• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda mimosifolia perde foglie

tano80

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono mesi che leggo le vostre discussioni e finalmente ho deciso di registrarmi
Io viaggio molto per lavoro e riporto sempre semi che poi cerco di far crescere anche se spesso faccio molti sbagli visto la mia ignoranza
Tra le altre cose ho due jacaranda (hanno circa un anno e mezzo, alte 1m20), tre Ombu (stessa età, un metro) e un guisquil (anche chiamato chayote) che ho riportato dal guatemala un mese fa e è gia cresciuto fino a 30/40 cm
Mi preocupa molto il freddo di quest'inverno. Ho preparato una mini serra in tessuto non tessuto sul balcone dove ho messo tutte queste piante. Non gli arriva molto vento ma cmq non fa poi tanto caldo nella psuedo serra.
Mi dovrei preucupare? sopraviveranno? e poi... ho 20 ettari di terra qui a tuscania nel alto lazio e vorrei piantare questi alberi in terra. Quando è il momento migliore? a che eta?
mille grazie
Federico
 

lawson

Aspirante Giardinauta
Debbo dire che la pianta è ridotta veramente maluccio non so se riuscirai a recuperarla semplicemente perchè ha perso tutte le foglie e non riesce più ad effettuare la fotosintesi sufficiente. Quasi sicuramente il cambio repentino dell'ambinte di vita ha creato scompensi ma ci possono essere varie cause insieme, per esempio ambinte troppo caldo, poco lumioso, poca acqua o scarsa concimazione. Se fosse mia inizierei con una concimazione e poi proverei a cambiarle posto per vedere come reagisce.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
spero di infondere una ventata di fiducia ai frequentatori del therad: la jacaranda è una pianta estremamente resistente!
Ho provato a seminare i semi presi da villa hanbury, ne sono nate una decina pur senza nessunissimo accorgimento, tra regali vari ne ho tenute 4 che ad oggi, dopo 6 anni, hanno superato già qualunque prova, compresa la totale siccità estivae la temperatura invernale di -2: pensi siano morte, e invece si riprendono, nonostante io li stia facendo crescere a semi-bonsai in vasi minimi per questioni di spazio!!!
la minima indicata è comunque di 16 gradi, che non è proprio pochissimo, ma io giuro che le tengo all'aperto durante tutto l'inverno, e seppur raramente anche a genova andiamo sottozero... credo che la questione si ponga solo nel periodo che ha le foglie.
Quindi fabio non disperare: ma se puoi tienila all'aperto finchè ha foglie, sempre che la temperatura lo permetta.. e invece per federico penso che non ci sia problema di temperatura, anzi, le piante in terra sono notoriamente più forti...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vorrei però farti presente succuleto che tu abiti in liguria, mentre non è detto che tutte le zone della toscana siano idonee ad ospitare tale essenza, purtroppo solo l'esperienza diretta in luogo può forse essere più indicativa.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
certo brande, sicuramente non si deve scendere sotto lo zero per piantare all'esterno, sennò ... riparo! almeno finche non ha raggiunto i suoi monumentali 30 metri!!!
 
Alto