• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda superstar

M

marco48

Guest
Due foto di alcune Jacaranda mimosifolia fiorite
000_0437-1.jpg
[/IMG]

000_0434-1.jpg
[/IMG]
 
M

marco48

Guest
Ma sono alberi con fiori lilla, Marco?

Sono così grandi! E stupendo!

Grazie! :love_4:

Si, prima fiorisce e poi mette le foglie, non sono profumati purtroppo.
Scusa per la pessima qualità delle foto, purtroppo non valgo molto come fotografo.
 

liligen

Florello
Ah! È strano!!!

Sono in Sicilia e non avevano ancora di fiori o foglie? (il 31 di maggio!)

Sembravano morte allora, o come qui in inverno...

Quando cadono le foglie?

Marco! Grazie per le foto, non conoscevo questi alberi! :love_4:
 
M

marco48

Guest
Ah! È strano!!!

Sono in Sicilia e non avevano ancora di fiori o foglie? (il 31 di maggio!)

Sembravano morte allora, o come qui in inverno...

Quando cadono le foglie?

Marco! Grazie per le foto, non conoscevo questi alberi! :love_4:

Per la verità è da circa 20 giorni che sono fiorite ed adesso, dopo che cadranno i fiori, si riempiranno di foglie che cadranno in autunno inoltrato.
Sono comunque alberi originari dell'America centrale e meridionale e quindi preferiscono un clima tropicale e subtropicale.
Ecco un particolare dei fiori (la foto non è mia).
Senzanome-1.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica di un moderatore:

liligen

Florello
Per la verità è da circa 20 giorni che sono fiorite ed adesso, dopo che cadranno i fiori, si riempiranno di foglie che cadranno in autunno inoltrato.
Sono comunque alberi originari dell'America centrale e meridionale e quindi preferiscono un clima tropicale e subtropicale.
Ecco un particolare dei fiori (la foto non è mia).

:eek: :eek: :eek: Marco! Guarda questa foto!!!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b2/Jacaranda_20050524c.jpg

Sembra un sogno!

In fatti, ero sorpresa perché vedo che avete fiori dopo...febbraio...

È bellissimo!

Grazie Marco! :flower:
 
M

marco48

Guest
:eek: :eek: :eek: Marco! Guarda questa foto!!!

Sembra un sogno!

In fatti, ero sorpresa perché vedo che avete fiori dopo...febbraio...

È bellissimo!

Grazie Marco! :flower:

Hai detto bene Liligen, sembra un sogno, stupendo!
Grazie a te, ma che località è?:love_4:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ma che belli questi Alberi!!

bravo Marco, il particolare del fiore è stupendo!

qui a Milano continuano a piantare Pioppi su Pioppi e basta...il mio quartiere ne è invaso....
e le allergie ai pollini sono sempre più in aumento....

ciao!
 

kiwoncello

Master Florello
Seguendo il mio smodato istinto del "voglio tutto" ne ho quattro piante da seme (germogliano con estrema facilità) che necessitano di trapianto in piena terra: finirò col compiere un sacrilegio, metterle in mezzo all'oliveto....
 
M

marco48

Guest
ma che belli questi Alberi!!

bravo Marco, il particolare del fiore è stupendo!

qui a Milano continuano a piantare Pioppi su Pioppi e basta...il mio quartiere ne è invaso....
e le allergie ai pollini sono sempre più in aumento....

ciao!
Purtroppo a Milano penso che abbiano qualche difficoltà, non sono piante rustiche. Invece dei pioppi potrebbero piantare la Paulownia Tomentosa, comunque già presente, che produce dei fiori simili alla Jacaranda ma resiste bene al freddo.
Ciao.
 
M

marco48

Guest
Seguendo il mio smodato istinto del "voglio tutto" ne ho quattro piante da seme (germogliano con estrema facilità) che necessitano di trapianto in piena terra: finirò col compiere un sacrilegio, metterle in mezzo all'oliveto....

Eh si Kiwoncello, è proprio un sacrilegio metterle in mezzo ad un oliveto, raggiungono anche i 15 metri di altezza, sai che ombra...
 
M

margherita51

Guest
In effetti sono alberi meravigliosi ma qui sono un sogno proibito.
Ci accontentiamo di vederli fotografati: grazie Marco!
però, però...che invidia!
 

Allopacs

Master Florello
Conosco bene il Jacaranda mimosifolia!Ne ho visti tanti in Spagna e in Marocco fà parte della famiglia delle Bignoniaceae. Mi rimane un Jacaranda che é alto 50cm che ho in casa.Non lo metto fuori perché dopo il mio acquisto (due)due anni fà a Marrakech ne ho perso uno che é deperito a causa dei pidocchi.Purtroppo qui il clima non mi permette di metterlo in piena terra! Tu conosci il Chorisia speciosa?Un altro albero molto bello con dei fiori bellissimi Il tronco assomiglia a una bottiglia(tra l'altro é anche chiamato :albero bottiglia) Beato te che puoi metterlo in piena terra!:Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
In effetti sono alberi meravigliosi ma qui sono un sogno proibito.
Ci accontentiamo di vederli fotografati: grazie Marco!
però, però...che invidia!


..eh si ...comunque ogni luogo ha le sue bellezze...per esempio le donne venete sono dei fiori stupendi che non ci sono da altre parti....:smok:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marco48

Guest
Conosco bene il Jacaranda mimosifolia!Ne ho visti tanti in Spagna e in Marocco fà parte della famiglia delle Bignoniaceae. Mi rimane un Jacaranda che é alto 50cm che ho in casa.Non lo metto fuori perché dopo il mio acquisto (due)due anni fà a Marrakech ne ho perso uno che é deperito a causa dei pidocchi.Purtroppo qui il clima non mi permette di metterlo in piena terra! Tu conosci il Chorisia speciosa?Un altro albero molto bello con dei fiori bellissimi Il tronco assomiglia a una bottiglia(tra l'altro é anche chiamato :albero bottiglia)Beato te che puoi metterlo in piena terra!:Saluto:


Eh si Allopacs, molto belle le Chorisie, in Sicilia ce ne sono molte usate per alberature stradali. A Messina che ne sono parecchie, ma a Palermo c'è un viale bellissimo nel quartiere di Mondello, in inverno è uno spettacolo con tutte le Chorisie in fiore.:Saluto:
 
Alto