella interezza. Segnalo una curiosità, dalla foto sono visibili 3 di queste radici colonnari inclinate approssimativamente dello stesso angolo, ed anche dietro se ne trovano almeno due, evidentemente questa inclinazione non è naturale, a quanto pare in passato qualcuno, per motivi estetici o perchè riteneva di dare una maggiore stabilità alla pianta, ha "accompagnato" alcuni fasci di radici fino al suolo con questa inclinazione.
 

RosaeViola

Master Florello
Pietro, posso aggiungere che le Canarie, Tenerife in particolar modo, sono affascinanti e stupefacenti dal punto di vista botanico?
Non avrei mai pensato di vedere alberi di Poinsettia o tantomeno alberi di Ficus elastica.
E che dire della Dracena 'Drago'?
Che bei posti, pieni di colori e di profumi...

Mmmmmm :storto: ....Voglio andarci adessoooo!!! :cry: Uff quest'anno comincio ad essere stufa del freddo...:(
 
Alto