• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jacaranda

vegan

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
cosa ne pensate della "Jacaranda mimosifolia"?
vista in foto mi sembra bellissima!
domande:
dove la trovo in italia?
nel caso la piantassi vicino alla casa non vorrei che, avendo parentela con l'acacia(almeno credo osservando le foglie), producesse quella sostanza appiccicosa volatile che si deposita sia sotto la chioma allìinterno degli ambienti domestici. confermate?
grazie!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
salve a tutti!
cosa ne pensate della "Jacaranda mimosifolia"?
vista in foto mi sembra bellissima!
domande:
dove la trovo in italia?
nel caso la piantassi vicino alla casa non vorrei che, avendo parentela con l'acacia(almeno credo osservando le foglie), producesse quella sostanza appiccicosa volatile che si deposita sia sotto la chioma allìinterno degli ambienti domestici. confermate?
grazie!!!

Jacaranda, dove? Al sud è frequente, a Palermo è molto usata anche nelle alberature stradali (foto), al nord pare abbia difficoltà. Nessuna sostanza appiccicosa ed è un albero che raggiunge discrete dimensioni, da non piantare molto vicino a manufatti.

Jacaranda03.jpg

jac4.jpg

Jacaranda01.jpg

vegan

Aspirante Giardinauta
abito a milano (in brianza)
su questo sito ho letto che sopporta bene temp prossime allo zero ma può soffrire periodi di gelo(non cmq troppo)... finora quest'inverno non è praticamente mai sceso sottozero.. forse con i cambiamenti climatici attuali crescerebbe comunque bene...
qualc' uno l'ha vista al nord?

alternative simili?? ...mi sa che non ce ne sono vero???

la pianterei a 4/5 metri dalla casa...

mi piacciono molto anche l'albero dei tulipani e l'albero dei fazzoletti...
pregi e difetti di questi alberi??

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
abito a milano (in brianza)
finora quest'inverno non è praticamente mai sceso sottozero.. forse con i cambiamenti climatici attuali crescerebbe comunque bene...
la pianterei a 4/5 metri dalla casa...
mi piacciono molto anche l'albero dei tulipani e l'albero dei fazzoletti...
pregi e difetti di questi alberi??

Ciao,
le temperature attuali non sono da prendere in considerazione e del resto l'inverno non è ancora finito, anzi...
Per la Spathodea campanulata nessuna speranza, mentre la Davidia involucrata non dovrebbe avere alcun problema, esistono esemplari vetusti in pianura padana, si tratta però di un albero di grandi dimensioni, sia pur di lenta crescita, e che va piantato isolato per apprezzarne al meglio la chioma.

vegan

Aspirante Giardinauta
forse intendevo un'altra pianta dei tulipani...:cool2:
la "Liriodendron tulipifera" che dal sito sembra sopportare i climi rigidi... tra l'altro credo anche di averla vista in giro (non certezza assoluta).

Liriodendron tulipifera

Ciao,
per il Liriodendron nessun problema anche qui da me si coltiva e si usa come alberatura stradale. Resiste molto bene a temperature molto inferiori allo zero. Unico neo ... cresce in altezza e i fiori sono i alto per cui poco visibili. Però fa delle foglie eccezionali!!

E'originario del Nord America, ma a quanto pare prima dell'ultima glaciazione era presente anche in Europa....

Ciaoooo :froggie_r

M

margherita51

Guest
Appena arriva una gelata, anche minima, la jacaranda brucia, mi sembra improponibile anche a latitudini molto più basse delle vostre